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Restituzione apparato Satellitare Generali Jeniot

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. C.

A: Generali

25/01/2022

In riferimento alla polizza assicurativa stipulata con Generali Italia, contratto n. 287435833, la quale prevedeva l'istallazione di un apparato satellitare sulla mia auto, ho ricevuto in data 20/01/2022 una raccomandata da MB Credit Solutions, a cui ha dato il mandato Generali Jeniot, con la quale mi vengono imposti €200, a titolo di penale, per la mancata restituzione dello stesso. Non ho rinnovato la polizza a scadenza ma non sono stato in alcun modo avvisato della necessità di disinstallare e restituire il dispositivo, per cui non ritengo che l'importo della penale sia dovuto e desidero avere indicazioni per disinstallare l'apparecchio dalla mia auto e restituirlo ai legittimi richiedenti.

Messaggi (4)

Generali

A: D. C.

25/01/2022

Le confermiamo che abbiamo ricevuto il Suo messaggio.Se ci ha inviato un reclamoLe rispondiamo quanto prima, e comunque entro i 45 giorni previsti dalla normativa (Regolamento IVASS n. 24/2008).Se ci ha inviato una richiesta diversa dal reclamoInoltriamo la Sua richiesta all’ufficio competente, che le risponderà il prima possibile.Nel frattempo le suggeriamo di visitare l’area Assistenza, dove potrà trovare le nostre risposte alle domande più frequenti.Se Lei è un nostro Cliente, può registrarsi all’Area Clienti per consultare i Suoi dati, i Suoi documenti e per gestire le Sue polizze.Cordiali salutiGenerali Italia S.p.A.Customer Advocacy e Tutela Cliente

Generali

A: D. C.

28/01/2022

Spett.le Associazione,con riferimento alla vostra comunicazione, vi inviamo in allegato il nostro riscontro.Cordiali salutiGenerali Italia S.p.A.Customer Advocacy e Tutela Cliente-------------------------------------------------------------------------------------------------------------CONFIDENTIALITY NOTICEThis message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient.If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system.We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.

Generali

A: D. C.

