indietro

Reclamo per mancata tutela dei dati personali da parte di Italiaonline S.p.A. (Libero Mail)

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. S.

A: ITALIAONLINE

18/01/2025

Spett.le Altroconsumo, Oggetto: Reclamo per mancata tutela dei dati personali e insufficienza dei filtri antispam da parte di Italiaonline S.p.A. (Libero Mail) Mi chiamo Marisa S. e utilizzo il servizio di posta elettronica fornito da Libero Mail, gestito da Italiaonline S.p.A. Da tempo riscontro una grave insufficienza dei filtri antispam nella gestione della mia casella di posta elettronica, che mi espone a una quantità significativa di messaggi indesiderati, inclusi contenuti esplicitamente impropri e talvolta di natura erotica. Nonostante abbia attivato le impostazioni standard di sicurezza e segnali regolarmente tali email come spam, il problema persiste e non ho ricevuto da Italiaonline S.p.A. alcuna assistenza risolutiva. Ritengo che questa situazione costituisca una grave mancanza di tutela nei confronti degli utenti e una potenziale violazione del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). In particolare, segnalo che: Non viene garantita un’adeguata protezione dei miei dati personali, che potrebbero essere stati utilizzati per finalità di marketing o altre attività non autorizzate. L’azienda non adotta misure tecniche e organizzative appropriate per prevenire l’invio massivo di spam e messaggi illeciti alla mia casella di posta elettronica. Non vi è trasparenza riguardo le politiche di gestione dei dati personali raccolti o trattati per il funzionamento del servizio email. Vi chiedo, in qualità di associazione a tutela dei consumatori, di: Supportarmi nella segnalazione formale del problema alle autorità competenti, incluso il Garante per la Protezione dei Dati Personali. Sollecitare Italiaonline S.p.A. a intervenire con urgenza per implementare filtri antispam più efficaci e garantire una maggiore tutela per i propri utenti. Fornirmi informazioni su eventuali azioni collettive già intraprese o da avviare contro il servizio inadeguato offerto da Italiaonline S.p.A. In allegato, fornisco: Copie di email ricevute contenenti contenuti indesiderati e impropri. Resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti e confido nel vostro prezioso supporto per risolvere questa situazione. Cordiali saluti, Marisa S.

Messaggi (3)

M. S.

A: ITALIAONLINE

19/03/2025

ovviamente il nulla! nessuna considerazione, valore umano zero

ITALIAONLINE

A: M. S.

24/03/2025

Gentile Utente, Ti confermiamo di aver preso in carico la tua richiesta ed avviato le attività necessarie per evaderla tempestivamente. Cordiali Saluti, Servizio Clienti Italiaonline ref:_00D0NiRKI._500SXJsMC8:ref 800.011.411info@italiaonline.itareaclienti.italiaonline.it © Italiaonline S.p.A. - Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.à r.l. - Socio Unico - P. IVA 03970540963 www.italiaonline.it informativa privacy

ITALIAONLINE

A: M. S.

24/03/2025

Buongiorno, Per tutelare la riservatezza del Cliente, non possiamo approfondire o fornire ulteriori elementi in questa sede, in quanto pubblica. Invitiamo pertanto il Cliente a contattare il Servizio Clienti di Libero, aprendo una segnalazione tramite il form online presente sul sito Libero Aiuto a questo indirizzo: aiuto.libero.it/contattaci/ Sarà nostra cura analizzare il suo caso specifico e illustrargli rapidamente tutti i dettagli Cordiali Saluti Servizio Clienti Consumer Italiaonline S.P.A “Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare”. Andy Warhol Rispetta l’ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario “I think having land and not ruining it is the most beautiful art that any could ever want”. Andy Warhol Please consider the environment. Do not print this email, unless necessary This email and any files transmitted with it are confidential and intended solely for the use of the individual or entity to whom they are addressed. If you have received this email in error please notify postmaster@italiaonline.it www.italiaonline.it


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).