indietro

Rimborso periodo polizza assicurativa non goduta

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. D.

A: Motoplatinum

16/02/2022

Salve, in data 27/08/2021 sottoscrivevo una polizza assicurativa (rc+furto/incendio+tutela legale+infortuni conducente) della durata di un anno su un motociclo di mia proprietà pagando in un'unica soluzione 708 Euro + 15 Euro per il servizio Motoplatinum GOLD e 59 Euro per il servizio MOTO.App.In data 11/11/2021 mettevo la moto in rimessa e sospendevo la polizza assicurativa come previsto da contratto.In data 07/02/2022 finalizzavo l'acquisto di un nuovo motociclo con annessa vendita del veicolo precedentemente assicurato, pertanto chiedevo la migrazione della copertura assicurativa sul nuovo mezzo di mia proprietà (allegando documenti di circolazione ed atto di vendita), ma per procedere ero costretto a riattivare la polizza prima di poter modificare il veicolo assicurato. Inserivo quindi i nuovi dati e la società assicuratrice mi chiedeva di pagare un sovrapprezzo di Euro 850 circa oltre ai 750 già versati in precedenza, decidevo quindi di non procedere e di assicurare il nuovo veicolo con altra compagnia visti i prezzi decisamente non concorrenziali (oltre alla classe di merito che senza motivo e senza alcun sinistro passava dalla vecchia 1a alla 14esima). Procedevo quindi, come previsto per legge, a richiedere il rimborso del premio assicurativo corrisposto per il periodo non goduto. La società avviava le pratiche ed in data 15/02/2022 ricevevo una mail dove mi comunicavano di aver stabilito il rimborso in Euro 67,28 al netto delle spese e di eventuali canoni MOTOBOX e di allegare copia di cortesia della fattura (che non figura assolutamente allegata alla mail). Ora, premesso che da contratto in caso di recesso della polizza sarebbe stato trattenuto l'intero importo di MOTO.App pari a 177 Euro (3 rate annuali da 59 Euro, di cui una già pagata in fase di attivazione, quindi potrebbero trattenere solo 118 Euro) e dato che la sospensione della polizza aveva fatto slittare la scadenza del contratto assicurativo al 22/11/2022, lasciandomi con 9 mesi di polizza non goduti da rimborsare, chiedo che mi venga corrisposto l'importo corretto. Dato che 708 Euro annui diviso 12 mensilità fanno 59 euro e dato che 9 mensilità non sono state godute ritengo di aver diritto al rimborso di Euro 398 (531-118 Euro di Moto.App e 15 Euro spese gestione pratica)


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).