indietro

rimborso extra valutazione non pervenuto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

A. M.

A: Xiaomi

02/02/2026

Buongiorno, Con il presente reclamo, vorrei segnalare un comportamento scorretto da parte dell'azienda Xiaomi in merito ad una loro promozione. In data 01/12/2025 21:49 acquistato lo smartphone Poco Phone F8 pro, Numero d'ordine: 5251202884221173. Ho deciso di richiedere la permuta del vecchio smartphone Redmi Note 12 Dual 128gb grazie alla promozione offerta dalla stessa Xiaomi, ossia una extra valutazione di 100 euro. La permuta viene offerta da Recommerce Group. Una volta effettuato l'ordine, ricevo 7 email identiche da parte di Recommerce con le indicazioni e l'etichetta prepagata per spedire lo smartphone da permutare. Contatto immediatamente Recommerce per chiedere quale email prendere come riferimento e mi rispondono di seguire la email con ID della permuta: MIIT692DFF7B71536. Procedo alla spedizione dello smartphone. In data 18 Dicembre 2025, Recommerce mi comunica di aver ricevuto lo smartphone e in data 19 Dicembre 2026 inviano la email di "Convalida del Trade In n°MIIT692DFF7B71536". Contatto Xiaomi, poiché il rimborso extra che dovrei ricevere è un loro onere e non di Recommerce. Mi comunicano che devo attendere 15 giorni lavorativi dalla data di convalida da parte di Recommerce. Oggi siamo al 2 Febbraio 2026 e non ho ancora ricevuto il rimborso che mi spetta. Preciso che l'acquisto dello smartphone è stato influenzato da questa promozione, altrimenti avrei adottato scelte differenti. Ho contattato più volte l'azienda tramite il loro indirizzo di posta, ma si limitano a dirmi di attendere e che avrebbero approfondito il caso. Di recente ho notato che sulla pagina del prodotto acquistato risultano informazioni discordanti. Infatti, sul sito di Xiaomi risulta un ID permuta differente da quello che Recommerce mi ha raccomandato di utilizzare. Allego al seguente reclamo tutte le immagini utili a risolvere il caso, sperando che questo sollecito possa risolvere la problematica. Ricordo inoltre che il rimborso dev'essere effettuato sullo stesso metodo di pagamento utilizzato per l'acquisto dello smartphone e NON a mezzo buono acquisto sullo stesso sito. Dopo un esperienza simile, difficilmente darò nuovamente fiducia all'acquisto di prodotti sul vostro sito.

Messaggi (1)

A. M.

A: Xiaomi

04/02/2026

Sono in attesa di un Vostro riscontro da settimane. Attendo speranzoso una Vostra risposta.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).