Sono proprietario di una auto Honda HRV Elegance Connect Navi targa FG881LW telaio n.3HGRU8750HM402421 di colore White Orchid Pearl, acquistata in data 30.1.2017, presso la concessionaria ufficiale Franco Reggiani di Parma.
Dopo alcuni anni si è presentato il problema relativo alla sfogliatura della vernice .Grazie all’estensione della garanzia, nel ottobre 2023 Honda ha già provveduto alla riverniciatura delle parti sfogliate (tetto, portiera posteriore sx e parafango anteriore sx).
Anche quest’anno si è ripresentato il difetto di verniciatura con scrostamenti localizzati e perdita di colore in diverse parti della carrozzeria:porta anteriore sx, porta anteriore dx, porta posteriore dx, parafango anteriore e posteriore dx , come da foto allegate, che non può essere imputato a usura o ad un uso improrpio del veicolo
Sono cosciente che la garanzia è già scaduta, ma è evidente che non si tratta di un difetto e quindi di semplice garanzia del prodotto ma di difetto di produzione di cui Honda è ben consapevole , dato che questa problematica è stata comunque già trattata in passato da Honda come soprascritto ed è quindi chiaramente riconducibile a un vizio di fabbricazione preesistente al momento della consegna .
Inoltre da una indagine effettuata sul web lo stesso problema di sverniciatura coinvolge diverse automobili Honda HRV white orchid pearl.
In virtù di quanto stabilito dagli art. 1490 del Codice Civile e art 129 del Codice del consumo invito Honda a provvedere immediatamente alla totale riverniciatura a proprie spese dell’auto in quanto il difetto compromette l’integrità e il valore del bene.
Allego alla presente la documentazione fotografica dettagliata relativa ai difetti riscontrati e copia della fattura d’acquisto n.000038/V2 del 30.1.2017
In attesa di un cortese riscontro, confido che da parte di codesta Azienda ci sia la volontà di risolvere il problema in via bonaria , per non essere costretto ad adire per vie legali .
Distinti saluti
Parma 29 .12.2025
Fabrizio Sorianini