Ho effettuato un reso a Zara relativo all’ordine n. 54310722212, consegnato al magazzino in data 31/10/2025.
Il rimborso è stato ingiustificatamente rifiutato con la motivazione che il capo presenterebbe un presunto “odore di detersivo”, interpretato come segnale che fosse stato lavato.
Contesto fermamente tale valutazione poiché:
• il capo non è mai stato indossato né lavato, ma solo provato;
• la motivazione si basa su una percezione soggettiva, non verificabile né supportata da accertamento tecnico;
• non sono presenti segni d’uso, macchie o danni.
Ricordo che nelle vendite a distanza, ai sensi degli artt. 52–59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso entro 14 giorni non richiede motivazione e il rimborso deve essere effettuato entro 14 giorni salvo comprovata diminuzione di valore del bene, che in questo caso non sussiste.
Chiedo assistenza per ottenere il rimborso integrale, poiché Zara non ha fornito una motivazione oggettiva e non ha rispettato le norme sui diritti del consumatore.