Spett. Ryanair
In data 17/08/2024 ci siamo presentati all’aeroporto di Napoli in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR8697 diretto a Verona con la Vostra compagnia.
In aeroporto, dopo i regolari controlli ed ormai già pronti per l'imbarco, avendo anche superato il gate di controllo documenti, abbiamo appreso da un'operatrice che tale volo stava accumulando ritardo. Il personale di terra è stato inizialmente molto vago nel fornire informazioni, dicendo che non sarebbe partito per le 9.50 ma per le ore 11. Dopo pochi minuti ci ha invece informati che non saremmo partiti prima delle 16. A quel punto siamo stati invitati a recarci in un'altra area dell'aeroporto e ci hanno invitati a ritirare un voucher di 4 euro a passeggero per il pasto, da consumare esclusivamente presso il ristorante di Cannavacciuolo (il più caro dell'aeroporto). In buona sostanza del tutto insufficiente per consumare un pasto.
Alle 16 ci hanno informati che avrebbero ricominciato l'imbarco alle 16.10. Ma così non è stato. Le operazioni sono ricominciate alle ore 16.30, con un notevole parapiglia in quanto i bus tardavano ad arrivare ed il primo giunto a raccoglierci non era climatizzato.
Infine, l'aereo è partito soltanto alle ore 17.15, giungendo a destinazione con un ritardo di oltre 7 ore rispetto all'orario previsto.
Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, ci ha causato notevoli disagi: con noi viaggiava una signora di 93 anni, alla quale avevamo prenotato il servizio di priority e che è stata sottoposta PER DUE VOLTE ad un'attesa di oltre 30 minuti DOPO il controllo dei documenti, costretta a stare in piedi per tutto il tempo. La scelta di prenotare un volo e di non viaggiare in treno era stata fatta proprio per evitare sofferenze eccessive ad una persona di tale età. Ma purtroppo non è stato così.
Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 e l'integrazione della spesa dei tre pasti.
Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Ricevuta/Itinerario di prenotazione
Scontrini dei tre pasti