Spett.le Garanzia3,
Sono titolare del contratto n. 103127091 specificato in allegato, cioè una garanzia supplementare di 3 anni abbinata alla mia lavatrice, modello ZEN TDLR 724, marca Whirlpool.
Il 13/08/2024 ho compilato sul vostro sito il modulo online per comunicarvi un guasto alla mia lavatrice nel periodo coperto dalla vostra garanzia, ho inserito con cura tutti i numerosi dati da voi richiesti, ho specificato il guasto nel dettaglio, ed ho allegato una copia della fattura di acquisto.
Mi rispondeva lo stesso giorno la signora Giovanna La Rocca, della vostra assistenza tecnica, chiedendomi le seguenti ulteriori foto:
- luogo di installazione (intera area di installazione)
- filtro e guarnizioni oblò
- etichetta con matricola
- foto/ video difetto
Ho quindi inviato tutte le foto da voi richieste, ed un video di circa un minuto dove si vedeva il guasto, in pratica il display è andato in tilt ed è perennemente in una modalità dimostrativa, e sul display lampeggia la scritta "d on".
La signora Giovanna La Rocca mia ha contattato il giorno successivo, chiedendomi una ulteriore foto del luogo di installazione in quanto era appoggiato un asciugamano sul coperchio, ho quindi esaudito anche questa sua richiesta.
Mi ha quindi ricontattato, fornendomi un numero di riferimento assegnato alla mia pratica (GR45F2C), ed informandomi che a breve avrei ricevuto un riscontro dal vostro ufficio Assistenza clienti.
Mi ha ricontattato dopo pochi minuti, scrivendomi che il coperchio presentava segni di ruggine, e che quindi la mia richiesta di assistenza non può essere presa in carico in quanto il difetto da me segnalato, non rientra nel regolamento di Garanzia3.
Non nascondo la mia frustrazione nel comunicarvi che quelli presenti in foto non sono segni di ruggine né di ossidazione ma un semplice distacco di vernice che non implica nessun danno alla lavatrice ma è un mero difetto ESTETICO.
A questo punto immagino che né la signora la Rocca e né il tecnico abbiano letto la descrizione del guasto né visionato il video, infatti il guasto è un problema puramente ELETTRICO, come si evince anche dal video è il display che è in tilt, non c’entra nulla il fatto che il coperchio presenti una piccola mancanza di vernice, quest’altro è un problema puramente ESTETICO, ovviamente non chiedo la sostituzione del coperchio né nulla che abbia a che fare con i difetti estetici, io chiedo la riparazione del guasto ELETTRICO, ed i guasti elettrici RIENTRANO nel regolamento della Garanzia3 nonché nelle condizioni ufficiali di garanzia del marchio.
Non si tratta né di un caso di danni accidentali, né di usura e né di manutenzione.
Anche le auto possono presentare difetti estetici alla carrozzeria, ma non per questo la casa madre nega la riparazione in garanzia se sono presenti guasti al motore o all’impianto elettrico.
Tra l’altro non mi spiego nemmeno come il tecnico riesca a dare una simile valutazione senza aver nemmeno visionato da vicino la lavatrice, ma semplicemente vedendo una foto del luogo di installazione dove si vede la lavatrice DA LONTANO.
Pertanto vi chiedo di rispettare il contratto che ho in essere con voi e di procedere alla riparazione del suddetto guasto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Saluti
Dott. Valerio Di Domenico