Reclamo
G. B.
A: LASTMINUTE
Oggetto: Richiesta di rimborso totale per annullamento viaggio causa motivi medici gravi ID Booking 2733196062 Gentile Servizio Clienti Lastminute, Con la presente desidero esporre formale reclamo in merito al parziale rimborso ricevuto per il viaggio da me prenotato e successivamente annullato a causa di gravi motivi di salute. Nonostante abbia fornito tutta la documentazione medica necessaria per attestare l’impossibilità oggettiva di partire, il rimborso ricevuto non corrisponde all’intero importo versato, come previsto dalla normativa vigente. A supporto della mia richiesta, desidero richiamare quanto stabilito dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 18047 del 2018. Ai sensi dell’art. 1463 del Codice Civile, in caso di impossibilità sopravvenuta di usufruire della prestazione per cause non imputabili alla volontà del consumatore, come nel caso di una grave malattia, è prevista la risoluzione del contratto senza l’applicazione di penali, con l'obbligo di restituzione integrale dell’importo già versato. Pertanto, con la presente reclamo, chiedo il rimborso totale della somma pagata per il viaggio annullato, in conformità con quanto stabilito dalle suddette norme e sentenze. Vi invito cortesemente a fornire una risposta entro e non oltre 15 giorni dalla ricezione di questa comunicazione. In caso contrario, mi vedrò costretto a rivolgermi alle autorità competenti e a intraprendere le azioni legali necessarie per la tutela dei miei diritti. In attesa di un vostro sollecito riscontro, vi ringrazio per l’attenzione e resto a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti, G.
Messaggi (8)
LASTMINUTE
A: G. B.
Spett. ass. altroconsumo, riscontriamo la vostra comunicazione con num. riferimento@@REF_ID@5ecb54a4de670dfa03@REF_ID@@che ha come oggetto il rimborso della prenotazione con ID Booking 2733196062. Prima di tutto vogliamo esprimere tutto il nostro dispiacere nel venire a conoscenza delle condizioni di salute del Signor Brambilla di Civesio; da parte di tutta la nostra Società, nell'augurarci che ad oggi stia meglio, porgiamo i nostri migliori auguri di pronta guarigione. A seguito della cancellazione volontaria richiesta dal cliente,il sistema procedeva immediatamente ad avvisare tutti i fornitori della cancellazione, applicando le condizioni di cancellazione preesistenti. Vogliamo indicare il Punto 12 delle Condizioni generali di contratto per la vendita di pacchetti turistici, che il cliente ha accettato in fase di prenotazione (documento in allegato): [...] 12. RECESSO E MODIFICHE RICHIESTE DALL’UTENTE 12.1. Recesso dell’utente senza pagamento di costi e/o penali L’Utente può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi: a) aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente l’8%; b) modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposto da parte di Bravonext dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dall’Utente. ... 12.2 Recesso dell'utente e pagamento di spese e costi All’Utente che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati - indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all'art. 7 comma 1 – le spese amministrative, i costi per la gestione della pratica ed i costi di cancellazione che potranno essere richiesti da ciascun Fornitore per ogni elemento che compone il pacchetto turistico in relazione a ciascuna cancellazione e che, in ogni caso, verranno chiaramente indicati in ciascuna offerta di acquisto del pacchetto turistico. ... Gli importi dovuti in caso di recesso potranno essere addebitati direttamente sul metodo di pagamento utilizzato dall’Utente; sullo stesso saranno accreditati eventuali rimborsi dovuti all’Utente in base alle condizioni di cancellazione previste dai Fornitori dei servizi che compongono il pacchetto turistico. Prima di effettuare la prenotazione, si raccomanda di verificare attentamente suddette condizioni nei dettagli del pacchetto turistico prescelto. Le stesse somme dovranno essere pagate dagli Utenti che non possono viaggiare a causa dell'assenza o dell'irregolarità dei documenti richiesti per i viaggi all'estero Qualsiasi cancellazione richiesta dall'Utente comporterà un supplemento di € 35 per persona, (per un importo totale massimo di 105 EUR). Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio. [...] Durante tutta la fase di prenotazione, oltre che successivamente, i clienti sono sempre in grado di consultare le condizioni di cancellazione dei servizi che compongono il pacchetto turistico prescelto sul nostro sito. Purtroppo la compagnia aerea ha riconosciuto solo un rimborso parziale che è già stato correttamente inviato al SignorBrambilla di Civesio (1.212,06 Euro), mentre l'hotel non ha concesso nessun rimborso. Tuttavia, confermiamo che abbiamo già richiesto al fornitore dell'hotel un'ulteriore verifica per otterere un rimborso. Se la richiesta verrà accolta, sarà nostra premura rimborsare il cliente. Alla luce di quanto riportato, la rinuncia al viaggio è da considerarsi come volontaria scelta del cliente e le condizioni di cancellazione del pacchetto sono state accettate durante la prenotazione;pertanto, non possiamo accogliere la richiesta di rimborso completo di quanto pagato dal cliente. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società, vi ringraziamo per la comprensione. Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Sunday 20-10-2024 17:45:21, reclami@altroconsumo.it wrote:
