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Rifiuto sostituzione prodotto non conforme

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. G.

A: unieuro

22/02/2021

Salve,ho già cercato di mettermi in contatto con Unieuro tramite i contatti che sono disponibili online per spiegare la mia situazione. Ciò che avevo reso noto (il 12/02/2021 per mail), in questo primo tentativo di contatto, è nel testo di seguito riportato: Vorrei mettere la società a corrente di un evento che mi è capitato come vostra cliente presso il centro di Unieuro di Sora (FR). In data 7/01/2021 ho acquistato un nuovo cellulare. Ho iniziato ad utilizzarlo dopo qualche settimana e subito nei primi giorni di utilizzo ho riscontrato un difetto di conformità.Il difetto è la presenza di random touches, ovvero in maniera del tutto casuale, all'improvviso, anche dopo ore di utilizzo regolare, si manifestano tocchi, con il rischio (cosa accaduta) di invio di messaggi non voluti e cose di questo genere, come se il touchscreen avesse dei problemi.Per prima cosa sono riuscita a contattare la casa madre tramite il loro servizio clienti whatsapp, che mi ha fornito una lista di cose da fare per tentare di risolvere il problema, con ultima possibilità il reset dei dati di fabbrica.Prima di procedere con quest'ultimo, in quanto il problema era sempre presente, sono passata in negozio per un ulteriore consiglio e per sapere cosa fare qualora il problema non si risolvesse, ovvero se fosse prevista sostituzione o per lo meno un dispositivo di riserva nel caso di invio ad assistenza, dal momento che oggigiorno rimanere senza cellulare per già qualche giorno è un gran danno.Mi è stato detto anche in negozio di provare a fare la reimpostazione di fabbrica, ma riguardo sia la sostituzione che il dispositivo di riserva nel caso di assistenza, mi è stato detto che sono soluzioni che loro non adottano assolutamente e che potevano solo mandarlo in assistenza.Il che mi sembra assolutamente in contrasto sia con la normativa italiana sulla garanzia dei consumatori, sia proprio con le vostre stesse linee guida (qui riportate https://www.unieuro.it/online/garanzie), secondo le quali il consumatore ha diritto a sua scelta di avere la sostituzione o la riparazione del bene.Ho proseguito dicendo che avevo appena tentato di effettuare il ripristino dei dati di fabbrica, ma che se il problema nei tempi successivi si fosse ripresentato, avrei voluto la sostituzione, così come è mio diritto secondo il codice del consumo, in particolare secondo l'art.130.L'oggetto della controversia è un Moto e7 plus, acquistato in promozione al prezzo di 139.99 euro.Purtroppo il problema non si è risolto, e alla mia richiesta il punto vendita si è nuovamente rifiutato di accogliere la mia richiesta di sostituzione, aggiungendo che trattandosi di un primo invio in ass.za, il venditore può decidere di far riparare il prodotto difettoso (cosa che non si riscontra all'interno dell'art.130 citato dal Direttore come riferimento a tal proposito), proponendomi come unica possibilità la riparazione.L'art. 130 (e numerosi altre fonti di informazione di rilievo), afferma invece che il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione(comma 2), il quale può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo(comma 3) e che le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene(comma 5) inoltre continua affermando che addirittura il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5 c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.(comma 7) Al fine della valutazione di questa sorta di danno economico si tiene conto dell'uso del bene(comma 8). Infine dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, ma qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo (comma 9).In base al testo normativo citato, chiedo la sostituzione del bene in un termine congruo, poiché il periodo di riparazione del bene è troppo lungo e mi arrecherebbe notevoli inconvenienti, venendo meno il termine congruo per la sostituzione o riparazione del bene, non essendomi stata offerta alcuna alternativa volta a recar il minor danno possibile in caso di riparazione del bene e conseguente invio al centro assistenza.Mi riservo la facoltà di richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, qualora il tutto non si risolvesse nei termini congrui o si risolvesse arrecando inconvenienti a me stessa in qualità di consumatore.

Messaggi (7)

unieuro

A: A. G.

25/02/2021

Gentile Cliente,come già fatto dal direttore del negozio di Sora, le inoltriamo quanto indicato nel comma 3 dell'articolo 130:3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.In questo caso la sostituzione sarebbe troppo onerosa, quindi l'unica strada percorribile è la riparazione del prodotto in garanzia.Cordiali salutiCustomer ServiceE-Mail. centroservizi@unieuro.com. Non stampare questa e-mail. Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR- e quindi ne è proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Please don't print this e-mail. Confidentiality Notice - This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 - GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message. Non stampare questa e-mail. Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR- e quindi ne è proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Please don't print this e-mail. Confidentiality Notice - This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 - GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message.

