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Richiesta di recesso e rimborso integrale

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Contratto

Reclamo

L. C.

A: LASTMINUTE

24/04/2025

Buongiorno, con la presente inoltro la richiesta di recesso dal contratto di viaggio relativo alla prenotazione ID Booking n. 2814769749 relativa al viaggio previsto a Istambul da oggi 24/04/2025 al 29/04/25, già trasmessa in data 23/04/2025 via mail, con contestuale richiesta di rimborso integrale degli importi versati. Tale richiesta si fonda sul fatto che, a causa delle calamità naturali attualmente in corso nella destinazione prevista, Istanbul, non sussistono più le condizioni per un viaggio sicuro, rendendo la permanenza sul posto potenzialmente pericolosa per la salute mia e della mia famiglia. A supporto della mia istanza, richiamo quanto previsto dalla normativa europea 2302/2015 – recepita nell’ordinamento nazionale con il Codice del Turismo in vigore dal 1° luglio 2018, in particolare l’art. 41, comma 4 – secondo cui il viaggiatore ha diritto a recedere senza penali e con rimborso integrale, qualora si verifichino circostanze inevitabili e straordinarie nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze, tali da compromettere in modo sostanziale l’esecuzione del pacchetto o il trasporto verso la destinazione. In data 23/04/2025, ho inoltre contattato telefonicamente il vostro servizio clienti, che mi ha assicurato una risposta entro 24 ore, purtroppo ad oggi non ancora pervenuta. Resto pertanto in attesa di un cortese e sollecito riscontro da parte vostra, auspicando una rapida risoluzione della presente richiesta. Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, porgo Cordiali saluti, Lorenzo Casarini

Messaggi (4)

L. C.

A: LASTMINUTE

28/04/2025

spettabile Lastminute, buongiorno, in data 24/04 sono stato contattato telefonicamente dalla Sig.ra Enrica del vostro team Escalated Care, la quale mi ha comunicato che avrebbe seguito personalmente la mia pratica e che sarei stato ricontattato entro la giornata successiva. A conferma, ho ricevuto anche una vostra comunicazione e-mail, di cui riporto un estratto: "Buongiorno Lorenzo, la contatto brevemente dall'ufficio assistenza clienti di lastminute.com per informarla che mi sto occupando della cancellazione dei servizi inclusi nella sua prenotazione e della sua richiesta di rimborso per l'importo pagato per la prenotazione in oggetto. Le confermo che la contatterò nuovamente entro la giornata di domani. Nel frattempo resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento e colgo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti. Enrica." Non avendo ricevuto alcun ulteriore aggiornamento, nonostante l'impegno preso, vi sollecito cortesemente a fornirmi un riscontro immediato sullo stato di avanzamento della mia pratica, nonché sui tempi previsti per la sua definitiva conclusione. Confido in una vostra pronta risposta, data la necessità di chiudere quanto prima la questione. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti. Lorenzo Casarini

LASTMINUTE

A: L. C.

30/04/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. LORENZO CASARINI La contattiamo in merito alla prenotazione ID:2814769749 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Il Team competente ha già preso contatto con il passeggero in data 29/04/2025 e fornito tutte le informazioni in merito al caso e al rimborso. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgo Cordiali Saluti. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Monday 28-04-2025 11:00:27, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

L. C.

A: LASTMINUTE

02/05/2025

Buongiorno, Mi è stato riconosciuto un rimborso di 105€ delle tasse aeroportuali a fronte della mia richiesta di rimborso integrale come previsto dalla dalla normativa europea 2302/2015 – recepita nell’ordinamento nazionale con il Codice del Turismo in vigore dal 1° luglio 2018. Chiedo di motivare e dettagliare il mancato rimborso integrale. Cordiali saluti

Richiesta di assistenza 02 maggio 2025

LASTMINUTE

A: L. C.

06/05/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. LORENZO CASARINI La contattiamo in merito alla prenotazione ID.2814769749 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Se la prenotazione viene cancellata dal passeggero su richiesta volontaria e non a causa di una cancellazione annunciata dalla compagnia aerea e/o dai fornitori, il rimborso non sarà integrale: sarà calcolato secondo le condizioni dei fornitori. Tanto il rimborso offerto per la cancellazione quanto il suo importo dipendono dalla compagnia aerea e dal tipo di biglietto acquistato. Le ricordiamo che tali decisioni non dipendono in alcun modo dalla nostra società, ma sono apportate direttamente dalla compagnia aerea, pertanto non è imputabile a Bravonext alcuna responsabilità per l'importo del rimborso che potrebbe essere nulloarziale o integrale. 16. REGIME DI RESPONSABILITÀ Bravonext risponde dei danni arrecati all’Utente a motivo dell'inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l'evento è derivato da fatto dell’Utente (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest'ultimo nel corso dell'esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che Bravonext non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Bravonext non risponde in alcun caso dell'erroneo o incompleto inserimento da parte dell’Utente dei dati personali degli utenti effettuato durante il processo di acquisto prenotazione o erroneamente comunicate dall’Utente a un operatore di Bravonext. L’Utente è quindi l'unico responsabile delle conseguenze derivanti dal loro errato o incompleto inserimento o dalla loro errata o incompleta comunicazione. Nel caso in cui l’Utente dovesse autonomamente modificare e/o cancellare uno o più elementi che compongono il pacchetto turistico, Bravonext non assumerà ulteriormente le responsabilità come organizzatore e, pertanto, gli elementi che in fase di acquisto componevano il pacchetto turistico verranno considerati come servizi separati. Inoltre, Bravonext non assumerà ulteriormente le responsabilità come organizzatore e, pertanto, gli elementi che in fase di acquisto componevano il pacchetto turistico verranno considerati come servizi separati anche nel caso in cui l’utente richieda, e Bravonext lo accetti, la cancellazione di solo uno o alcuni degli elementi che compongono il pacchetto turistico e/o nel caso in cui uno o alcuni degli elementi che compongono il pacchetto dovessero essere cancellati per ragioni imputabili esclusivamente al consumatore. In questo specifico caso la nostra società ha adempiuto ai propri obblighi processando e inoltrando la richiesta di rimborso per cancellazione volontaria del clientealla compagnia aerea. La posizione e le regole applicate da quest'ultima non sono di competenza di Lastminute. Confermiamo quindi di aver ricevuto solo Euro 105.24 dalla compagnia aerea AJet , che sono stati già rimborsati da parte nostra in data 29/04/2025 tramite acconto sul metodo di pagamento utilizzato in fase di prenotazione. Le ricordiamo che tali decisioni non dipendono in alcun modo dalla nostra società, ma sono apportate direttamente dalla compagnia aerea, pertanto non è imputabile a Bravonext alcuna responsabilità per l'importo del rimborso che potrebbe essere nulloarziale o integrale. Come intermediari tra la compagnia aerea e il cliente, siamo soggetti alle decisioni di questa riguardanti cambio di orario, cancellazioni e rimborsi. Tanto il rimborso offerto per la cancellazione quanto il suo importo dipendono dalla compagnia e dal tipo di biglietto acquistato. Alla luce di queste constatazioni giuridiche e di fatto, riteniamo che non vi siano costi da parte nostra a suo favore. Per quanto esposto sopra non possiamo accogliere la sua richiesta. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali saluti, Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Friday 02-05-2025 14:45:22, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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