Spett. RAYANAIR
In data 09/05/2024, alle ore 9:30, mi sono presentato all’aeroporto di PALERMO in possesso di regolare biglietto per il volo n° FR0049 delle ore 11.00 diretto a NAPOLI con la Vostra compagnia.
In aeroporto ho appreso dal tabellone delle partenze che tale volo aveva già 20 minuti di ritardo; il personale non è stato in grado di fornire informazioni esaustive né assistenza durante il periodo di attesa. Nell'attesa, parlando con il personale di terra dell'aeroporto, ho appreso la loro lamentela sul numero inadeguato di addetti aeroportuali rispetto al numero di aeromobili in arrivo e in partenza. il ritardo si accumulava fino ad arrivare a 5 ore (effettive, considerato che il volo era schedulato per le 15:30 ma la partenza è stata alle ore 16:00), causandomi la perdita della coincidenza del volo Wizzair da Napoli a Tirana delle ore 13:40.
Tale ritardo, non giustificato da circostanze eccezionali, in quanto altri aerei sono partiti ed atterrati regolarmente compresi quelli della Ryanair, mi ha causato la perdita della coincidenza del volo Wizzair da Napoli a Tirana delle ore 13:40. L'unica soluzione al disagio causatomi dal ritardo è stata la prenotazione (AEBDGF) dell'ultimo volo Wizzair disponibile da Roma Fiumicino a Tirana delle ore 23.30 (volo W4 5014). Effettuata la prenotazione mi sono recato alla stazione centrale di Napoli per imbarcarmi sul FrecciaRossa n.9434 delle ore 18:09 con arrivo all'aeroporto di Fiumicino alle ore 19.20 utilizzando il Leonardo Express non appena arrivato alla stazione di Roma Termini.
All'aeroporto di Fiumicino, dopo i previsti controlli di sicurezza, mi sono recato al Terminal E dove ho atteso l'apertura del gate (E61) per l'ultimo volo Wizzair per Tirana ed ho consumato un pasto (una bufalina e una bottiglia d'acqua!!!).
Il volo è partito in orario ed è arrivato a Tirana alle ore 00:50 del 10 maggio u.s.
Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, [oltre al risarcimento di tutti i danni subiti da stimarsi complessivamente in € 182,38].
Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Copia biglietti aerei e treni