Gentile Team di Altroconsumo,
Mi chiamo Giancarlo De Marco e vi contatto per chiedere il vostro supporto in merito a un caso di smarrimento di un bagaglio registrato durante un viaggio internazionale effettuato con FlixBus.
Il 28 luglio 2025, durante il viaggio Berlino–Varsavia (prenotazione n. 3272079901), FlixBus ha smarrito il mio unico bagaglio da stiva, una valigia regolarmente registrata e di circa 20 kg, contenente esclusivamente indumenti per un soggiorno lavorativo di tre mesi all’estero.
Al mio arrivo al terminal di Varsavia mi sono stati riconsegnati solo due bagagli a mano, mentre la valigia principale non è mai stata recuperata.
Ho immediatamente avviato la procedura di segnalazione e, il giorno successivo l'accaduto, ho visitato di persona lo Shop Lost & Found di Varsavia, dove mi è stato confermato che la valigia non era presente.
Al termine di un lungo scambio di e-mail, poco circa due mesi fa, FlixBus mi ha richiesto scontrini e ricevute dei vestiti contenuti nella valigia (indumenti d’uso quotidiano, spesso datati e naturalmente privi di documentazione).
Dopo aver inviato la stima economica dettagliata del contenuto (per un valore complessivo di €1.130, formulato a ribasso, tenendo conto di acquisto capi, usura e valore simbolico), FlixBus ha formulato:
- Una prima offerta di €150;
- Una seconda offerta di €240.
Il 23/10/2025 ho inviato una controproposta di €550, rimasta senza risposta per oltre un mese. Mentra oggi ho inviato un ulteriore sollecito formale, per ora senza esito.
La gestione del caso appare dilatoria, incoerente e priva di reale volontà di risolvere il problema.
Pertanto, vi chiedo cortesemente di prendere in carico la pratica e assistermi nelle fasi successive, supportardomi nelle trattative con FlixBus, compresa l’eventuale diffida formale. Al contempo, valutare con me la possibilità di procedere con una segnalazione all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), oppure azione legale qualora la controparte continui a offrire importi irrisori.
Allego alla presente mail:
- Intero carteggio e-mail con FlixBus (con offerte da €150 e €240, richiesta ricevute, controproposta del 23/10 e loro ultima risposta).
- Stima economica del contenuto della valigia (PDF).
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio firmata.
- Biglietto elettronico del viaggio.
- Copia della carta d’identità.
Vi ringrazo in anticipo per la Vostra disponibilità.
Distinti saluti,
Giancarlo De Marco
📧 carlo4392@gmail.com
📞 +39 389 470 4669