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Rimborso negato nonostante linea non sia stata mai attivata

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Attivazione del servizio

Reclamo

P. R.

A: ILIAD

15/12/2025

Oggetto: Richiesta immediata di rimborso dei costi di attivazione (39,90 €), di restituzione di una prima bolletta emessa e regolarmente pagata di 25.99 euro oltre a chiarimenti su gestione non trasparente della pratica. Alla cortese attenzione di Iliad Italia S.p.A., Con la presente intendo segnalare un disservizio nella gestione della mia richiesta di attivazione della linea fibra Iliad, utente nr 53560844 e la mancata restituzione dei costi di attivazione pari a 39,90 € e di una prima bolletta di 25.99 euro. 1. Nei primi giorni di Novembre, dopo aver effettuato la verifica sul vostro sito ufficiale, il mio immobile risultava coperto dalla rete fibra. Ho, però, sentito anche il vostro call center in quanto il mio numero civico 22/B non rsultava presente nell’elenco a tendina in fase di richiesta. Il numero civico da poter selezionare era, invece, il 23. L’operatore mi ha detto di stare assolutamente tranquilla perché la zona era TOTALMENTE coperta dalla fibra e quindi la pratica per la richiesta di attivazione poteva essere inoltrata senza alcun problema. Sulla base di tale informazione ho quindi proceduto a fare richiesta di attivazione dell’offerta. 2. Nessun tecnico ha mai effettuato attivazione linea L’intervento dei tecnici è stato programmato per il giorno 06 Novembre come si evince dalla mail ricevuta e che allego alla presente. In quella giornata, nella fascia oraria prevista, nessun tecnico è giunto al mio domicilio. Ho atteso tutto il tempo necessario chiamando per ben due volte il servizio clienti che mi rispondeva, però, che non poteva gestire l’intervento dei tecnici in quanto incaricati esterni. Non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte dei tecnici di riformulare appuntamento in altra giornata. Successivamente ho fatto IMMEDIATA RICHIESTA DI DISDETTA ATTIVAZIONE LINEA, rientrando pienamente nei termini di legge per il diritto al ripensamento – 14 giorni -. In data 11 Novembre ricevo vostra mail di ricevimento mia richiesta. Si allega alla presente. 3. Non ricevendo alcun rimborso, ho effettuato diversi solleciti telefonici. Ad ogni telefonata l’operatore di turno mi confermava che la linea era stata DISATTIVATA a seguito della mia richiesta ma il sistema riportava che l’ intervento dei tecnici era regolarmente avvenuto e che l’attivazione linea era andata a buon fine. Come è possibile tutto ciò? Nessun tecnico a casa, nessun modem o simili consegnati e la linea era stata attivata. Mah. 4. In data 06.12.2025 apro un reclamo chiedendo il rimborso dei 39.99 euro pagati in anticipo per l’attivazione linea e contestualmente spiegazioni per fattura di -17.33 emessa da voi il 02.12.2025, ma da me mai incassata. L’importo da rimborsare, sarebbe stato invece quello di una prima bolletta emessa di 25.99 relativa al servizio Fibra dal 17.11.2025 al 16.12.2025. Ribadisco: linea MAI ATTIVATA. In data 12.12.2025 ricevo mail che mi comunica che il mio Reclamo è stato rigettato: “…ti comunichiamo che, in data 12/12/2025 e a seguito di un'accurata verifica, il tuo reclamo F106628 del 06/12/2025 relativo all'esercizio del diritto di recesso e di ripensamento e aperto per la linea fissa, è stato rigettato in quanto il ripensamento è stato esercitato a seguito dell'attivazione della linea”. Allego mail ricevuta. Nella stessa giornata ricontatto il servizio clienti ed apro ulteriore reclamo. In data odierna, 15.12.2025 ricevo risposta: reclamo rigettato in quanto già precedentemente gestito. Allego mail alla presente. Con la presente chiedo: 1. Il rimborso immediato dei 39,90 € versati 2. Il rimborso di 25.99 per una prima fattura pagata senza avere mai usufruito del servizio. In attesa di un riscontro formale e risolutivo entro i termini di legge, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore documentazione. Cordiali saluti


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