Spett. Ryanair
In data 10/06/2025 ho prenotato con la Vostra compagnia il volo n° FR4638 per due persone da Bergamo Orio al Serio (BGY) a Porto (OPO) in partenza il giorno 8/07/2025 alle ore 12:15 (allegato 1a e 1b).
Il giorno della partenza, 8/07/2025 alle ore 12:03 ci avete comunicato la cancellazione di tale volo, a causa della chiusura delle piste dell'aeroporto di partenza.
La mail automatica con oggetto "Siamo spiacenti che il tuo volo sia stato cancellato" (allegato 2) suggeriva la possibilità di scegliere gratuitamente un volo alternativo. Purtroppo però il pulsante "Modifica Volo" quel giorno non funzionava. Non caricava nessuna pagina del Vostro sito. Abbiamo inoltre contattato il Servizio clienti più volte nel corso della giornata ma senza successo.
Abbiamo quindi provveduto in data 08/07/2025 alle ore 12:31 ad acquistare completamente a nostre spese (€ 754,26) un volo alternativo (FR4042) in partenza il 10/07/2025 dallo stesso aeroporto (BGY) e verso la stessa destinazione (OPO) (allegato 3, 3a, 3b).
In data 10/07, ben due giorni dopo la cancellazione del volo, ci avete offerto un volo alternativo ma in partenza solo 7 giorni dopo. Ciò avrebbe avuto ripercussioni sul resto dei voli già acquistati con la vostra compagnia per il prosieguo della nostra vacanza. Abbiamo quindi preferito usufruire del volo già acquistato a nostre pese in data 08/07 e in partenza il 10/07 (FR4042).
Tramite il Vostro portale, il 09/07/2025 abbiamo fatto richiesta di rimborso delle spese sostenute per l'acquisto del nuovo volo (allegato 4). Ci è stato detto che avremmo avuto riscontro entro 6 settimane.
Solo dopo numerosi tentativi di contatto con il Servizio clienti e dopo ben 11 settimane, ci è stato negato più volte il rimborso (allegato 5).
Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n. 261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto (art. 8, Reg. UE n. 261/04) pari a € 754,26.
Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Copia biglietti aerei
Copia della comunicazione di cancellazione
Copia riscontri da parte del Servizio clienti