G. B.
A: LASTMINUTE
Egregi Signori, ringrazio per il riscontro, con la presente, desidero fornire formale riscontro alla comunicazione ricevuta in data odierna, 21 ottobre 2024. Prendo atto della dichiarazione di Lastminute, secondo cui la compagnia aerea ha riconosciuto esclusivamente un rimborso parziale di 1.212,06 Euro, già trasferito e che l'hotel non ha concesso alcun rimborso. Vi ringrazio per aver già avviato una richiesta di ulteriore verifica presso il fornitore dell'hotel, ma desidero richiamare l'attenzione sulle condizioni di cancellazione stabilite nel contratto (Allegato B). In particolare, avendo ricevuto conferma dell’inoltro della cancellazione in data 09 ottobre 2024, e anche considerando valide le condizioni contrattuali di Lastminute, vi è diritto a un rimborso pari al 100% dell’importo, detratto il costo di una sola notte, in virtù della cancellazione effettuata il 09 ottobre e non il 08 ottobre. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti, Giovanni Brambilla di Civesio Documenti di riferimento: A) Conferma prenotazione B) Termini e condizioni (Clausola_Condizioni di Cancellazione) C) Conferma cancellazione
G. B.
A: LASTMINUTE
Egregi Signori, la presente per comunicare che nella precedente comunicazione ho inserito come data di cancellazione il 9/10/2024 quando invece la cancellazione è avvenuta in data 8/10/2024. Il contenuto del messaggio e la restante parte della comunicazione rimane invariato. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Distinti saluti, Giovanni Brambilla di Civesio
LASTMINUTE
A: G. B.
Spett. ass. altroconsumo, riscontriamo la vostra ultimacomunicazione riguardante il casocon num. riferimento@@REF_ID@5ecb54a4de670dfa03@REF_ID@@. Come già indicato nella nostra prima comunicazione, il cliente in fase di prenotazione ha accettato in toto le Condizioni generali di contratto per la vendita di pacchetti turistici che disciplinano, fra le tante cose, anche il recesso volontario dal contratto. Abbiamo già richiesto il rimborso ai fornitori del pacchetto in oggetto e il cliente riceverà quanto riceveremo, come già successo per la compagnia aerea. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra società, vi ringraziamo e porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Tuesday 22-10-2024 18:15:20, reclami@altroconsumo.it wrote:
G. B.
A: LASTMINUTE
Oggetto: Sollecito di riscontro e riepilogo delle condizioni di cancellazione Spettabile Lastminute, con la presente si sollecita un riscontro in merito alla richiesta avanzata precedentemente, per cui, a titolo riepilogativo, si riportano di seguito le condizioni di cancellazione come esposte al momento dell’accettazione del preventivo e successivamente confermate tramite email da Last Minute. Le condizioni sono presenti nella sezione “Trovi qui tutti i dettagli della tua prenotazione. Ti consigliamo di leggerli attentamente.” Resto in attesa di vostro riscontro entro il 4/11/2024. Cordialmente G. Condizioni di cancellazione Qui troverai tutte le informazioni sui costi di cancellazione del pacchetto che hai selezionato. Tieni presente che non è possibile annullare singole parti della prenotazione: è possibile annullare solo l'intera prenotazione. Tuttavia, se hai prenotato un volo o treno non rimborsabile come parte del tuo pacchetto, potrai utilizzarlo come prodotto autonomo. In questo caso si applicano i Termini e condizioni specifici del volo o treno, e non beneficerai più dei diritti per i servizi turistici collegati, che si applicano ai pacchetti come da Direttiva UE 2015/2302, solo nel caso in cui l'intero pacchetto rimanga intatto. Se annulli ti verranno addebitati anche i costi per la gestione della pratica e quelli di cancellazione richiesti da ciascun fornitore: Alloggio A partire dal giorno 08/10/2024, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 107.63 EUR. A partire dal giorno 15/10/2024, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 1291.51 EUR. Volo Il costo di cancellazione equivale al 100% dell'importo totale del volo, salvo eventuali importi che la compagnia aerea potrebbe rimborsare a qualunque titolo. Prodotti aggiuntivi Ogni servizio è soggetto a specifici costi di cancellazione che puoi trovare nelle sue condizioni di acquisto. Qualsiasi richiesta di cancellazione sarà soggetta a spese di gestione che variano dai 45 EUR/GBP a 95 EUR/GBP a persona, in base alla data di cancellazione e a quella di partenza. Le spese saranno
LASTMINUTE
A: G. B.
Spett. ass. altroconsumo, riscontriamo la vostra ultimacomunicazione riguardante il casocon num. riferimento@@REF_ID@5ecb54a4de670dfa03@REF_ID@@. Vi informiamo che ad oggi non abbiamo ricevuto ulteriori rimborsi. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra società, vi ringraziamo e porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Tuesday 29-10-2024 13:30:16, reclami@altroconsumo.it wrote:
G. B.
A: LASTMINUTE
Spett.le Lastminute, con la presente, prendo atto delle comunicazioni intercorse e, nel ribadire la mia richiesta di rimborso, informo che in mancanza del relativo accredito entro l'8/11, mi riservo di procedere per vie legali. Cordiali saluti, G. Alloggio A partire dal giorno 08/10/2024, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 107.63 EUR. A partire dal giorno 15/10/2024, il costo di cancellazione dell'alloggio sarà pari a 1291.51 EUR.
LASTMINUTE
A: G. B.
Spett. ass. altroconsumo, riscontriamo la vostra ultimacomunicazione riguardante il casocon num. riferimento@@REF_ID@5ecb54a4de670dfa03@REF_ID@@. Come indicato questa mattina,ad oggi non abbiamo ricevuto ulteriori rimborsi. Non appena lo riceveremo sarà nostra premura inviarlo al cliente, come è già stato fatto per il volo. Le scadenze ingiustamente inviate dal cliente non hanno alcun valore per la nostra Società. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra società, vi ringraziamo e porgiamo Cordiali Saluti Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Tuesday 29-10-2024 17:30:32, reclami@altroconsumo.it wrote:
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