indietro

Rinnovo automatico senza preavviso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Abbonamenti

Reclamo

R. B.

A: Gedi Digital

13/12/2025

Ho ricevuto un addebito di euro 120,00 da Gedi Digital per il rinnovo annuale dell'abbonamento. Premetto che non è mai stata mia intenzione procedere al rinnovo automatico dell'abbonamento: tant'è che negli anni precedenti ho sempre rinnovato per mia iniziativa attraverso le offerte che periodicamente Gedi Digital propone. Detto questo, sono rimasto sorpreso dall'addebito ricevuto senza che sia stato esplicitamente fornito preavviso: ho ricevuto mail generiche dove nell'oggetto mai è stato scritto "rinnovo automatico di prossima scadenza": tra le tante pubblicità che ricevo (decine al giorno!!) avrei notato un avviso di scadenza. Ho immediatamente scritto a Gedi Digital che con le risposte si è arroccata in una posizione di strenua difesa della propria posizione, trascurando che l'interlocutore è un consumatore e un cliente. Il loro unico interesse era conservare l'incasso. Tra le clausole contrattuali che hanno opposto nella corrispondenza mail scambiata anche la possibilità di recedere entro 14 giorni: alla richiesta di recesso attraverso quella clausola, hanno obiettato che vale solo al primo abbonamento (del 2024) e non per i rinnovi. Ritengo che anche questo sia un comportamento scorretto perchè comunque, l'eventuale rinnovo è comunque un nuovo atto giuridico e non esiste la continuità tacita. Chiedo cortesemente un vostro intervento circa la risoluzione della questione. Cordiali saluti Roberto Biondi Sassari

Messaggi (3)

Gedi Digital

A: R. B.

15/12/2025

Prendo atto di quanto comunicato e confermo la disdetta di rinnovi futuri. Aggiungo, a mia tutela per agire in altri ambiti (Garante Consumatori), che non avete inviato esplicita informativa sul rinnovo , venendo meno ad un obbligo che prescinde dalle vostre argomentazioni peraltro alcune palesemente vessatorie. Saluti Roberto Biondi Roberto Biondi Via Gian Pietro Chironi 5b 07100 Sassari robiondi@hotmail.com Inviato da Outlook per Android

Gedi Digital

A: R. B.

15/12/2025

Gentile Abbonato, in riscontro alla Sua comunicazione , conlapresente precisiamo quanto segue. Il 12 dicembre 2024 Lei ha attivato l’abbonamentoaLaRepubblicaSitoPremium, sottoscrivendo un’offerta che prevedeva un costo promozionaledi€ 24,00 peril primo annodifruizione e, per gli anni successivi, un corrispettivo annuo pari a € 120,00. Tali condizioni erano chiaramenteindicate al momentodelprocessodiacquisto e sono state riportate anche nella comunicazionediattivazionedell'offertainviata all’indirizzo da Lei fornito, nel pieno rispettodella normativa vigente e dei principiditrasparenza e correttezza contrattuale. Le medesimeinformazioni sono sempre statedisponibili anche nella Sua area riservata, dove, sin dalla datadiattivazione, ha potuto consultare lo statodell’abbonamento, l’importoeladatadelsuccessivo addebito, nonché gestire autonomamenteladisattivazionedelservizioin qualsiasi momento precedente a tale addebito. Alla lucediquanto precede, e considerato che tutte leinformazioni rilevanti sono state resein modo chiaro e conforme agli obblighidilegge,Lainformiamo che non sussistonoipresupposti per accoglierelarichiestadirimborso. Ciò anche ai sensidelle Condizioni ParticolaridelServizios:quotidiano.repubblica.it/edicola/contratto.jsp?testata=repubblicaid=CP, le quali prevedono cheladisattivazionedell'abbonamentoproduca effetto solo al terminedelperiododipagamentoin corso, conlaconseguente non rimborsabilitàdelle somme relative a tale periodo. Ad ogni modo, prendiamo attodella Sua richiestadidisattivazionee Le rappresentiamo che l’accesso ai contenuti deLaRepubblicaSitoPremiumresterà per Lei attivo e fruibile fino al12 dicembre2026. Restiamo adisposizione per ogni ulteriore necessità e porgiamocordiali saluti GEDI Digital srl

Gedi Digital

A: R. B.

15/12/2025

Gentile lettore , abbiamo preso in carico la sua segnalazione. Rimanendo a disposizione porgiamo Cordiali saluti, Gedi Digital


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).