indietro

Richiesta rimborso per disservizio Vueling

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Ritardo

Reclamo

D. L.

A: VUELING

12/05/2025

A chi di dovere, Scrivo in merito a un disservizio occorso il giorno 30 aprile 2025 durante un viaggio con biglietto unico Vueling da Roma Fiumicino (FCO) a Ibiza (IBZ) via Barcellona (BCN), che ha causato un grave ritardo e la perdita della coincidenza, con conseguenti danni economici e organizzativi di cui chiedo rimborso. Il primo volo, VY6113 FCO–BCN, ha subito un ritardo di circa un’ora e mezza, riducendo drasticamente il tempo per raggiungere il volo di coincidenza VY3516 BCN–IBZ. Una volta appreso del ritardo, io e la mia partner ci siamo rivolti al banco Vueling per chiedere di essere spostati sul volo successivo VY6103, che era in orario e avrebbe garantito la coincidenza. La richiesta è stata rifiutata senza motivazione. Arrivato il nostro volo in ritardo, Vueling non ha preso alcuna misura per velocizzare lo sbarco a Fiumicino, né ha cercato minimamente di velocizzare l’imbarco dei passeggeri, che è stato invece molto lento e macchinoso, perdendo ulteriore tempo prezioso. Durante il volo, diversi passeggeri, inclusi noi, abbiamo chiesto agli assistenti di volo di contattare il gate del volo Barcellona–Ibiza per chiedere di informarli del nostro arrivo e di aspettarci, dato che si trattava di minuti ormai, ma ci è stato risposto che non era possibile. All’arrivo a Barcellona abbiamo corso al gate, ma il volo per Ibiza era già partito in perfetto orario, nonostante fossero a conoscenza che molti passeggeri del volo da Roma erano in transito. Una semplice attesa di 10 minuti avrebbe evitato la perdita della coincidenza. Vueling ci ha spostati gratuitamente sul volo del giorno dopo delle 15:45 e ci ha fornito una notte in hotel, ma ciò non compensa i gravi disagi subiti, che includono: • Ritardo totale di circa 18 ore e perdita di un’intera giornata di vacanza • Pagamento del taxi da Barcellona all’aeroporto (37,7 EUR) • Perdita della prenotazione dell’auto a noleggio prepagata (180,17 USD), non rimborsata dall’agenzia • Spesa ulteriore e maggiorata per un nuovo noleggio auto (278,01 EUR) • Perdita di una notte in hotel già pagata a Ibiza (408,01 EUR per 5 notti)


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).