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Rimborso per volo cancellato e riprogrammato oltre le tre ore

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Contratto

Reclamo

C. S.

A: LASTMINUTE

29/08/2025

Buongiorno, in data 07/08/2023 chiedevo al tour operator lastminute.com il rimborso pecuniario come previsto dal regolamento CE261/2004, in seguito alla comunicazione email, ricevuta dal sottoscritto in data 07/08/2025 alle ore 01:16, a meno di 5 giorni dalla partenza, con la quale veniva comunicato la cancellazione del volo prenotato con Nesma Airlines, con dirottamento su un altro volo, sempre del 12/08/2025, ma delle 15:15, quindi con 4 ore e 50 minuti di ritardo rispetto all’arrivo prenotato, che invece doveva avvenire alle ore 14:40 e che ora invece avviene alle ore 19:30, con conseguente danno di gestione del viaggio prenotato e soprattutto di minore fruizione della vacanza pagata, oltre alla riduzione della politica sui bagagli dove prima erano previsti n. 3 bagagli a testa (borsa a mano, trolley in cabina e valigia da stiva) mentre con il nuovo volo delle 15:15 risultano solo due bagagli a testa (trolley in cabina e valigia da stiva). Il Touroperator lastminute.com mi rispondeva che non tocca a lei gestire questa richiesta di rimborso, ma che dovevo contattare direttamente la compagnia aerea Nesma Airlines, che comunque ho anche fatto, senza avere nessuna risposta, ma siccome l'ordine del volo è stato fatto e pagato a Bravonext e cioè a lastminute.com, credo che debba essere lastminute.com a gestire la pratica del dovuto rimborso pari ad euro 400 a persona, per le tre persone incluse nel viaggio prenotato.

Messaggi (6)

LASTMINUTE

A: C. S.

02/09/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. CARMINE SORRENTINO La contattiamo in merito alla prenotazione id.booking 2968448257 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Il Team competente ha preso in carico la sua richiesta per effettuare le dovute verifiche in merito alla segnalazione effettuata. Sarà nostra premura contattarla non appena avremo effettuato tutte le verifiche richieste. Cordiali Saluti, Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Friday 29-08-2025 13:45:26, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

C. S.

A: LASTMINUTE

02/09/2025

Ringraziando per la risposta volevo anche comunicare che sul sito ENAC a questo indirizzo https://www.enac.gov.it/passeggeri/diritti-dei-passeggeri/modalita-di-reclamo-per-negato-imbarco-cancellazione-ritardo/ viene specificatamente scritto che il reclamo, nel caso il contratto tutto compreso fosse siglato con un tour operator, va trasmesso direttamente al tour operator e quindi non alla compagnia aerea, questo un estratto dal sito ENAC: "A chi deve essere inviato il reclamo: In caso di di negato imbarco, cancellazione del volo o ritardo prolungato del volo, il passeggero che intende presentare un reclamo deve rivolgersi alla compagnia aerea che ha emesso il biglietto e/o, in caso di viaggi tutto compreso, al Tour Operator con il quale è stato stipulato il contratto di trasporto." Resto in attesa di una risposta, sperando che il reclamo inviato venga accolto così come stabilito dal regolamento CE n. 261/2004

C. S.

A: LASTMINUTE

26/09/2025

Buongiorno Altroconsumo, Lastminute.com purtroppo devo constatare che a distanza di oltre un mese dalla denuncia e dalla richiesta di risarcimento dovuto per la cancellazione del volo e il dirottamento su un altro volo con partenza ritardata di ben oltre le 4 ore dalla partenza prenotata, non vi siete fatti più sentire sul rimborso spettante come da regolamento CE n. 261/2004, pertanto visto la vostra non risposta a rrisolvere le vostre inadempienze in maniera amichevole, se entro tre giorni dalla presente ancora non riceverò risposta, sarà trasmessa comunicazione della violazione del regolamento ad ENAC che si occupa di sanzionare i comportamenti che non rispettano i dettami del regolamento oltre a rivolgermi ad un avvocato per vedere tutelato i miei diretti, con conseguente aggravio da parte vostra oltre che del risarcimento per la cancellazione del volo, anche delle spese legali. Distinti saluti Sorrentino Carmine

C. S.

A: LASTMINUTE

16/10/2025

Buonasera, volevo aggiornare che dopo il mio ultimo messaggio sono stato contattato da lastminute che mi riferiva che si stava interessando della vicenda e che aveva contattato Nesma Airlines e che mi avrebbero dato una risposta per metà ottobre. Oggi è il 16 ottobre e ancora non ho ricevuto risposta, pertanto comunico che aspetterò entro lunedì 20 e se non riceverò notizie, martedì 21 ottobre procederò con la denuncia del caso presso l'ENAC e farò partire una richiesta direttamente dal mio avvocato. Distinti saluti

LASTMINUTE

A: C. S.

21/10/2025

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. CARMINE SORRENTINO La contattiamo in merito alla prenotazione id.booking 2968448257 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Come comunicato per via telefonica in data 29/09/2025 ci dispiace confermarle che siamo ancora in attesa di una risposta risolutiva da parte della compagnia aerea. Fino a che non riceveremo una risposta ufficiale da parte loro siamo costretti ad attendere. Stiamo lavorando al fine di recuperare quanto richiesto ma come precedentemente spiegato le tempistiche non dipendono da noi ma dalla compagnia aerea. Sarà nostra premura contattarla non appena avremo ricevuto la risposta da parte della compagnia aerea. Nella speranza di aver chiarito la posizione della nostra Società porgiamo Cordiali Saluti, Complaints and Disputes Department lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday 16-10-2025 19:00:40, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

C. S.

A: LASTMINUTE

21/10/2025

Buongiorno, prendo atto della risposta e provvederò al momento a segnalare direttamente solo la compagnia aerea, anch'essa contattata e sollecitata, ma totalmente latitante. Non so se a risponderne deve essere il tour operator, con il quale è stato chiuso l'acquisto del pacchetto (il contratto e il relativo pagamento dell'intero importo è stato fatto solo col tour operator e non diviso tra tour operator e compagnia aerea) e poi è onere del tou operator rivalersi sulla compagnia aerea oppure la procedura che state seguendo è giusta ed è la compagnia aerea a dover rispondere. Questo sarà oggetto di discussione con gli avvocati nel caso non si dovesse risolvere per via bonaria la questione. Cordiali saluti


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