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Richiesta di intervento per merce non conforme – Tecnomat Assemini (mobile bagno, lavabo e specchio)

Chiuso Pubblico

Tecnomat

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Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

C. L.

A: Tecnomat

10/07/2025

Gentili avvocati, vi scrivo per segnalarvi una situazione che ritengo lesiva dei miei diritti di consumatrice e per la quale chiedo il vostro intervento. In data 5 agosto 2023 ho acquistato presso il punto vendita Tecnomat di Assemini (Cagliari) un mobile bagno Dolomite a 2 cassetti, colore bianco, un lavabo abbinato e uno specchio coordinato, destinati a un bagno in una casa vacanze utilizzata solo un mese l’anno. Dopo un solo ciclo di utilizzo estivo, il mobile ha evidenziato gravi difetti strutturali: il compensato non adeguatamente sigillato si è scollato, consentendo infiltrazioni d’acqua (documentate in foto). Anche lo specchio risulta compromesso, presentando macchie di colla lungo il perimetro e infiltrazioni. Tutto ciò rende i prodotti non conformi, come definiti dal Codice del Consumo, nonostante l’utilizzo corretto e limitato. Ho segnalato la problematica a Tecnomat allegando scontrino, foto e modulo per la richiesta di rimborso ai sensi della garanzia legale di conformità (valida 24 mesi). Successivamente sono stata contattata telefonicamente da un loro incaricato, il quale mi ha comunicato che: • non è possibile ottenere il rimborso, nemmeno acquistando un nuovo mobile; • secondo loro, il deterioramento sarebbe “normale” per materiali non di alta qualità, dei quali, a detta loro, avrei dovuto essere consapevole al momento dell’acquisto. Trovo questa posizione inaccettabile: non solo nessuna informazione in merito alla scarsa durabilità dei materiali era presente al momento dell’acquisto, ma ho anche acquistato da Tecnomat un secondo mobile per un altro bagno nella stessa abitazione, che non ha presentato alcun problema. Quindi il difetto è circoscritto a questo specifico modello, e non riconducibile a fattori ambientali o di utilizzo. A fronte della mia segnalazione, mi è stato offerto uno sconto del 30% sull’acquisto di un nuovo mobile. Tuttavia, questa proposta non risolve il problema, in quanto il lavabo acquistato insieme non è compatibile con altri modelli, e quindi diventerebbe inutilizzabile, aggravando la mia perdita economica. Alla luce di quanto esposto, chiedo il vostro intervento per ottenere da Tecnomat: • il rimborso totale di mobile, lavabo e specchio, oppure • la sostituzione dei tre articoli con prodotti di altro modello e pari funzionalità, compatibili tra loro. Allego alla presente: • scontrino d’acquisto • foto che documentano i difetti • modulo per la richiesta di rimborso compilato e trasmesso a Tecnomat • corrispondenza scritta Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto a disposizione per ogni ulteriore informazione o integrazione. Cordiali saluti, Clara Antonella Lobina clara.lobina@gmail.com (+39) 349 6055479 Via M. Bossi, 24 – 21047 Saronno (VA)


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