indietro

Rimborso negato come venditore per presunto imballo insufficiente su Vinted

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. A.

A: Vinted

27/12/2025

Sono un venditore privato su Vinted e ho sempre concluso numerose vendite senza alcun problema né reclami da parte degli acquirenti. In data 11/12/2025 ho venduto un giubbotto Museum (https://www.vinted.it/items/3795071333-giubbotto-museum ) all’utente che per privacy non scrivo del quale Vinted detiene i dati. Ho spedito l’articolo perfettamente integro, come si vede dalle foto allegate all’annuncio e da ulteriori immagini scattate prima della spedizione. L’acquirente ha successivamente segnalato un danno alla parte rigida con il logo “Museum”. Ho collaborato con il supporto Vinted fornendo tutte le prove richieste: – foto del giubbotto intero prima della spedizione; – foto ravvicinate del logo integro; – foto del pacco esterno con etichetta, in condizioni integre e senza segni di urti o schiacciamenti; – spiegazione dettagliata di come è stato imballato l’articolo. Nonostante ciò, Vinted ha deciso di annullare la transazione e rimborsare integralmente l’acquirente, attribuendo a me la responsabilità del danno per “imballo insufficiente”, senza fornire una motivazione tecnica concreta e senza considerare adeguatamente le prove da me prodotte. Il pacco esterno, come risulta dalle foto, non presenta danni tali da giustificare la rottura del logo, che appare compatibile con un uso scorretto successivo alla consegna. Di fatto, mi trovo senza il giubbotto e senza il corrispettivo della vendita, pur avendo rispettato le condizioni e le procedure previste dalla piattaforma e avendo spedito un articolo conforme alla descrizione. Chiedo quindi ad Altroconsumo di: – prendere in carico il reclamo nei confronti di Vinted; – sollecitare l’azienda a rivedere la propria decisione, riconoscendo il pagamento dovuto o comunque proponendo una soluzione equa che non scarichi sul venditore il rischio di comportamenti scorretti dell’acquirente; – valutare se la gestione di casi come il mio sia conforme alla normativa a tutela dei consumatori e degli utenti delle piattaforme di marketplace. Allego screenshot della conversazione con il supporto Vinted, della decisione finale ricevuta via messaggio e delle foto dell’articolo e del pacco.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).