A oggi, dopo ben due mesi, non ho ricevuto alcun tipo di risposta. La mia recensione negativa su Trustpilot è stata segnalata al sito stesso da Smartbox, salvo poi Trustpilot dare ragione a me.
Esigo una risposta chiara a fronte di condizioni oggettive indicate nel vostro sito, che cito.
All'URL "https://www.smartbox.com/ch/it/condizioni-di-cambio" si legge che: "Durante il periodo di validità, ossia nei 2 anni successivi alla data di acquisto, il vostro Cofanetto Regalo o e-Box può essere cambiato gratuitamente per quante volte si desidera. Per scoprire la data di scadenza del vostro Cofanetto, entrare nel proprio account sul Sito. Il Credito riconosciuto, il cui importo è pari al valore di acquisto del Cofanetto Regalo / e-Box (vale a dire, l'importo che è stato effettivamente pagato dall'acquirente per questo Cofanetto), è utilizzabile sul Sito www.smartbox.com/ch , entro 6 mesi, per l'acquisto di un nuovo e-Box che verrà inviato per email. Nota: Se si desidera riceve un Cofanetto (fisico) al posto di un e-Box, sarà applicato un costo di 10,00 CHF per l'elaborazione e la spedizione del Cofanetto mediante servizio postale. Inoltre: se non avete avuto la possibilità di utilizzare o sostituire il Cofanetto Regalo o l'e-Box entro i 2 anni dalla data di acquisto, il cambio è consentito entro massimo ulteriori 6 mesi dopo la scadenza, pagando una commissione di gestione pari a 10,00 CHF. Cofanetti Regalo validi Cofanetti la cui data di scadenza* è stata superata da non oltre 6 mesi. Cambio su Internet È possibile effettuare un cambio gratuitamente sotto forma di Credito pari al valore di acquisto del Cofanetto Regalo / e-Box sostituito; tale credito avrà validità di 6 mesi* e può essere sostituito con un e-Box dell'intera collezione Smartbox soltanto tramite il Sito www.smartbox.com/ch/.. È possibile una sostituzione entro 6 mesi a partire dalla data di scadenza sotto forma di Credito pari al valore di acquisto del Cofanetto Regalo / e-Box sostituito; tale Credito ha validità di 6 mesi e può essere sostituito con una e-Box scelta su l'intera collezione Smartbox soltanto tramite il Sito www.smartbox.com/ch/. Tale cambio sarà soggetto ad una commissione pari a 10,00 CHF, che sarà detratta direttamente dall'importo del Credito. Se l'importo del nuovo e-Box selezionato è inferiore all'importo del Credito, il saldo del Credito rimarrà disponibile per un ulteriore acquisto su l’intera collezione Smartbox di e-Box, entro la data di scadenza del Credito. Cambi nella boutique Smartbox al seguente indirizzo: Rue de Bourg 35, CH-1003 Losanna Il Cofanetto Regalo può essere sostituito gratuitamente scegliendo un altro Cofanetto dell'intera collezione Smartbox, disponibile nella boutique, il cui valore deve corrispondere al prezzo di acquisto di quello cambiato. Il cambio non è possibile per le e-Box. Il Cofanetto Regalo può essere sostituito scegliendo un altro Cofanetto dall'intera collezione Smartbox, disponibile nella boutique, il cui valore deve corrispondere al prezzo d'acquisto di quello cambiato. Il cambio è possibile entro il termine di 6 mesi a partire dalla data di scadenza. Per la procedura di cambio verrà corrisposta una commissione pari a 10,00 CHF. Il cambio non è possibile per le e-Box. Se il valore del Cofanetto scelto dal Cliente è superiore al valore del Cofanetto da sostiuire, la differenza viene pagata direttamente nel punto vendita. Se il valore del Cofanetto scelto dal Cliente è inferiore a quello del Cofanetto da sostituire, è necessario selezionare più Cofanetti per raggiungere minimo il valore di acquisto da sostituire. In questo caso non viene riconosciuto alcun Credito o effettuato rimborso. Superato il periodo di 6 (sei) mesi a partire dalla data di scadenza del Cofanetto, la sostituzione non sarà più possibile".
Tale ambiguità ha creato un disguido non imputabile alla mia volontà, poiché ero ancora nei tempi indicati. Inoltre, dalle vostre stesse condizioni di cambio, risulta che il cofanetto può essere sostituito fino a 6 mesi dopo la scadenza, seppure con una commissione di 10 CHF. Ritengo pertanto corretto, in considerazione della mancata chiarezza sull’orario di scadenza e del fatto che ero ancora nel giorno indicato, che il cambio o la riattivazione vengano effettuati senza alcun costo aggiuntivo.