Pratica n° 13587339
mi rivolgo ad Altroconsumo per segnalare che il
13 /08/2025 ho effettuato presso il sito internet di
e-Dreams un volo Ryanair Trapani Birgi/ Milano Malpensa in programma il giorno 09/10/2025 Part. ore 8.10, con il seguente PNR - JPW1TV riferimento prenotazione n°23764907797.
Il giorno 08/10/25 ho ricevuto un messaggio da e-Dreams , nel quale mi informa della impossibilità di trasmettere la carta di imbarco per il volo succitato e di fare riferimento alla compagnia aerea Ryanair.
Seguendo le istruzioni dal sito di Ryanair (decine e decine di volte) procedevo completando tutte le azioni richieste fino alla fine del processo di identificazione dei dati parametrici con esito positivo, a questo punto il sistema di accettazione veniva bloccato non potendo terminare il check-in elettronico. Questo non ha consentito di ricevere la carta di imbarco nei tempi previsti (quindi 2 ore prima del volo).
Il 9 ottobre alle ore 7.00 c.a. , recatomi al banco per il ritiro della carta di imbarco, ho chiesto per quale motivo non mi fosse stato reso possibile effettuare il check-in elettronico, l'impiegata al banco, mi ha risposto: [ [Lei ha fatto la prenotazione con e-Dreams e Ryanair non lo riconosce quale fornitore dei servizi per Ryanair.]]
A questo punto sono stato costretto a pagare una penale di € 60.50 per mancato check-in nei tempi previsti.
Chiedo pertanto a Ryanair il rimborso dell'importo sostenuto per la penale (€ 60.50). Oltre all'importo della penale, andrebbe risarcito il tempo che ho dovuto impiegare per cercare di fare il ceck in (l'intero pomeriggio e la sera dell' 8 ottobre), rovinado l'ultimo giorno di vacanze!
A seguito del contatto con l'assistenza legali diAltroconsumo, ho inviato la richiesta di rimborso a
e-Dreams e a Ryanair, e-Dreams ha risposto, Ryanair no!
In attesa di un Vs riscontro, porgo cordiali saluti.
Alfiero Cetola