indietro

Reclamo per segnalazione CRIF non autorizzata e richiesta liberatoria

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

E. B.

A: YOUNITED

11/11/2025

Ho contestato formalmente tramite pec la segnalazione effettuata da Younited SA - P. Iva 13722821009 presso i Sistemi di Informazioni Creditizie (CRIF) a mio nome, relativa ad un presunto contratto di finanziamento. Preciso che non ho mai sottoscritto alcun contratto di prestito con la Vostra società, né ho autorizzato alcuna operazione che giustifichi tale segnalazione. Tale segnalazione è priva di fondamento e mi sta arrecando un grave danno reputazionale e patrimoniale. Pertanto, chiedo con urgenza: La rimozione immediata della segnalazione dai Sistemi di Informazioni Creditizie (CRIF e altri eventuali). L’invio di una liberatoria scritta (dove dovrà essere anticipata via pec a questa email) attestante la cancellazione della segnalazione e la conferma che non esistono rapporti contrattuali tra me e Younited SA. Ai sensi degli artt. 7 e 16 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del Codice Privacy, esercito il diritto di rettifica e cancellazione dei miei dati personali trattati in modo illecito. Allego copia del mio documento di identità e codice fiscale per il riconoscimento. In mancanza di riscontro entro 3 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le Autorità competenti (ABF, Garante Privacy, Autorità Giudiziaria).


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).