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RICHIESTA RIMBORSO BIGLIETTO - Gravi disservizi presso Kozel Carroponte il19.06.2025 Fontaines D.C.

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Live Nation

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Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

C. P.

A: Live Nation

23/06/2025

Buongiorno, con la presente intendo segnalare gravi disservizi durante il concerto dei Fontaines D.C. tenutosi presso Kozel Carroponte a Sesto San Giovanni (MI), in via Granelli 1 la sera del 19 giugno 2025, per il quale ho acquistato due biglietti tramite il rivenditore Ticketone in data 28.01.2025 (n. ordine 1262512482). Nello specifico, come già segnalato da altri utenti, provvedo quindi a richiamare le principali criticità: 1. SOVRAFFOLLAMENTO: La struttura dichiara quasi 10.000 posti, la stampa ben altri numeri; l'oggettività dei fatti (foto, video) documenta persone stipate ben fuori lo spazio dedicato al concerto peraltro con mobilità limitata. Si conclude quindi che la struttura non è pertanto adeguata a ospitare numeri così elevati di partecipanti garantendone parimenti la sicurezza. 2. SICUREZZA: Il sovraffollamento ha generato gravi problemi di sicurezza: gli spazi angusti e per lo più senza possibilità di uscita rapida, hanno determinato malori e ansia generalizzata. Era impossibile per i soccorsi arrivare e per le persone raggiungerli. Parliamo di una data estiva con temperatura oltre i 35 gradi. 3. PROBLEMI DI VISIBILITA' E AUDIO: Il sovraffollamento ha portato le persone a fruire il concerto ben fuori dall'area dedicata (un corridoio stretto e lungo), incappando in pilastri, tensostrutture, privè sopraelevati, cabine audio etc etc. Alla maggioranza dei consumatori è stata impedita anche la minima visibilità. Medesima condizione per ciò che concerne l'audio, impercettibile a chi ha dovuto trovare rifugio fuori dall'esigua area dedicata. 4. PRATICHE DI ACCESSO LENTE: Accessi gestiti senza razionalità, che hanno impedito a molte persone presenti di entrare in tempo utile. Nel mio caso specifico, segnalo quanto segue: gli orari di apertura porte dell'evento venivano comunicati con estremo ritardo e soltanto il giorno dell'evento stesso. Questo ritardo determinava quindi un sovraffollamento già in fase di apertura della location. Le file si rivelavano pertanto chilometriche determinando notevoli ritardi nell'accesso dei consumatori agli spazi: soltanto in extremis venivano create scorciatoie all'ingresso prese d'assalto dal pubblico arrivato più tardi in barba a chi era in coda da ore. La creazione di un pit (alias "prato gold") non preannunciata - preciso che il biglietto reca la dicitura POSTO UNICO - nè regolamentata in termini di capacità e orari di accesso, ha determinato un pit praticamente vuoto ma senza possibilità di uscita poiché ai fortunati non veniva consegnato un bracciale o un timbro per effettuare nuovamente l'ingresso nel caso di fruizione dei servizi sanitari o altro. Questo ha causato problemi di sicurezza sia a chi ha avuto accesso al pit, impossibilitato a muoversi, sia a chi il pit se lo è trovato, senza preavviso, davanti, con transennamento poco sicuro, claustrofobico e controlli a dir poco scortesi. La qualità audio è stata fortemente compromessa dal sovraffollamento, ma anche dalla quantità di soccorsi necessari per i malori. L'incolumità e la sicurezza dei partecipanti è stata messa davvero a dura prova. Inoltre, la fruizione del servizio non è stata assolutamente congrua rispetto al prezzo pagato. Obiettivo degli organizzatori di eventi dovrebbe essere anche la tutela della sicurezza del partecipante oltre che l'individuazione di una location organizzata in modo tale da consentire una fruizione almeno decente dello spettacolo!! Vi sono stati consumatori che per le condizioni invivibili hanno addirittura abbandonato lo spettacolo! Per tutti i motivi sopra, chiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere il rimborso dei biglietti acquistati, da parte dell'organizzatore dell'evento (Live Nation Italia Srl) o dalla location (Kozel Carroponte), avendo entrambi violato i miei diritti di consumatore con un servizio completamente inadeguato. Allego copia dei biglietti acquistati.


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