28/01/2022

Egregi avv. Paolo Paradisi e Avv. Luigi Celletti presso Generali S.P.A. in data 05-08-2021 un ex cliente Generali ha avanzato presso il portale "Altroconsumo reclami' lo stesso identico mio reclamo a Generali Jeniot con la richiesta di annullamento della penale di 200 euro ricevuta per raccomandata dall'agenzia di riscossione crediti Credit Network and Finance per la mancata restituzione dell'apparecchio satellitare installato sulla sua auto: Eccone qui sotto il testo integrale verificabile pubblicamente presso il portale Altroconsumo al link: s:www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01330856-16"In riferimento alla polizza assicurativa stipulata con Generali Italia, n. 286201844, la quale prevedeva l'istallazione di un apparato satellitare Viasat, ho ricevuto in data 01/03/2021 una raccomandata da Credit Network and Finance, che scrive per conto di Generali Jeniot, con la quale mi vengono richiesti Eur200, a titolo di penale, per la mancata restituzione dello stesso. Non ho rinnovato la polizza a scadenza ma non sono stato avvertito della necessità di disinstallare e restituire il dispositivo, per cui non ritengo che l'importo sia dovuto e desidero avere indicazioni per disinstallare l'apparecchio dalla mia auto."In data 06-08-2021 Generali Jeniot S.P.A. ha disposto l'annullamento della penale di 200 euro con la seguente risposta pubblicata sul portale reclami di Altroconsumo al link: s:www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01330856-16"Gentile Cliente, in riferimento alla sua comunicazione in calce, Le confermiamo che procederemo all'annullamento della penale prevista dall'art. 11 delle Condizioni Generali di abbonamento ai servizi telematici di Jeniot in caso di mancata restituzione del dispositivo satellitare entro i termini contrattualmente previsti. La preghiamo pertanto di non tenere conto della comunicazione ricevuta a mezzo raccomandata da parte di Credit Network and Finance S.p.a. La informiamo che potrà smontare il dispositivo a Sue spese in autonomia (presso una qualsiasi officina), e smaltirlo all'interno dei punti di raccolta RAEE del suo comune. In alternativa, potrà spedire il dispositivo al seguente indirizzo: Viasat Group S.p.A. VIA AOSTA 23 10078 Venaria Reale (TO) Cordiali saluti Generali Jeniot S.p.A."In virtù di scelta di Generali Jeniot di annullare la penale ho avanzato la stesso reclamo: eccone il testo integrale pubblicato in data 25-01-2022 presso il portale dei reclami di Altroconsumo verificabile al link: s:www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01448060-44"In riferimento alla polizza assicurativa stipulata con Generali Italia, contratto n. 287435833, la quale prevedeva l'istallazione di un apparato satellitare sulla mia auto, ho ricevuto in data 20/01/2022 una raccomandata da MB Credit Solutions, a cui ha dato il mandato Generali Jeniot, con la quale mi vengono imposti Eur200, a titolo di penale, per la mancata restituzione dello stesso. Non ho rinnovato la polizza a scadenza ma non sono stato in alcun modo avvisato della necessità di disinstallare e restituire il dispositivo, per cui non ritengo che l'importo della penale sia dovuto e desidero avere indicazioni per disinstallare l'apparecchio dalla mia auto e restituirlo ai legittimi richiedenti. Davide Casati'In data 28-01-2022 Generali Jeniot S.P.A. ha negato l'annullamento della mia penale di 200 euro con la seguente risposta pubblicata sul portale reclami di Altroconsumo al link pubblico: s:www.altroconsumo.it/reclamare/bacheca-dei-reclami/dettagli-bacheca-dei-reclami?referenceId=CPTIT01448060-44Roma, 28 gennaio 2022[cid:9e9fdaac-5cd6-427d-8798-c8dc4a6bace3@eurprd04.prod.outlook.com]il 28/01/2022 alle 10:18:32 CETil 28/01/2022 alle 10:15:04 CETil 28/01/2022 alle 10:08:40 CETEgr. Sig.CASATI DAVIDE e p.c. Agenzia di PADOVA PONTI ROMANIOggetto: Polizza n. 287435833 - CASATI DAVIDE Vs. rif. CPTIT01448060-44Egregio Signore,con riferimento alla comunicazione pervenuta in data 25/01/2022, precisiamo innanzitutto che la polizza in oggetto eÌ€ scaduta in data 21/04/2021 ed i termini previsti contrattualmente per la disinstallazione e restituzione del dispositivo sono scaduti.Al riguardo evidenziamo che il dispositivo satellitare viene concesso in comodato d'uso pertanto ai sensi dell'art. 1809 Cod. civ. il dispositivo dovraÌ€ essere restituito alla scadenza del contratto.CioÌ€ premesso, l'art. 11 delle condizioni di abbonamento ai servizi telematici di Generali Jeniot S.p.A., accettate all'atto della stipula della polizza Auto con formula "black box" prevede quanto segue."Nel caso di cessazione del Contratto Assicurativo per qualsiasi causa vendita, demolizione, distruzione, esportazione all'estero del Veicolo oppure nel caso di mancata prosecuzione del Contratto Assicurativo alle scadenze convenute, il Cliente si obbliga, senza alcun costo a suo carico, a restituire il Dispositivo alla SocietaÌ€, entro 15 (quindici) giorni dall'avvenimento che ha causato la cessazione del Contratto Assicurativo mediante disinstallazione dal Veicolo sul quale eÌ€ installato. Il Dispositivo dovraÌ€ essere restituito in buono stato di conservazione e perfettamente funzionante, salvo il normale deterioramento d'uso. (...) Salvo il caso di perdita e/o perimento del Veicolo senza colpa del Cliente, la mancata restituzione del Dispositivo, entro i termini e con le modalitaÌ€ sopra previste, o la restituzione del Dispositivo in cattivo stato di conservazione, danneggiato e/o non perfettamente funzionante, il