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Renault Zoe batteria noleggio ESmobility violazioni contrattuali

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. V.

A: RENAULT

08/05/2023

Buongiorno nel 5/12/2018 abbiamo acquistato presso privato una Renaul Zoe con batteria noleggio. Dopo il classico passaggio di proprietà il venditore ci dice che dobbiamo compilare un modulo trasferimento dell'uso della batteria per passare il contratto di noleggio tra lui (in realtà con la ESMonility) e noi. Fin qui tutto bene, paghiamo i canoni regolarmente e al primo tagliando andiamo subito a contestare il rapporto di percorrenza al di sotto del 75% di quanto scritto nelle caratteristiche ufficiali nel sito della Renault, ovviamente il tutto è stato smentito e senza che ci venga consegnato un verbale che attesti che la nostra tesi non era valida ci riprendiamo la macchina per ovvie esigenze lavorative.A maggio/giugno del 2022 ci accorgiamo che la percorrenza diminuisce ancora (la macchina è del 2014 immatricolata in Francia) pertanto invano chiamiamo per chiedere chiarimenti su come potevamo fare una richiesta ufficiale alla Renaul o alla ESMobility.A questo punto ci accorgiamo dalle carte che il modulo compilato trasferimento dell'uso della batteria aveva delle anomalie:- la durata della locazione è di 12 mesi (nel contratto non cè tacito rinnovo)- il rid non era firmato- il contratto I0107331 non ci è mai stato inviatoA questo punto interrompo i pagamenti (15/07/2022) i modo da avere un contatto diretto e reclamare la mia posizione sia per la batteria che per un contratto a mio avviso trasferito in modo irregolare e incompleto di contratto.Dopo tanti tentativi di farmi inviare il contratto in originale e cercare di capire cosa dovevo fare con questa batteria obsoleta ricevo una raccomandata dove la loro posizione rimane solo quella di recuperare il credito (con un contratto scaduto 12 mesi dopo l'acquisto).Testo della AR:Vi comunichiamo ai sensi del 1456 cc la risoluzione del contratto di noleggio batteria da voi sottoscritto, cosi come previso nell'art 15 delle condizioni contr. con il conseguente addebbito etc...Inviatandomi all'immediato pagamento...Vi invitiamo inoltre a prendere contatto con il servizio clienti xxx per la restituzione della batteria presso un centro autorizzato Renault.Vi ricordiamo inoltre che qualora il Locatario non restituisca la batteria ovvero la sottragga in qualsiasi modo alla ESMobility la detenzione della stessa costituirà appropriazione indebite, con riserva a procedere in tutte le sedi legali non esclusa quella penale.Detto ciò vorrei capire cosa dovrei fare considerato che:- che il contratto era scaduto il 12/2019 in base al modulo del trasferimento dell'uso della batteria- che hanno fatturato senza un contratto- che non hanno risposto alla mia richiesta di sostituzione della batteria per violazione del punto 5.1 rapporto di percorrenza >20%- ancora oggi non ho ricevuto la copia del contratto I0150288 originale- che hanno effettuato una cessione di contratto in maniera completamente sbagliata, andava autorizzato e controfirmato il contratto menzionato dalla esmobility e noi.- che dovrei restituire la batteria che è mezzo essenziale per l'autovettura in barba al cc 817 e 818 derogato Sono preoccupato non tanto per il credito ma perchè nel contratto c'è scritto che potrebbero inibire l'uso della batteria lasciandoci a piedi e non potendo svolgere la nostra attività lavorativa.Soluzione:1.che mi vendessero la batteria ad un prezzo forfettario considerato tutto quello che è successo e all'effettivo valore della batteria con un'anzianità di 9 anni.2.che si prendessero la loro batteria e che mi forniscano una nuova batteria da acquistareAttendo VostreSaluti

Messaggi (2)

RENAULT

A: D. V.

10/05/2023

Gent. Sig. Vaccaro,la ringraziamo per averci contattato e riscontriamo con la presente la sua segnalazione dell'8 maggio scorso, per la quale, tuttavia, non possiamo che invitarla a rivolgersi alla nostra finanziaria RCI Banque e alla ES Mobility - di cui le riportiamo i recapiti - quali corretti interlocutori per la gestione delle sue richieste, non essendo il noleggio delle batterie di trazione dei veicoli elettrici di nostra competenza diretta.SERVIZIO CLIENTITelefono: 06/45200100Orario: dal lunedì al venerdì h 8.30-19.30Email: clienti-it@crm.rcibs.itAPERTURA E ASSISTENZA SINISTRI(FURTOandINCENDIO, ATTI VANDALICI, CRISTALLI, KASKO E ALTRI)Telefono: 800 992 621ALTRI NUMERI PER ASSISTENZA ASSICURATIVAProtetto: 02/47787547GAP: 800 900 780finren.it/contattiPer Es Mobility: :www.renaultlease.it/contatti/Cordiali saluti, Customer Care Renault Italia S.p.A. relazioni.clientela@renault.itwww.renault.itref:_00Db0cZvn._500672kz2Is:ref

D. V.

A: RENAULT

18/05/2023

Buongiorno,considerate la nostra posizione di reclamo di cui sopra e un subentro di contratto nullo essendo mancante il diretto interessato (la Esmobility) e non meno un chiaro abuso della posizione contrattuale di vantaggio della società concedente che configura una evidente responsabilità precontrattuale ex art. 1337 c.c. acarico della EsMobility., la quale ha, deliberatamente, prolungato a dismisura la durata contrattuale di 12mesi, alfine di ottenere il doppio vantaggio costituito dal tentativo di pretendere il pagamentodel canone e degli oneri come se il rapporto fosse in essere e, contemporaneamente,riservarsi la facoltà di pretendere l’immediato rilascio della batteria violando inoltre art 817 e 818 c.c.Pertanto si richiede una soluzione transattiva nella misura in cui ci sia il trasferimento di proprietà della batteria considerato il danno subito e non ultimo l'usura della stessa.Grazie


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