Buongiorno,
a fine luglio mia madre riceve una mail nella quale Aruba comunica che il servizio sarebbe diventato a pagamento e che entro il 26 ottobre sarebbe stato necessario procedere con il rinnovo che consisteva nel pagare 15 euro, non online ma solo presso un rivenditore autorizzato Buffetti, e nel caricare nuovamente un documento d'identità. Tutto questo lo facciamo con largo anticipo, paghiamo e mi reco presso l'unico negozio Buffetti del nostro paese(e per fortuna che c'è) e pago. Tutto sembrerebbe apposto ma in realtà non è così. Qualche giorno fa decidiamo di entrare con lo spid a vedere l'esito di alcuni esami e fare una domanda per un sussidio e scopriamo che lo spid è stato sospeso per problemi legati al documento di riconoscimento. Provo a ricaricarlo in autonomia, attendo un giorno e di nuovo mi viene respinto. Mi reco da Buffetti e ci riprovano anche loro, ma niente. Mi viene consigliato di rivolgermi all'assistenza Aruba, cosa assolutamente impossibile in quanto non c'è modo di parlare con un operatore "umano" e on line l'unico consiglio è quello di riprovare a caricare il documento di identità o di caricarne un altro, entrambe le soluzioni sono a mio parere assurde: ricaricare all'infinito un documento sperando che passi non può essere una risposta accettabile e inoltre mia madre ha solo la carta d'identità, non posso farle fare il passaporto o farle prendere la patente a 95 anni solo perché ad Aruba non piace la sua carta d'identità. Nel frattempo noi dovevamo utilizzare lo spid, aggiungerei anche con una certa urgenza, cosa per cui abbiamo pagato sia all'attivazione e sia a questo pseudo rinnovo, e dopo tutto non possiamo comunque utilizzare questo servizio.
Sulla mail adesso è arrivata questa comunicazione:
"Ciao XXXXXX,
le verifiche sulla documentazione che hai fornito hanno avuto esito negativo per il seguente motivo:
Documento di identità illeggibile/non valido
la invitiamo a caricare una scansione conforme
Per questo non è possibile procedere con il rinnovo dell'identità.
Cosa fare ora.
Accedi nuovamente al Pannello Selfcare e ripeti la procedura fornendo la documentazione corretta.
ACCEDI AL PANNELLO SELFCARE.
Cosa succede se non rinnovi
Se non rinnovi il servizio entro il giorno 26/10/2025, revocheremo definitivamente il tuo SPID Aruba ID. Se hai attivi e collegati alla tua identità uno o più SPID Aruba ID Minore, saranno anch'essi revocati. Quelli non attivi, saranno cancellati.
A presto e grazie,
lo staff di Aruba.it"
Se questa è serietà!....
Stasera andrò nuovamente da Buffetti e riproveremo a caricare il documento. Nel frattempo come faccio a vedere gli esami di mamma e fare domanda per il sussidio?