Gentil*, richiedo il risarcimento per la cancellazione del volo Vueling VY6522 da Barcellona El Prat (BCN) a Bologna (BLQ) del giorno 11.03.2023 delle ore 19:25. Con check-in correttamente effettuato il giorno prima e in seguito a mancata notifica via telefono (arriva una mail alle ore 10:50 dello stesso giorno di cui non ricevo notifica) mi reco in aeroporto all'orario previsto e mi accorgo della cancellazione. L'applicazione mi propone l'alternativa del volo VY6005 per il 15.03.2023 delle ore 21:40 con destinazione Firenze (FLR). Dopo 5 ore e mezza di fila per essere assistita dal servizio customer care Vueling dell'aeroporto di El Prat, non mi viene fornita alternativa di volo vicina alla stessa data e mi viene suggerito di richiedere il rimborso attraverso l'applicazione. Per necessità di rientro in Italia il giorno successivo, sono dunque costretta ad acquistare un biglietto con la compagnia Singapore Airlines per il giorno successivo al prezzo di 192 euro.Richiedo risarcimento dei danni perché la compagnia non è stata in grado di fornirmi alternativa valida in orario prossimo al mio volo (l'alternativa era un volo dopo 4 giorni) nè sono stata avvisata della cancellazione almeno 7 giorni prima. Mi attengo alle parole dei diritti del passeggero:2.1 Compensazioni per cancellazioneIl Regolamento solleva il vettore aereo responsabile del volodall'obbligo di elargire una compensazione al passeggero:·Se può dimostrare che la cancellazione del volo è dovuta a circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso (per esempio: instabilità politica, condizioni meteorologiche incompatibili con l'effettuazione del volo in questione, rischi per la sicurezza, improvvise carenze del volo sotto il profilo della sicurezza, traffico aeroportuale, gestione del traffico aereo e scioperi che si ripercuotono sull'attività del vettore).·Se i passeggeri sono stati informati della cancellazione del volo nel periodo compreso tra due settimane e sette giorni prima dell'orario di partenza previsto e se è stato offerto loro di partire con un volo alternativo non più di due ore prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destinazione finale meno di quattro ore dopo l'orario d'arrivo previsto.·Se i passeggeri sono stati informati della cancellazione del volo meno di sette giorni prima dell'orario di partenza previsto ed è stato offerto loro di partire con un volo alternativo non più di un'ora prima dell'orario di partenza previsto e di raggiungere la destina-zione finale meno di due ore dopo l'orario d'arrivo previsto.In assenza delle predette circostanze, in caso di cancellazione del volo i passeggeri con posto prenotato e confermato hanno diritto a:A. 250 €* per tratte aeree inferiori o pari a 1500 kmB. 400 €* per tratte aeree intracomunitarie superiori a 1500 kmetutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 kmC. Tutte le altre tratte aeree che non rientrano nelle lettere A) o B)600€*La compensazione pecuniaria è pagata mediante trasferimentobancario. Per richiedere un risarcimento ti invitiamo a contattarciattraverso la sezione Contattaci del nostro sito www.vueling.com.Aggiungo che, dopo aver chiesto il rimborso del volo via app mobile sparisce ogni dato sul volo in oggetto della stessa, e che per chiedere supporto il mio codice di prenotazione sopra indicato non viene riconosciuto dalla live chat per il customer care del sito di vueling.com. Porto all'attenzione la presente comunicazione, cui seguirà, se non correttamente accolta contestazione per vie legali.Disponibile a dimostrare i fatti attraverso documentazione varia di pagamenti e comunicazioni elettroniche.RingraziandoviCristina Albano