Reclamo per bagaglio
a mano non conforme - Prenotazione ITWUUG Volo FR1628
Egregio Servizio Clienti Ryanair,
Scrivo in merito a un'ingiusta sanzione che ho subito in data 05 Settembre 2025 presso l'aeroporto di Catania Fontanarossa in occasione del volo FR1628 da Catania a Pescara.
Sono stato costretto a pagare una penale di 45,99€ per il mio bagaglio a mano, che, a mio avviso, era pienamente conforme alle normative vigenti di Ryanair (dimensioni 40×30×20 cm), in quanto acquistato esclusivamente solo per viaggi in aereo.
Ritengo la sanzione ingiustificata per i seguenti motivi:
Il mio bagaglio era conforme: Le dimensioni del mio zaino rientrano nei limiti consentiti per il bagaglio a mano gratuito, allego foto con misure dettaglie.
Controlli arbitrari: Sono stato l'unico passeggero a essere sottoposto a un controllo così meticoloso, mentre altri passeggeri con bagagli palesemente più grandi o con trolley sono stati fatti passare senza problemi.
Difficoltà nel sizer: Il vostro sizer (il misuratore per i bagagli) ha dimostrato di essere poco funzionale e non riflette in modo veritiero le dimensioni reali. Nonostante le misure del mio zaino rientrasse appieno nelle dimensioni indicate sul sizer, non sono riuscito ad inserirlo all'interno, suggerendo che il sizer stesso potesse essere deformato o non a norma.
Sono in possesso della ricevuta del pagamento e della documentazione fotografica che attesta le dimensioni del mio bagaglio.
Chiedo pertanto il rimborso totale della penale di 45,99€ e un chiarimento sul perché sono stato sottoposto a un controllo così rigoroso e arbitrario. In assenza di un riscontro positivo e di un rimborso, mi vedrò costretto a inoltrare il reclamo a un'associazione per i diritti dei consumatori per vie legali.
Allego copia del biglietto aereo e della ricevuta del pagamento.
In attesa di un vostro celere riscontro, porgo cordiali saluti.
Mirko Ciampella
Via Vincenzo Ferraro, 11
3280177655
mirkociampella@yahoo.it