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Reso acquisto online in negozio

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

M. S.

A: Douglas

23/12/2025

Spett.le Douglas, il sottoscritto/a Scarini Marta, desidera formalmente segnalare quanto segue. In data giovedì 18 dicembre, mi sono recato/a presso il vostro punto vendita in via XX Settembre, Genova, portando un prodotto (DIOR GLOW MAXIMIZER illuminante) acquistato online (DGLIT0012345627) il 30/11/2025 e per il quale mi era stato concesso il reso in negozio. Dopo aver consegnato il bene, il personale ha eseguito la pratica di reso, senza tuttavia rilasciarmi alcuna ricevuta o documento comprovante la restituzione. Il giorno successivo ho contattato il servizio clienti, ma non ho ricevuto alcuna risposta a causa dell’elevato numero di richieste; mi è stato chiesto di inviare una mail, alla quale non è stata data risposta. Ho quindi contattato inoltre il negozio di via XX Settembre a Genova, ma i tentativi di comunicazione sono risultati infruttuosi. Risulta quindi evidente la mancanza di prova tangibile dell’avvenuto reso e il conseguente non accredito dell’importo nei tempi previsti. Il Diritti di recesso, applicabile agli acquisti online (contratti a distanza) anche in caso di ritiro in negozio, è disciplinato dagli art. 52 e ss. del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005). Il consumatore può esercitare il recesso entro 14 giorni dalla consegna, senza necessità di motivare la decisione. Sempre l’art. 52 impone che il rimborso venga effettuato entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso, anche se il venditore aspetta la restituzione del bene o la prova della spedizione prima di procedere. Nella fattispecie, il ritiro in negozio non invalidava in alcun modo il diritto di recesso, né alterava i termini della normativa che si applica ai contratti a distanza. Invio immediato dell’accredito dell’importo relativo al reso. Rilascio della prova di avvenuto rimborso e dell’avvenuta pratica in negozio (ricevuta, DDT, email di conferma, ecc.). Risposta scritta entro 7 giorni dal ricevimento del presente reclamo, con indicazione dei tempi certi e motivati per l’accredito. In assenza di riscontro nei tempi sopra indicati, mi vedrò costretto/a a rivolgermi a: AGCM (Associazione Generale per la Difesa dei Consumatori), Co.Re.Com, ARCOM o ad altre Autorità competenti per l’applicazione delle sanzioni, Camera di Commercio per la segnalazione della pratica contraria ai diritti dei consumatori, Avvocato tramite ingiunzione di pagamento, Recensioni e segnalazioni pubbliche, a tutela dei consumatori. Confidando in un pronto riscontro e nell’immediata risoluzione della questione, porgo cordiali saluti. Scarini Marta marta.scarini@gmail.com 3383655819


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