indietro

Ritardo nella consegna

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. T.

A: volkswagen

21/02/2023

Vi contatto per presentare un reclamo sulla vostra gestione dei nuovi ordini, decisamente inadeguata e assolutamente inaccettabile: a Dicembre 2021 ho ordinato di una Golf 8 R-Line 1.5 eTSI, con consegna prevista per Luglio 2022 e attualmente con data di presunta produzione week 16/2023 (e sono passato per week 40/2022, 46, 52, 4 e 10).Questi continui ritardi nel tempo di consegna (dopo 6 volte che e' stata rinviata, siamo a piu' di 16 mesi dall'ordine iniziale ed ormai non posso piu' fare affidamento a qualunque data mi venga indicata, visto che, ogni volta, un mese prima dell'ultima data stimata, questa viene sempre ulteriormente ritardata) mi hanno comportato:1) parecchi disagi pratici e logistici:- da Ottobre 2022 non posso piu' entrare in area B a Milano (la mia attuale macchina e' una Golf 6 1.6 TDI),- esposizione a potenziali pericoli e guasti visto che la mia attuale macchina ha ormai 237.000 km e quasi 13 anni (li fa ad Ottobre 2023): ad inizio 2022, non ho proceduto con il cambio della cinghia di distribuzione, degli ammortizzatori e neanche poi del FAP visto appunto l'ordine in corso (dopo tutto questo tempo e tutti questi km, la sicurezza di utilizzo della mia macchina non e' piu' garantita) e2) relativi danni economici:- la mia caparra e' ferma dal concessionario appunto gia' da 16 mesi,- ad Ottobre 2022 ho dovuto fare la revisione,- a Dicembre 2022 ho dovuto sostituire tutti e 4 i dischi dei freni e relative pastiglie,- ho dovuto sostenere spese equivalenti per il carburante molto maggiori: visto l'impennata del prezzo del Diesel in quest'ultimo anno, se avessi gia' avuto l'auto nuova, avrei speso molto meno.Considerando che:1) tutti questi ritardi di produzione accumulati sono imputabili direttamente ai vostri problemi di organizzazione interna (vedi riorganizzazione di Agosto 2022):- https://it.motor1.com/news/607562/herbert-diess-addio-volkswagen/- https://www.motorbox.com/auto/magazine/vivere-auto/gruppo-volkswagen-blume-al-posto-di-diess-giusto-o-sbagliato- https://it.motor1.com/news/625316/volkswagen-nuova-strategia-software/- https://it.motor1.com/news/599964/olivier-blume-ceo-gruppo-volkswagen/e della piattaforma di Infotainment MIB3 (con software problematico e hardware sia inadeguato che arretrato, con l'ulteriore aggravante di tutte le critiche relative ai tasti a sfioramento), cosa che avete dovuto ammettere pubblicamente (ad ulteriore conferma di tutto questo, il 15 Dicembre 2022 il nuovo CEO ha subito dovuto annunciare il nuovo piano di azioni per affrontare e risolvere tutti questi problemi):- https://www.automoto.it/news/volkswagen-mib-3-problema-di-software-pigro-i-tecnici-al-lavoro-l-aggiornamento-entro-fine-2022.html- https://it.motor1.com/news/623841/volkswagen-problemi-infotainment-soluzioni-arrivo/- https://www.ilgiornale.it/news/automotive/mea-culpa-volkswagen-sull-infotainment-ecco-cosa-successo-2090439.html- https://it.topcarnews.net/volkswagen-ammette-la-grana-infotainment-ecco-cosa-e-successo-v4961.html- https://www.formulapassion.it/automoto/mondoauto/volkswagen-infotainment-golf-schafer-critiche-641985.html- https://www.ilgiornale.it/news/automotive/mea-culpa-volkswagen-sull-infotainment-ecco-cosa-successo-2090439.html- https://www.ansa.it/canale_motori/notizie/componentie_tech/2022/11/30/volkswagen-presto-eliminati-difetti-infotainment-e-volanti_553f00da-dc5e-4bf8-949b-0f962fca588a.htmle che, inoltre,2) avete anche gia' annunciato il