indietro

RITARDO VOLO E PERDITA COINCIDENZA

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Voli - Ritardo

Reclamo

V. G.

A: Air Dolomiti

13/11/2024

Spett. Air Dolomiti In data 07/08/2024 mi sono presentato, con la mia famiglia (passeggeri Gonzalez Lorenzo, Fragola Annalisa, Gonzalez Letizia) all’aeroporto di Milano Malpensa (AEROPORTO DI PARTENZA MXP) in possesso di regolari biglietti per il volo n° EN 8811 (ALSO LH5637) diretto a Francoforte [AEROPORTO DI DESTINAZIONE FRA] con la Vostra compagnia. Il volo faceva parte della tratta Milano Malpensa - Toronto Pearsons operato da Air Dolomiti/Air Canada (voli EN8811-AC843) che prevedeva arrivo a Francoforte alle ore 15:55 e coincidenza in giornata con volo di destinazione Toronto in partenza alle ore 17:05 da Francoforte. In aeroporto a Milano Malpensa ho appreso dal tabellone delle partenze il volo per Francoforte tava accumulando considerevole ritardo. L' aereo è giunto a destinazione a Francoforte con un ritardo di circa 2 ore rispetto all'orario previsto. Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, ci ha causato la perdita del volo di coincidenza AC0843 per Toronto. Lufthansa Service Center di Francoforte, a cui ci siamo rivolti per assistenza, ha provveduto ad informarci che l'unico volo disponibile per Toronto sarebbe partito da Edinburgo il giorno successivo 08/08/2024 (volo AC0807) e pertanto ha provveduto ad imbarcarci sul volo Francoforte-Edinburgo (volo LH1526) con arrivo ad Edinburgo alle ore 23:00 circa . In aeroporto Lufthansa Service Center di Edinburgo non ci ha fornito alcuna assistenza per alloggio e pasti per i quali abbiamo provveduto con spese a nostro carico (vedi ricevute di spese in allegato). Mi preve sottolineare che sia il reclamo da me presentato in data 28/09/2024 attraverso il sito web Air Dolomiti (Reference Number T24669369S) che il successivo sollecito del 23/10/2024 sono rimasti senza risposta. Aggiungo che in data 16/09/2024 Lufthansa, da me inizialmente contattata per il reclamo, essendo il volo Milano MXP-Francoforte FRA inizialmente operato con sigla LH5637, mi comunica di aver girato il reclamo al vettore Air Dolomiti che ha effettivamente operato la tratta. Con la presente richiedo pertanto per tutti i passeggeri costituenti il mio nuclo familiare la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al risarcimento delle spese sostenute complessivamente pari a circa mente in € 516,00 (ricevute in allegato). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite accredito sul conto corrente intestato al sottoscritto Vincenzo Gonzalez presso UniCredit SpA filiale di Milano-Garibaldi IBAN IT51F0200809448000400706312 In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia carte di imbarco passeggeri ricevute spese sostenute copia dei reclami precedentemente inoltrati

Messaggi (1)

Air Dolomiti

A: V. G.

13/11/2024

Spett.le Altroconsumo, in merito alla posizione in oggetto, desideriamo innanzitutto ringraziare per aver atteso un nostro riscontro. Da un'analisi effettuata sulla prenotazione del Sig. Gonzalez, siamo a confermare la nostra volontà a procedere al rimborso delle spese vive sostenute e documentate relative a pasti e hotel, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 9 del Regolamento EU 261/2004. Relativamentealla causa del ritardo del volo EN8811 del 07/08/2024 siamo invece a confermare che il volo è stato ritardato a causa dei pesanti slot emessi dal controllo del traffico areo causa maltempo in rotta Austria/Germania. Per le suddette ragioni il vettore non ha corrisposto la compensazione pecuniaria, ritenendo la causa del ritardo non imputabile a se stesso. Alleghiamo alla presente e-mail la copia delal corrispondenzaavvenuta conil passeggero. Restiamo a completa disposizione e salutiamo cordialmente. Chiara Cherchi Relazioni con la ClientelaCustomer Relations Office E-mail customer-feedback@airdolomiti.it Web s:www.airdolomiti.it/hai-bisogno-di-aiuto/customer-relations CONFIDENTIALITY NOTICE This e-mail transmission may contain legally privileged and/or confidential information. Please do not read it if you are not the intended recipient(S). Any use, distribution, reproduction or disclosure by any other person is strictly prohibited. If you have received this e-mail in error, please notify the sender and destroy the original transmission and its attachments without reading or saving it in any manner. While this email has been scanned for malware code (included virus), the contents of any attachments to this email may contain malware code which could damage your own computer system. Whilst every reasonable precaution has been taken to minimise this risk, we cannot accept liability for any damage which you sustain as a result of software viruses. You should therefore carry out your own virus checks before opening the attachment. AIR DOLOMITI S.p.A. Linee Aeree Regionali Europee Via Paolo Bembo, 70 - 37062 Dossobuono di Villafranca (VR) Italy Socio Unico Deutsche Lufthansa A.G. - Cap. Soc. € 14.985.000 REA: VR-279563 - Cod. Fisc. 00728280322 - P.IVA/Vat Code IT 00445990310 Please consider the environment before printing this e-mail. --------------- Messaggio originale --------------- RITARDO VOLO E PERDITA COINCIDENZA ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).