Con la presente desidero segnalare un episodio spiacevole e umiliante avvenuto il 30 maggio 2025, a bordo del treno TR24520. Sono salita sul treno alla stazione di Segrate, esattamente alle ore 07:46 (il treno era in ritardo di 4 minuti rispetto all’orario previsto delle 07:42), e ho regolarmente convalidato il biglietto digitale IYY5RQDXH tramite l’applicazione Trenord.
Subito dopo la chiusura delle porte, il controllore ha richiesto di visionare i biglietti. Dopo averglielo mostrato, mi ha risposto in tono aggressivo “No, il suo no!”, seguito da “Lei ha convalidato quando mi ha visto arrivare, le faccio la multa”. Senza lasciarmi la possibilità di spiegare, ha aggiunto “Lei non paga l’abbonamento e fa questo giochino del Tap&Go”. Sconvolta ho riprovato a spiegare, ma mi ha fermato subito con “No! Non ha capito. Qui lei non comanda niente”.
In shock, ho detto che volevo scendere. Prima che potessi finire la frase, mi ha interrotta con tono perentorio “Ho preso suo numero di biglietto. Scenda! Ormai la multa è stata fatta. Adesso diamo il buon esempio alla gente che paga l’abbonamento”. Essendo le mie spese di viaggio rimborsate dall’azienda, l’abbonamento a me non serve.
Mentre scendevo, visibilmente scossa, mi ha guardata e ha detto ad alta voce “Non faccia questa faccina, signorina, qui non serve a niente”. Tutto ciò è avvenuto davanti a numerosi passeggeri, che mi hanno guardata con sospetto, facendomi sentire come una criminale.
Una volta scesa, ho scattato una foto del treno. Il controllore mi ha accusata di aver commesso un reato, sostenendo che lo avevo fotografato, e ha minacciato di denunciarmi legalmente.
Vi chiedo cortesemente di verificare se sia stata effettivamente emessa una multa nei miei confronti, dato che non mi è stato rilasciato alcun documento, e di valutare l’annullamento di tale eventuale sanzione alla luce delle circostanze. Inoltre, ritengo che il comportamento aggressivo dell’operatore sia inappropriato, considerando che lavora a contatto con persone e potrebbe compromettere la sicurezza dei passeggeri.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti e per fornire ulteriori informazioni.
In attesa di un vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.