A. G.

A: unieuro

25/02/2021

Rispondo alla vostra replica.A tal proposito riporto i comma 4 e 5 del citato articolo di seguito, il quale afferma secondo quali criteri una soluzione tra sostituzione e riparazione &#232 da considerarsi &quotestremamente&quot onerosa rispetto all&#39altra.______________4. Ai fini di cui al comma 3 &#232 da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all&#39altro, tenendo conto:a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformit&#224b) dell&#39entit&#224 del difetto di conformit&#224c) dell&#39eventualit&#224 che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.______________In particolare quindi, la legge vuole che nella valutazione siano tenuti in conto gli inconvenienti che la soluzione adottata possa creare al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.Nel mio caso, lo smartphone &#232 stato acquistato per espletare delle attivit&#224 che per me sono fondamentali per natura e scopo per il quale ho effettuato l&#39acquisto e, nel caso di riparazione, sarei obbligata ad acquistarne un altro per il periodo in cui non potr&#242 averlo a disposizione, perch&#232 non potrei sostenere di rimanerne senza.Se si tenesse conto di tutti questi aspetti, come la legge richiede, non sarei molto sicuro del fatto che la sostituzione sia pi&#249 onerosa (in realt&#224 dovrebbe esserlo &quotestremamente&quot oltretutto), alla luce anche dell&#39esiguo prezzo del prodotto, rispetto alla sua sostituzione.Se vogliamo vedere la situazione da un altro punto di vista, si potrebbe affermare che anche la riparazione, per gli stessi motivi, risulta essere una soluzione estremamente onerosa.Nel caso in cui mi venisse sempre negata la sostituzione, sulla base dei comma 7 e 8 che riporto in seguito, in qualit&#224 di consumatore posso richiedere una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto per i motivi gi&#224 illustrati, in quanto la situazione potrebbe essere inquadrata come nel caso a), potendo considerarsi sia la riparazione che la sostituzione eccessivamente onerose, o come nel caso c), in quanto la riparazione effettuata mi arrecherebbe notevoli inconvenienti, in particolare in questo caso potrei richiedere una congrua riduzione del prezzo in base al danno dovuto al mancato uso del bene (comma 8).______________7. Il consumatore pu&#242 richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente oneroseb) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore.8. Nel determinare l&#39importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell&#39uso del bene.Attendo vostro riscontro

unieuro

A: A. G.

02/03/2021

Gentile Sig.ra Gabriele,l'unica soluzione prevista in questo caso è l'invio del prodotto in assistenza.Trattandosi di un primo intervento non sono presenti i presupporti per procedere con la sostituzione del prodotto o con un buono.Le consigliamo di consegnare il telefono in pv il prima possibile in modo da farle perdere meno tempo e procedere con l'invio in ass.za.Restiamo a Sua disposizioneCordiali salutiCustomer ServiceE-Mail. centroservizi@unieuro.com. Non stampare questa e-mail. Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR- e quindi ne è proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Please don't print this e-mail. Confidentiality Notice - This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 - GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message. Non stampare questa e-mail. Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR- e quindi ne è proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Please don't print this e-mail. Confidentiality Notice - This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 - GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message.

A. G.

A: unieuro

04/03/2021

Capisco che l&#39unico criterio che considerate per dire che la sostituzione sarebbe troppo onerosa &#232 il vostro ritorno economico, senza interrogarvi affatto sulle esigenze particolari del cliente, ma io non sto facendo &quoti capricci&quot insistendo con la sostituzione, semplicemente il telefono mi &#232 fondamentale, soprattutto in questo momento per motivi personali, e mi mettete davvero in una posizione molto scomoda costringendomi a rimanerne senza per i tempi della riparazione e mi sembrava un mio diritto, che a quanto pare mi viene negato.Nell&#39ottica di venirci incontro per la riparazione, potrei sapere almeno quali sono i tempi che mi sarebbero garantiti per la riparazione, in maniera tale da permettermi di vedere come fare per questo periodo?Grazie, fatemi sapere e porter&#242 prestissimo il telefono al punto vendita.

unieuro

A: A. G.

04/03/2021

Gent. le Sig.ra Gabriele,potrebbe per cortesia indicarmi IMEI 1 e IMEI 2 del telefono?Grazie[cid:image001.png@01D6F880.FD2B3D20]Laura PeriniCustomer ServiceTel. +39 0543 776703 - Int. 86703Fax. +39 0543 776497E-Mail. centroservizi@unieuro.com. Non stampare questa e-mail. Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR- e quindi ne è proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Please don't print this e-mail. Confidentiality Notice - This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 - GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message. Non stampare questa e-mail. Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR- e quindi ne è proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Please don't print this e-mail. Confidentiality Notice - This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 - GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message.

A. G.

A: unieuro

05/03/2021

Buongiorno, le fornisco le informazione richieste, che avevo inoltrato gi&#224 su sua richiesta al direttore del PV:355547112510293355547112510301Grazie e fatemi sapere.

unieuro

A: A. G.

23/03/2021

Gent. Le Sig.ra Gabriele,le chiedo la cortesia di consegnare il telefono al PV in cui è stato perfezionato l'acquisto.Verrà inviato al CAT per la perizia, a difetto riscontrato si procederà con soluzione definitiva.Cordiali Saluti[cid:image001.png@01D6F880.FD2B3D20]Laura PeriniCustomer ServiceTel. +39 0543 776703 - Int. 86703Fax. +39 0543 776497E-Mail. centroservizi@unieuro.com. Non stampare questa e-mail. Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR- e quindi ne è proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Please don't print this e-mail. Confidentiality Notice - This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 - GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message. Non stampare questa e-mail. Questo documento è formato esclusivamente per il destinatario. Tutte le informazioni ivi contenute, compresi eventuali allegati, sono da ritenere esclusivamente confidenziali e riservate secondo i termini del vigente D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy e del Regolamento europeo 679/2016 - GDPR- e quindi ne è proibita l'utilizzazione ulteriore non autorizzata. Se avete ricevuto per errore questo messaggio, Vi preghiamo cortesemente di contattare immediatamente il mittente e cancellare la e-mail. Grazie. Please don't print this e-mail. Confidentiality Notice - This e-mail message including any attachments is for the sole use of the intended recipient and may contain confidential and privileged information pursuant to Legislative Decree 196/2003 and the European General Data Protection Regulation 679/2016 - GDPR-. Any unauthorized review, use, disclosure or distribution is prohibited. If you are not the intended recipient, please contact the sender by reply e-mail and destroy all copies of the original message.


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