Il sottoscritto, in qualità di viaggiatore e contraente del pacchetto turistico come da ID Booking 3099788920, con destinazione Maldive e comprendente servizi di trasporto aereo e soggiorno, espone quanto segue.
Il pacchetto turistico prevedeva, tra gli altri servizi, il trasporto aereo di rientro secondo l’itinerario:
Malé – Dubai
Dubai – Bologna
con partenza prevista in data [04.03.2026].
In prossimità del rientro i suddetti voli sono stati cancellati, circostanza che ha determinato l’impossibilità di fruire del servizio di trasporto contrattualmente previsto e di completare regolarmente il viaggio verso la destinazione finale.
Nonostante le tempestive richieste di assistenza rivolte al servizio clienti, non è stata fornita alcuna concreta soluzione di riprotezione del viaggio né un adeguato supporto organizzativo per il rientro. Il sottoscritto è stato pertanto costretto a provvedere autonomamente alla gestione della situazione, sostenendo ulteriori disagi e spese impreviste al fine di poter rientrare in Italia.
Si evidenzia che il viaggio è stato acquistato come combinazione di servizi turistici comprendenti trasporto aereo e soggiorno, nell’ambito di un’unica operazione commerciale e con pagamento unitario. Pertanto il contratto deve qualificarsi come pacchetto turistico ai sensi del D.Lgs. 79/2011 (Codice del Turismo).
Ai sensi degli artt. 42 e ss. del Codice del Turismo, l’organizzatore del pacchetto è responsabile della corretta esecuzione dei servizi turistici inclusi nel contratto ed è tenuto a prestare assistenza al viaggiatore in caso di circostanze che impediscano il regolare svolgimento del viaggio.
Si evidenzia inoltre che la cancellazione dei servizi non è in alcun modo riconducibile ad una volontaria richiesta di cancellazione da parte del sottoscritto. Con comunicazione del Vostro servizio clienti mi è stato invece trasmesso il seguente messaggio:
“Desideriamo informarti che la tua richiesta di cancellazione del prodotto [PRODOTTO CANCELLATO] è stata comunicata al/ai nostro/i fornitore/i. Procederemo immediatamente con il rimborso di ..............”
Tale comunicazione è da ritenersi non corretta nei presupposti fattuali, in quanto il sottoscritto non ha mai richiesto la cancellazione volontaria del prodotto o del pacchetto turistico, ma ha esclusivamente segnalato la cancellazione dei voli di rientro e richiesto assistenza e riprotezione del viaggio.
La qualificazione della vicenda come “cancellazione su richiesta del cliente” appare pertanto impropria e non conforme alla reale dinamica dei fatti, con l’effetto di alterare la corretta qualificazione giuridica dell’accaduto.
Nel caso di specie si configura invece un inadempimento nell’esecuzione del pacchetto turistico, nonché una violazione degli obblighi di assistenza al viaggiatore, poiché la cancellazione dei voli di rientro non è stata seguita da adeguata attività di riprotezione o supporto organizzativo da parte dell’organizzatore del viaggio.
La cancellazione dei voli Malé–Dubai e Dubai–Bologna e la conseguente mancata gestione del rientro hanno determinato:
• l’impossibilità di usufruire del servizio di trasporto originariamente previsto;
• gravi disagi organizzativi durante il rientro dall’estero;
• ulteriori costi sostenuti per far fronte alla situazione;
• un significativo pregiudizio alla regolare conclusione dell’esperienza di viaggio.
Tutto ciò premesso, con la presente
SI DIFFIDA
la società destinataria, ciascuna per quanto di competenza, a provvedere entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente a:
il rimborso per i voli cancellati così come da indicazione di Emirates
riconoscere che la cancellazione dei servizi non è avvenuta per volontà del cliente ma a seguito della cancellazione dei voli di rientro e della mancata riprotezione del viaggio;
rimborsare tutte le spese sostenute a causa della cancellazione dei voli e della mancata assistenza;
riconoscere una congrua riduzione del prezzo del pacchetto turistico per inesatta esecuzione dei servizi contrattualmente pattuiti;
risarcire i danni subiti, inclusi i disagi e il pregiudizio derivante dalla compromissione della fase finale del viaggio.
In difetto di riscontro nel termine indicato, il sottoscritto si vedrà costretto ad adire le competenti sedi di tutela, anche mediante segnalazione alle autorità competenti e ricorso alle vie giudiziarie, con aggravio di spese a Vostro carico.
La presente vale altresì quale formale messa in mora ai sensi dell’art. 1219 c.c.
Si riserva di presentare ogni ulteriore documentazione utile.
Distinti saluti.