indietro

Richiesta di estensione buono regalo scaduto negata

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Contratto

Reclamo

A. B.

A: SMARTBOX

09/05/2025

Buongiorno, con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito alla gestione del mio buono regalo n. 682864953, scaduto in data 08 marzo 2025. In data 13 marzo 2025 ho contattato telefonicamente il Servizio Clienti Smartbox, segnalando che il buono era scaduto da pochi giorni e richiedendo un’estensione della validità. L’operatore mi ha comunicato che, a seguito di un cambiamento delle condizioni contrattuali, tale proroga non era più possibile, contrariamente a quanto previsto dalla policy precedente che garantiva un’estensione fino a tre mesi dalla scadenza. Tuttavia, consultando le vostre Condizioni Generali di Vendita e di Utilizzo (CGV/CGU), si legge chiaramente che, in caso di modifica delle stesse, si applicano le CGV/CGU vigenti alla data di acquisto o di utilizzo dell’esperienza regalo. Inoltre, come stabilito dal Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), devono essere applicate le condizioni generali in vigore al momento dell’acquisto del bene o servizio. In data 13/03/2025 ho inviato anche una ulteriore richiesta scritta tramite e-mail, senza tuttavia ricevere alcun riscontro, in violazione dei termini previsti dalla normativa vigente in materia di tutela del consumatore. Considerato che la mia richiesta è stata inoltrata entro i tre mesi dalla scadenza del buono, e che le condizioni contrattuali al momento dell’acquisto lo consentivano, rinnovo oggi, 09/05/2025, la richiesta di estensione o sostituzione del mio assegno regalo. In caso contrario, mi vedrò costretta a rivolgermi all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per segnalare la pratica commerciale scorretta, in linea con quanto già denunciato da numerosi altri consumatori. Resto in attesa di un riscontro.

Messaggi (3)

SMARTBOX

A: A. B.

12/05/2025

Gentile cliente, la ringraziamo per averci contattato. Le confermo che il suo assegno regalo risulta scaduto e non più rinnovabile. Siamo spiacenti, ma non è possibile cambiare o estendere la validità di un cofanetto regalo scaduto. Per ulteriori informazioni, restiamo a disposizione. Cordiali Saluti, Nicola Smartbox Group Limited @@REF_ID@5fe60f7954cf0502ff@REF_ID@@ Nicola Servizio Clienti Smartbox ref:!00D200CDhl.!500Td0LnD9h:ref

A. B.

A: SMARTBOX

12/05/2025

Buongiorno, in riferimento alla vostra risposta desidero sottoporre alla vostra attenzione quanto segue. Ho registrato il mio assegno regalo Smartbox sul vostro sito, dal quale risultava una scadenza fissata l’8marzo 2025. Al momento della registrazione, erano previste condizioni che consentivano l’estensione della validità del cofanetto fino a 3 mesi successivi alla scadenza. Ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005), devono essere applicate le condizioni generali in vigore al momento dell’acquisto, non eventuali modifiche introdotte successivamente. Il diritto dei consumatori a vedere rispettate le condizioni contrattuali originarie è tutelato anche dall’art. 33 e seguenti del suddetto decreto. Vi invito quindi a riesaminare il mio caso e a procedere con l’estensione della validità come previsto inizialmente. In caso contrario, mi vedrò costretta a segnalare nelle sedi opportune e alle autorità competenti. Resto in attesa di un vostro riscontro.

SMARTBOX

A: A. B.

13/05/2025

Gentile cliente, quelle condizioni sono relative al mercato svizzero al link s:www.smartbox.com/ch/it/condizioni-di-cambio/ Il suo e` un box per il mercato italiano il quale fa chiaramente riferimento alle condizioni s:faq.smartbox.com/s/article/Posso-estendere-la-validita-del-mio-cofanetto-regalo?language=it Siamo spiacenti, ma non è possibile cambiare o estendere la validità di un cofanetto regalo scaduto. Cordiali Saluti, Nicola Smartbox Group Limited @@REF_ID@5fe60f7954cf0502ff@REF_ID@@ --------------------


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).