Buongiorno,
purtroppo ho visto troppo tardi le numerose segnalazioni sull'inefficienza di Iliad ed anch'io sto riscontrando problemi nell'attivazione.
In data 12/11/2025 eseguo la richiesta di attivazione linea fibra, pagando subito i costi di attivazione, pari a €39,99 e prendo subito l'appuntamento con Open Fiber per l'installazione in data 22/11/2025, fascia oraria 11:30/13:30.
Il tecnico si presenta alle ore 12 circa e lascia l'abitazione verso le 15. In queste 3 ore, tira il cavo della fibra ed installa il modem, ma riscontra che la rete non arriva. Segnala tutto alla centrale e mi dice che dovranno essere fatti dei lavori in casa e che lui ha terminato il lavoro. Torna poco dopo e, con la centrale al telefono in viva voce, verifica che, essendoci 65 clienti nella zona (Bologna, viale Lenin 53), va fatto un ampliamento. Dopo che ha riagganciato, chiedo come procederà l'attivazione e mi dice solamente "non lo so, devono fare loro". Una ventina di minuti dopo, vengo contattata da Open fiber dal cellulare 3489128705 che mi chiede se il tecnico è passato. Racconto quanto successo. Da quel momento, continuo a ricevere telefonate per il sopralluogo del tecnico. Avrò ripetuto almeno 20 volte ad operatori diversi che ho già il modem installato, manca solo la fibra. In una delle telefonate fatte al 177, un'operatrice mi dice che l'attivazione è sospesa per lavori a mio carico, per cui nessuno mi ha detto nulla, tantomeno il tecnico che è stato in casa mia per 3 ore. Anzi, il tecnico mi ha chiamato la settimana successiva per dirmi di prendere un altro appuntamento, senza però specificare il motivo.
Ben 3 operatori del servizio clienti hanno detto di aver segnalato la cosa, come i quasi 12 operatori Open Fiber a cui ho spiegato la situazione. Ieri trovo una chiamata dal 177 a cui non riesco a rispondere, per cui contatto il servizio clienti che segnala nuovamente la problematica al servizio tecnico, chiedendo di ricontattarmi. In serata, mi chiama il reparto tecnico per concordare nuovamente il sopralluogo. Tralasciando l'estrema maleducazione dell'operatrice, mi chiedo come Iliad lavori e gestisca le sue piattaforme e chi fa entrare in casa della gente, considerando che un intervento di ben 3 ore e l'installazione di un loro modem non risulti da nessuna parte.
Chiedo, inoltre, ad Iliad una risposta scritta alle mie domande, quantomeno una spiegazione del totale disservizio ricevuto e di procedere con l'attivazione entro la settimana.
La mancata attivazione della linea crea disagi ai clienti.
In caso contrario, chiedo l'annullamento della pratica ed il rimborso dei costi di attivazione per un servizio mai ottenuto.
Cordiali saluti