Contraente dovraÌ€ corrispondere alla SocietaÌ€, a titolo di penale, un importo di euro 200,00, somma valutata come la stima del Dispositivo ai sensi e per gli effetti dell'articolo 1806 c.c.."Tali condizioni di abbonamento indicano espressamente altresiÌ€ quali sono le modalitaÌ€ (contattare il n. 800.086.861) e le tempistiche di disinstallazione e restituzione del dispositivo (15 gg dalla chiusura polizza).Tutte le indicazioni utili ad ottemperare all'obbligo contrattuale sono indicate nell'art. 11 per cui non eÌ€ necessaria alcuna ulteriore comunicazione al riguardo .Pertanto, seppur spiacenti, confermiamo l'applicazione della penale prevista dall'art. 11 delle Condizioni Generali di abbonamento ai servizi telematici.INFORMATIVA PRIVACYLa SocietaÌ€, Titolare del trattamento, utilizzeraÌ€ i suoi dati personali con idonee modalitaÌ€ e procedure, anche informatizzate, al fine di gestire il Suo reclamo in applicazione delle disposizioni IVASS (Regolamento n. 24 del 19/05/2008). I diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 e dalla normativa privacy vigente possono essere esercitati rivolgendosi a: , Via Marocchesa 14, 31021 Mogliano Veneto TV, privacy.it@generali.com. Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione privacy del sito della SocietaÌ€.Generali Italia S.p.A. - C.F. e iscr. nel Registro Imprese di Treviso - Belluno n. 00409920584 - Partita IVA 01333550323 - Capitale Sociale: Euro 1.618.628.450,00 i.v.. Pec: generaliitalia@pec.generaligroup.com. SocietaÌ€ iscritta all'Albo delle Imprese IVASS n. 1.00021, soggetta all'attivitaÌ€ di direzione e coordinamento dell'Azionista unico Assicurazioni Generali S.p.A. ed appartenente al Gruppo Generali, iscritto al n. 026 dell'Albo dei gruppi assicurativi.TUTELA CLIENTEVia Leonida Bissolati, 23 00187 RomaNs.rif. n. 2128359 BFGenerali Italia S.p.A.Sede LegaleVia Marocchesa, 1431021 Mogliano Veneto (TV) T +39.041.5492111F +39.041.942909info.it@generali.comgenerali.it[cid:769ffa56-43c9-4936-8280-2f47ef2f0568@eurprd04.prod.outlook.com][cid:1d5f84cb-3bcd-471d-a4b7-cf2bb592dc28@eurprd04.prod.outlook.com][cid:6de8bf58-fbe0-41d9-b23d-d1d2d9c08ff3@eurprd04.prod.outlook.com][cid:ab62d885-4693-47fd-b363-586070ae946a@eurprd04.prod.outlook.com]Qualora volesse disinstallare il dispositivo satellitare, la invitiamo a contattare il n. 800.086.861, disponibile dal lunediÌ€ al venerdiÌ€ con orario 9-13 e 14-18.Cordiali saluti. Generali Italia S.p.A.Paolo Paradisi Luigi CellettiResponsabile Customer Advocacy e Tutela Cliente Responsabile Reclami Danni[cid:1b23b745-de84-4833-87df-d54081282c87@eurprd04.prod.outlook.com][cid:2bc48820-7936-4b69-82e7-ec9fa421c60e@eurprd04.prod.outlook.com]Alla luce di questi incontestabili eventi vorrei ora approfondire e comprendere la natura di questa differenza di trattamento, considerato che non mi sento e non dovrei essere considerato da Generali un cliente di "SERIE B' come è evidente che mi sta trattando in questa "soluzione", tanto più che tra polizza auto, polizza moto, polizza infortuni, polizza ufficio e polizza casa sono tutt'ora un cliente Generali dal 2013 (potete verificare!), rimanendo sempre FEDELE A GENERALI e passando dall'agenzia di Limena (PD) con l'agente Mara Pattaro, a quella di Sarmeola (PD) con l'agente Claudia Provantini, infine a quella di via Ponti Romani (Padova), e nessuno di queste agenzie targate Generali ha avuto l'accortezza e la professionalità di inoltrarmi una qualsivoglia comunicazione via mail o via telefono segnalandomi che avendo cambiato compagnia assicurativa in data 21/04/2021 per quanto concerne la polizza auto, avrei dovuto recarmi presso quella specifica officina per farmi disinstallare l'apparecchio satellitare che non ricordavo neppure più di avere sulla mia auto e restituirla presso una sede indicatami.E' chiaro che se un cliente firma un contratto è responsabile per ogni clausola sottoscritta, anche se sono passati anni e se ne dimentica. Ma rispetto al caso del signore con la polizza assicurativa stipulata con Generali Italia, n. 286201844, reo della stessa 'dimenticanza', ma forte anch'egli che nessun agente né segreteria delle Generali lo avesse avvisato, perché Generali S.P.A. ha annullato la sua penale, adottando rispetto al sottoscritto una 'personale preferenza"? Non mi sembra né corretto né professionale, tanto che se non mi sarà annullata la penale, Generali Jeniot riceverà certamente tramite MB Credit Solution i miei 200 euro, ma perderà irreversibilmente molto più denaro associato a me come cliente, e a me come portavoce di favorevole pubblicità, in quanto non v'è alcun motivo per cui io rimanga assicurato con una compagnia che, a fronte della mia fedeltà negli anni, mi tratta da cliente di serie B.Fate pure i vostri conti.Resto in attesa di un vostro opportuno riscontro.Dott. Davide Casati

Generali

A: D. C.

10/02/2022

Spett.le Associazione, Egregio Signore,con riferimento alla vostra comunicazione, vi inviamo in allegato il nostro riscontro.Cordiali salutiGenerali Italia S.p.A.Customer Advocacy e Tutela Cliente-------------------------------------------------------------------------------------------------------------CONFIDENTIALITY NOTICEThis message contains confidential information and is intended only for the use of the recipient.If you are not the intended recipient, please notify us immediately and delete this e-mail from your system.We ask you not to disclose or distribute the content of this e-mail to any other person.


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