indietro

Rimborso Bonus sociale non in fattura

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. N.

A: SORGENIA

30/10/2025

Spett. SORGENIA, Sono titolare del contratto per la fornitura di energia elettrica come da ultima bolletta allegata. Essendo a credito nelle ultime 3 bollette mi aspettavo una compensazione nella prima bolletta da pagare appena ricevuta, ma così non è stato. Ho telefonato ieri per spiegazioni e mi è stato detto che purtroppo non si vede il rimborso in fattura come compensazione ma dovrebbe essere stornato la pagamento in Banca . Praticamente dovrò controllare se in banca NON mi verrà addebitato l'importo dell'ultima bolletta. Assurdo che non venga compensato in fattura nel modo più semplice e trasparente !! Chiedo le Note credito delle 3 bollette a credito oppure che appaia un totale credito in bolletta da poter compensare nelle future bollette da pagare. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (3)

SORGENIA

A: M. N.

03/11/2025

Gentile Maurizio, grazie per aver portato alla nostra attenzione questa sua richiesta. Ci teniamo a informarla che nelle bollette di energia elettrica e/o gas possono essere riportate solo rettifiche relative ai consumi. Gli importi derivanti da note di credito sono invece visibili esclusivamente nei documenti emessi specificamente a tale scopo. Abbiamo verificato che la sua situazione contabile è regolare, la bolletta in scadenza al 10.11.2025 è stata interamente compensata dalle note di credito precedentemente emesse, mentre per la restante di €83,35 (inserire importo rimborso) parte abbiamo predisposto il rimborso. Ci auguriamo di esser riusciti a chiarire la situazione, siamo sempre a disposizione per rispondere a domande e chiarire eventuali dubbi. Sorgenia

M. N.

A: SORGENIA

04/11/2025

La ringrazio per la risposta, ed il bonifico che riceverò. Tenevo a precisare che le bollette a credito non sono Note credito ma fatture con un residuo a credito della sola bolletta e non si evince il progressivo dei crediti precedenti. Inoltre non è riportato in bolletta come funziona la compensazione o eventuale rimborso. Jo dovuto telefonare per sapere che sarebbe stato compensato sul pagamento senza evidenziarlo in fattura. Grazie, saluti

SORGENIA

A: M. N.

21/11/2025

Gentile Maurizio, grazie per aver portato alla nostra attenzione questa sua comunicazione. Prendiamo atto di quanto da lei indicato, ma le specifichiamo che una nota di credito è un documento fiscale che rettifica una bolletta già emessa. Nel suo caso specifico, invece, abbiamo applicato un contributo straordinario introdotto dal Decreto Bollette 2025. Troverà ulteriori specifiche nel riscontro dettagliato ricevuto tramite e-mail. Ci auguriamo di esser riusciti a chiarire la situazione, siamo sempre a disposizione per rispondere a domande e chiarire eventuali dubbi. Sorgenia


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).