restyling 2023 della Golf 8 che, in primis, cambia radicalmente tutta la parte di Infotainment proprio per risolvere i problemi noti e oggetto di forti polemiche dell'attuale versione:- https://www.motorisumotori.it/volkswagen-golf-2023-tutti-i-dettagli-esterni-interni-tecnologia-prezzi-uscita/87508- https://it.motor1.com/news/618320/volkswagen-tasti-fisici-volante/- https://auto.everyeye.it/notizie/clienti-vincono-volkswagen-abbandona-comandi-touch-volante-torna-pulsanti-615348.html- https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/cortocircuito-volkswagen-stop-ai-comandi-touch-sul-volante-si-torna-ai-tasti-fisici_111281.htmlConsiderando inoltre che, quando mai mi arrivera' la macchina nuova, avro' aspettato almeno 16 mesi per avere un modello che so' gia' essere arretrato, inadeguato, con problemi e, soprattutto, vecchio/superato perche' dopo pochi mesi verra' appunto presentato il nuovo restyling.Per compensare tutto questo, chiedo:1) Sconto di almeno 5.000 Euro sulla macchina nuova,2) Per garantire la mia continuita' d'uso della macchina in sicurezza:- Auto di cortesia/sostitutiva fino alla consegna di quella nuovao- Sostituzione della cinghia di distribuzione, degli ammortizzatori e del FAP della mia attuale autoQuesto chiude la parte dell'ordine del nuovo purtroppo mi si sono pure aggiunti problemi con la mia macchina attuale (appunto una Golf 6 1.6 TDI Highline) che, Venerdi' 17 Febbraio, ha di nuovo presentato una anomalia motore (spie accese: Filtro antiparticolato, Impianto di scarico/catalizzatore e Preriscaldamento del Diesel), dovuta ad un FAP intasato che richiedeva una rigenerazione forzata (come mi era gia' successo a Maggio 2022, quando avevo dovuto cambiare anche la valvola EGR e pure 2 iniettori).A suo tempo mi ero lamentato del fatto che non fosse un guasto normale, ma un vero e proprio problema di progettazione (guarda caso la mia macchina e' uno dei modelli impattati dal Dieselgate) siccome non era la prima volta che avevo problemi di questo tipo.Questo danno e disagio aggiuntivo e' appunto una ulteriore argomentazione a corredo del mio reclamo: tutti i vostri ritardi mi espongono sempre piu' a problemi, pericoli e danni economici.Voglio quindi che il mio caso venga immediatamente preso in considerazione e risolto nel piu' breve tempo possibile: ho aspettato un tempo molto piu' che ragionevole ed inoltre sono i vostri problemi che finiscono ad impattare su di me e non lo ritengo accettabile.

Messaggi (1)

M. T.

A: volkswagen

28/03/2023

Sono 2 le cose che vorrei ottenere (considerando che la consegna e' stata posticipata 7 volte di fila e l'attuale data prevista per fine Giugno 2023 non e' per niente certa):1) La piu' urgente e' una soluzione al problema di avere un mezzo sicuro: la mia attuale macchina (una Golf 6 di Ottobre 2010) ha 239000 km e non ho mai cambiato ne' cinghia di distribuzione, ne' ammortizzatori, ne' FAP (interventi da fare a 210000 km) e non e' piu' affidabile, oltre ad essere a rischio per danni di notevole entita' (tipo rottura del motore) che, oltre a conseguenze economiche, potrebbero anche espormi a situazioni di pericolo2) La seconda e' la compensazione dei disagi e danni economici dovuti in primis ai problemi tecnici ed interni di VW:- Caparra ferma da 16 mesi- Da Ottobre 2022 divieto di accesso in Area B- Costi carburante essendo Diesel e di 13 anni- Nuovo modello in uscita quest'anno per risolvere i problemi attuali: ricevero' quindi un modello gia' vecchio- Revisione e cambio freni


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).