indietro

riparazione auto con tempistiche infinite

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

G. S.

A: ARVAL

01/06/2025

ho sottoscritto con contratto con Arval S.P.A per un auto noleggio a lungo termine. L’auto targata GP009BB Alfa Romeo tonale. Contratto sottoscritto a settembre 2022 con consegna auto a luglio 2023. Il 19 maggio 2025 la macchina ha un problema elettronico e si blocca. Il carro attrezzi, appositamente chiamato, preleva auto che viene portata presso officina “autoingross di Sarzana” Arval continua a dichiarare che l’auto si trova al Centro Europeo di Ricambi a sarzana ma non è corretto. Da questo momento inizia una trafila assurda. Chiamo l'officina e Arval. L'officina dice di aver fatto un preventivo che Arval non accetta. Io pago il canone di noleggio e sono nelle mani di Arval che non accetta il preventivo di una macchina in garanzia . Devo altresì dire che l'officina ha voluto l'apertura di un sinistro che non era dovuto (auto in garanzia) per cercare d sbloccare la situazione. L'auto serve per andare a fare le terapie visto che ho problemi di salute e tale situazione è certificata dal medico specialista. Secondo l'art. 1578 del Codice Civile, il locatore è tenuto a garantire il bene locato contro i vizi che lo rendono inidoneo all'uso pattuito. Se il bene locato presenta vizi, il conduttore può chiedere la risoluzione del contratto o una riduzione del canone, oltre al risarcimento dei danni. In base agli artt. 1453 e seguenti del Codice Civile, è inoltre possibile chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e il risarcimento dei danni subiti a causa dei difetti del veicolo. Quale utente finale L'art. 130 del Codice del Consumo stabilisce che, in caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto a riparazione gratuita entro un termine ragionevole oppure, sostituzione del veicolo oppure, in alternativa, riduzione del prezzo o risoluzione del contratto, se il difetto non viene eliminato in tempi congrui. Detto quanto sopra la situazione attuale mi sta creando notevoli problemi perchè ho problemi di salute debitamente certificati e non mi posso recare a fare la terapia .


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).