indietro

Richiesta indennizzo per cambio itinerario crociera Costa Firenze 4/8/23 partita da Kiel

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

B. A.

A: COSTA CROCIERE

12/08/2023

Buongiorno,la presente per vantare una richiesta di indennizzo a Costa Crociere per aver cambiato, in maniera sostanziale, l'itinerario scelto in fase di prenotazione numero 30133482 (Costa Firenze Agosto 2023 Fiordi Norvegesi) e aver messo a rischio la sicurezza dei passeggeri non comunicando prima della partenza le condizioni metereologiche avverse .Il viaggio acquistato prevedeva la visita a tre dei fiordi norvegesi piu' importanti .Itinerario acquistato:4/8/23 imbarco da Kiel5/8/23 sosta Copenhagen dalle ore 10:00 alle ore 18:00 6/8/23 giorno di navigazione 7/8/23 Hellesylt dalle ore 08:30 alle ore 09:30 Danimarca Geiranger dalle ore 11:30 alle ore 19:00 Danimarca8/8/23 Maloy dalle ore 08:00 alle ore 18:00 Danimarca9/8/23 Stavanger dalle ore 10:00 alle ore 20:00 Danimarca10/8/23 giorno di navigazione11/8/23 sbarco a Kiel.Tutto come da programma fino alla sera del 7/8/23 quando alle ore 19:30 ci viene comunicato via interfono che a causa di maltempo il programma di viaggio sarebbe stato così modificato :8/8/23 Navigazione in sostituzione di Maloy9/8/23 Sosta a Aarhus Danimarca10/8/23 Sosta a Skagen Danimarca.Le previsioni del tempo sono sempre note con un anticipo di almeno 10 giorni, questo poteva permettere a Costa Crociere di comunicare prima della partenza la variazione di itinerario al cliente che poteva decidere personalmente se voleva partire assumendosi il rischio tempesta e accettare il cambio itinerario .Siamo stati costretti a rimanere in nave per 30 ore con un mare in tempesta e dover condividere con altre 5000 persone i soli spazi interni palesemente insufficienti al numero di ospiti presenti. Questo ha trasformato la vacanza in un incubo oltre a dover gestire malesseri fisici dovuti al mare in tempesta .Dovevamo visitare la Norvegia e invece ci hanno dirottato su due anonime e sconosciute città Danesi che non avevano nulla di interessante da visitare. Siamo a richiedere un indennizzo economico per il disagio fisico e la vacanza stravolta non dal maltempo da dalla negligenza della compagnia.Rimanendo in attesa di un vostro cordiale riscontro porgiamo,saluti cordiali.

Messaggi (2)

B. A.

A: COSTA CROCIERE

30/08/2023

Buongiorno Costa Crociere,Ringrazio infinitamente per risposta ricevuta in data 29 Agosto 2023 in merito alla prenotazione nr 30133482 Costa Firenze del 04/08/2023.Apprendo con dispiacere che non &#232 previsto alcun rimborso da parte vostra.Il Codice del Turismo parla chiaro e prevede inderogabilmente che i consumatori hanno diritto alla riduzione del prezzo complessivamente pagato per il pacchetto turistico. E questo vale anche se la variazione peggiorativa della vacanza &#232 determinata da cause di forza maggiore, come il mare molto mosso e ogni altro evento eccezionale che sfugge al controllo della compagnia.Non importa, dunque, quale sia la causa della variazione del viaggio per avere diritto alla riduzione del prezzo. Cio che conta &#232 che vi sia una variazione peggiorativa ed il rimborso &#232 proporzionato all&#39entit&#224 delcambiamento.Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro porgo,Saluti cordiali.Amerighi Barbara Mail barbara.amerighi17@tim.itCell 3397686483

B. A.

A: COSTA CROCIERE

30/08/2023

Buongiorno Costa Crociere,Ringrazio infinitamente per risposta ricevuta in data 29 Agosto 2023 in merito alla prenotazione nr 30133482 Costa Firenze del 04/08/2023.Apprendo con dispiacere che non &#232 previsto alcun rimborso da parte vostra.Il Codice del Turismo parla chiaro e prevede inderogabilmente che i consumatori hanno diritto alla riduzione del prezzo complessivamente pagato per il pacchetto turistico. E questo vale anche se la variazione peggiorativa della vacanza &#232 determinata da cause di forza maggiore, come il mare molto mosso e ogni altro evento eccezionale che sfugge al controllo della compagnia.Non importa, dunque, quale sia la causa della variazione del viaggio per avere diritto alla riduzione del prezzo. Cio che conta &#232 che vi sia una variazione peggiorativa ed il rimborso &#232 proporzionato all&#39entit&#224 delcambiamento.Rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro porgo,Saluti cordiali.Amerighi Barbara Mail barbara.amerighi17@tim.itCell 3397686483


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).