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Rinnovo automatico abbonamento non richiesto nonostante la disattivazione

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Abbonamenti

Reclamo

A. M.

A: Buddyfit

28/11/2025

Spett. Buddyfit In data 26/11/2026 mi è stato addebitato il pagamento del rinnovo automatico dell’abbonamento annuale al vostro servizio sul mio conto paypal, pari a €69.99. Non utilizzando più il servizio da tempo avevo provveduto a disattivare il rinnovo automatico dell'abbonamento, disattivazione che sembrava essere andata a buon fine. Nonostante ció l’addebito é comunque avvenuto ed é stato anche superiore rispetto al pagamento dell’abbonamento precedentemente disattivato. Aggiungo che non ho ricevuto nessuna comunicazione di preavviso dell’abbonamento in scadenza, né dell’avvenuto rinnovo, accorgendomi della notifica di avvenuto pagamento tramite Apple Pay. In aggiunta non riesco nemmeno a disdire l'abbonamento poiché non risulta tra i miei abbonamenti: se accedo all'app tramite il mio smartphone mi chiede di attivare un nuovo abbonamento e se accedo da browser dice che il mio abbonamento è scaduto. (Screenshot allegato) Vi chiedo cortesemente come dalle innumerevoli mail inviate precedentemente di annullare l’abbonamento e stornare la transazione con conseguente rimborso, in quanto si tratta di un servizio di cui non ho usufruito e di cui non ho alcuna intenzione di usufruire in futuro. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (3)

Buddyfit

A: A. M.

28/11/2025

Sofia Sartori (Buddyfit Srl) 28 nov 2025, 11:12 CET Buongiorno, Ogni nostro abbonamento ha l'auto-rinnovo attivo sin dal momento della sottoscrizione (come indicato durante la selezione dell'abbonamento stesso). Con Buddyfit puoi disattivare il rinnovo automatico in ogni momento ma purtroppo bisogna farlo prima del nuovo addebito. Rimango a disposizione 😊 Sofia Reclami 28 nov 2025, 08:00 CET

A. M.

A: Buddyfit

28/11/2025

Questa risposta é la stessa che ricevo da giorni. La disdetta é avvennuta precedentemente al rinnovo come detto più volte, tant’é che non sono presenti abbonamenti su app store e apple pay, anche ora che sono stati scalati i soldi. Il vostro approccio é completamente in contrasto le normative italiane ed europee sulla trasparenza nei rinnovi automatici di servizi a pagamento (Codice del Consumo, artt. 33-34) visto che non ho mai ricevuto alcuna comunicazione di preavviso riguardante l’imminente scadenza dell’abbonamento né dell’avvenuto rinnovo. Se foste compliant alla normativa e il rinnovo automatico fosse stato attivo avrei dovuto ricevere una comunicazione e questo non é avvenuto. Continuo a sottolineare comunque il fatto che avete rinnovato un abbonamento nonostante la disattivazione (avvenuta correttamente nei tempi) e attualmente non utilizzabile. Richiedo quindi ancora una volta che mi venga rimborsato il costo addebitato o mi troverò costretta a procedere per vie legali.

Buddyfit

A: A. M.

28/11/2025

Sofia Sartori (Buddyfit Srl) 28 nov 2025, 12:56 CET Siamo consapevoli di quanto possa essere importante per i nostri clienti avere piena trasparenza e controllo, per questo mettiamo a disposizione tutti gli strumenti necessari e restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o assistenza. Ad ogni modo visto il tuo poco utilizzo dell'applicazione confermo di aver accolto la tua richiesta di rimborso. Ti comunico che abbiamo effettuato il rimborso 😊 Lo troverai contabilizzato nel giro di 4/5 giorni lavorativi! Speriamo comunque di rivederti 💪🏻 Sofia Reclami 28 nov 2025, 12:30 CET


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