indietro

RIPRAZIONE IN GARANZIA INDEFINITA

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

A. M.

A: RENAULT

23/12/2025

Faccio seguito al reclamo già aperto in merito alla riparazione in garanzia della vettura targata GW207VR, concessa in Noleggio a Lungo Termine dalla società Ayvens e a me assegnata sia in qualità di driver che di responsabile di flotta. In data 18 novembre 2025, a causa di un malfunzionamento della retrocamera posteriore, ho consegnato l’auto presso la concessionaria Messa T. di Monza, previo appuntamento concordato con l'officina autorizzata Ayvens (Sintesi Automotive) e il Customer Service Renault. A seguito di numerosi solleciti volti a conoscere i tempi di riconsegna — rimasti incerti a causa della mancanza del ricambio — ho richiesto la restituzione del veicolo, riservandomi di riportarlo in officina non appena il componente fosse stato disponibile. Nonostante il guasto non pregiudichi in alcun modo la funzionalità o la sicurezza dell'auto, ho ricevuto un netto diniego. Dopo aver interpellato Renault Italia, la quale ha fornito risposte vaghe rimandandomi a un accordo con l'officina, mi è stato paradossalmente richiesto il pagamento di 629,00 euro come rimborso per le attività di rimontaggio necessarie alla restituzione. Trovo inaccettabile che, per una riparazione banale e in garanzia, una vettura venga "tenuta in ostaggio" a tempo indefinito. Sarebbe stato corretto e professionale propormi, sin dalla fase di diagnosi, di trattenere il veicolo in attesa del ricambio. Oltre a reiterare il mio reclamo per l'inefficienza delle procedure di assistenza Renault, che non tengono in alcuna considerazione le esigenze dell'utente, chiedo formalmente di sapere quali rivalse e indennizzi siano previsti per i gravi disagi che questa situazione mi sta arrecando.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).