indietro

Reso per prodotto non conforme smarrito. Rimborso non effettuato.

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Reso

Reclamo

L. I.

A: Yoox Net-A-Porter Group S.p.A

17/12/2024

Avendo ricevuto un prodotto non conforme agli standard qualitativi, è stato correttamente esercitato il diritto di recesso e segnalata la problematica con foto a corredo. È stato quindi effettuato il reso dell’articolo il giorno successivo alla sua ricezione, utilizzando l’etichetta presente nel pacco e affidandosi quindi al corriere prescelto dall’azienda. Il pacco risulta avere dei problemi non altrimenti identificati da Poste ed esser fermo presso il corriere dal 10 dicembre. Nonostante sia stato chiamato immediatamente il servizio clienti di YOOX per riscontrare il problema, viene chiesto di attendere fino a lunedì 16 dicembre e viene assicurato il rimborso integrale. Nonostante ciò, in data 13 dicembre il servizio clienti YOOX invia un’altra comunicazione in cui afferma che il pacco risulta non tracciabile e che aperta la segnalazione presso il corriere, ci vorranno altri 8 giorni lavorativi (in un periodo colmo di festività) per “la pratica” che si andranno quindi ad aggiungere ai 10 già trascorsi in data odierna, per il rimborso. Avendo effettuato il reso immediatamente per prodotto non conforme; avendo segnalato immediatamente la problematica; avendo seguito le istruzioni date dall’azienda per il reso e avendo affidato il pacco al corriere dalla stessa scelto, non appare corretto trattenere indebitamente l’importo pagato in buona fede nella convinzione di aver fatto un acquisto conforme agli standard qualitativi di settore. La circostanza che il pacco risulti “forse” smarrito dal corriere scelto da YOOX non può ricadere sul consumatore che, avendo ricevuto un prodotto tra le altre cose difettato e avendo seguito la procedura indicata dall’azienda, si ritrova con l’importo pagato congelato fino a data da destinarsi. Si richiede quindi che l’azienda rimborsi immediatamente l’importo indebitamente trattenuto, risolvendo poi autonomamente le problematiche varie ed eventuali con il suo corriere. La stessa politica rimborsi presente sul sito di Yoox prevede che gli stessi saranno corrisposti entro 3 giorni lavorativi (7 in periodi di picco) dall’accettazione del reso. Se il reso non è stato ricevuto perché il corriere scelto dall’azienda lo ha smarrito, non è evento che può impattare il legittimo diritto di recesso esercitato dal consumatore correttamente, nei tempi e secondo le indicazioni dell’azienda.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).