da GHEDINI CESARINA
UNIPOL DATI
COD. AGENZIA 1/32286
COD. SUBAG. 48
RAMO/ NUMERO POLIZZA 30/192660392/1
In maggio c.a., un sasso colpisce il parabrezza e provoca una minuscola rottura monostrato (10,12 mm) quasi centrale.
L’agenzia Unipol di Cinisello via Beato Carino apre pratica per il sinistro il 18 maggio
Il punto Unipol glass di Cinisello indicatomi mi dice che non fanno riparazioni seppur minime ma per politica aziendale cambiano sempre il parabrezza. (Per il danno iniziale altre ditte pubblicizzano/offrono la riparazione in poche ore e costi contenuti).
Quando mi presento per il ritiro mi comunicano che dopo aver smontato il parabrezza hanno visto che non avevano il pezzo adatto ed hanno rimontato il parabrezza e che posso andare tranquillo in attesa del cristallo richiesto. Nell’operazione (si scoprirà più tardi) il vetro incidentalmente è stato scheggiato nell’angolo in basso a destra (per il guidatore) ma coperto dalla guarnizione.
Il 10 giugno dal punto danneggiato si allunga una crepa per metà del parabrezza.
Vado subito nell’agenzia Unipolsai per far constatare il danno e chiedere di sollecitare la pratica.
Mi dicono che stanno aspettando il parabrezza dovrebbe arrivare da Bruxelles
La macchina viene pertanto bloccata nel box di casa
Nei giorni successivi sollecito e mi ripetono la non disponibilità. Informo l’agenzia che il concessionario Honda di Cinisello mi ha dato per il parabrezza consegna nella quarta settimana di giugno: mi dicono che per autorizzare ciò devono attivare una pratica per autorizzazione che richiede tempo: nel dubbio accetto di attendere.
Sollecito nuovamente negli ultimi giorni di giugno ma mi dicono essere ancora in attesa della spedizione da Bruxelles.
Dovendo partire per 2 settimane partiamo con l’auto piccola (meno capiente) e decido di attendere nella convinzione che Bruxelles non sia così lontana.
Al ritorno (15 giugno) mi reco in agenzia (che nulla mi ha fatto sapere) e mi dicono che Unipolglass informa che la Casa Madre dell’auto (Italia, Europa non si sa) non ha il pezzo e non sa dire quando sarà disponibile.
Mi dicono di non sapere cosa fare e sono restii a darmi un’auto di cortesia.
Contatto Concessionario Honda che mi dà disponibilità per fine agosto ordinando subito.
Informo l’Agenzia che mi dice che non possono autorizzarmi ma devono attivare richiesta ufficiale con Unipolglass cosa che richiederebbe tempo
Faccio un’indagine personalmente senza collaborazione dell’agenzia contattando altri centri Unipolglass e ottengo disponibilità presso Unipolglass Melegnano per sabato 19 luglio: devo quindi convincere l’Agenzia ad autorizzarmi: ciò richiede una “pratica” che si conclude solamente il venerdì 18 pomeriggio dopo molte insistenze.
L’Agenzia non è inoltre in grado di offrirmi alcun trasporto di sicurezza per Melegnano né una dichiarazione di assunzione di responsabilità.
L’officina Unipolglas di Melegnano mi informa che il parabrezza disponibile ha lievi differenze “estetiche” rispetto all’originale e, vista l’urgenza di disporre dell’auto, accetto l’installazione.
A mio avviso l’Incapacità di gestire un problema raro (? spero per gli utenti), nessuna attenzione al cliente (che oltretutto ha pagato in anticipo un servizio): mi pare che non ci sia monitoraggio in tempo reale dei servizi dei centri Unipolglass per verificare i tempi di servizio, per gestire gli stock dei centri ed eventuali trasferimenti dei cristalli, né traporti di sicurezza per il mezzo in casi estremi. “Difficoltà o riluttanza” a contattare livelli superiori di decisione da parte dell’agenzia
allegata foto del danno iniziale e del danno da smontaggio