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Ritiro Amazon Smarrito dopo codice Ritiro non corretto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. T.

A: SDA

16/08/2025

Gentile azienda SDA, Apro questo reclamo per una problematica che riguarda il reso di due prodotti e il possibile furto o smarrimento di uno dei due: 1) Iphone 16e - Ordine: 171-2937960-1913952 (ordine attualmente disperso) 2) Pellicola protettiva - Ordine: 171-6481813-0025906 (ordine reso e rimborsato) Entrambi sono stati ritirati il giorno 14 Luglio con codice ritiro CP 339786542. Ho poi appreso che tale codice ritiro fosse per un singolo prodotto ma SDA li ha erroneamente ritirati entrambi. Ad oggi uno di questi due risulta disperso causandomi un danno di 590€ (Allego fattura) . Amazon non è in grado di procedere con rimborso in quanto SDA non ha tracciabilità del suddetto pacco. Procederò a presentare denuncia per furto ai Carabinieri, ma prima tento di stabilire con l' azienda un contatto più amichevole. Sotto i dettagli: Il giorno 14 Luglio: il Corriere SDA è venuto ad effettuare il ritiro con codice CP 339786542 Ho consegnato al corriere entrambi i pacchi destinati al reso Amazon citato sopra. Note: entrambi i pacchi avevano sul fronte un'etichetta bianca con scritto a penna il riferimento del numero di ordine. Il corriere SDA non mi ha fornito alcuna ricevuta di questo ritiro e ha portato i due pacchi alla sede SDA di Forlì in via del Commercio n 22 , 47121, Forlì (FC). >Il giorno 15 luglio Con mio stupore, il corriere SDA è tornato per un nuovo ritiro. Ho appreso solo in tale occasione l'esistenza di un nuovo codice di ritiro CP 339889364. Purtroppo non avendo nessun pacco da dargli il ritiro è fallito con causale "ritiro già effettuato" Il corriere mi ha comunque tranquillizzato dicendo che essendo già stati ritirati entrambi, questi sarebbero stati inviati alla sede Operativa di Amazon in giornata. Come dimostrato dal tracking di poste.it. Il ritiro CP 339786542 è stato inviato tramite Spedizione 965D81733741F e ha raggiunto la sede operativa Amazon Hub di Bologna lo stesso giorno 15 luglio 2025 ore 21:07 A prova di questo allego mail delle poste che menziona il seguente indirizzo di consegna: "AMAZON SORT C/O SDA BOLOGNA HUB INTERP.BO BLOCCO13.10V.S.MARIAIND BENTIVOGLIO (BO) XX" >Il giorno 18 luglio Ho ricevuto il rimborso per il solo ordine: 171-6481813-0025906 - Pellicola Protettiva Nessuna traccia o novità su 171-2937960-1913952 - Iphone 16e Il supporto Clienti Amazon è stato contattato diverse volte ma mi hanno sempre detto di "attendere 30giorni" >Data odierna, 14 Agosto. 30 giorni sono passati: Ho contattato il supporto Clienti di poste Italiane che mi hanno indicato la sede SDA che fu incaricata al ritiro del 14 Luglio. Sono andato alla sede SDA in via del Commercio n22, 47121, Forlì (FC). Ho parlato con un ragazzo alla accettazione che mi ha dato le seguenti informazioni: La prassi da loro adottata quando hanno più pacchi destinati ad un reso Amazon (ma con un solo codice ritiro) è quella di allegarli tutti a quel singolo codice e "metterli nella cesta di Amazon". Questi verranno poi smistati un volta giunti all'Hub di riferimento. A loro detta "non hanno bisogno di scansionare ogni singolo pacco", in quanto Amazon è per voi un cliente Forfait. Il codice CP 339786542 risulta infatti correttamente consegnato con spedizione 965D81733741F Il codice CP 339889364 risulta invece mai ritirato con causale ("ritiro già effettuato"). Sarebbe stato destinato alla spedizione 965D81761073F, la quale , come è ovvio che sia , risulta mai evasa. Questa è la ragione per cui Amazon non ha tracciabilità del Iphone 16e Ho parlato nuovamente con il supporto Amazon, spiegandogli la situazione e le informazioni a me fornite da SDA. Purtroppo, dopo avermi invitato per settimane ad "attendere 30 giorni" è stata: " Poiché questo articolo non è stato scansionato dal corriere e sono trascorsi più di 30 giorni, non siamo in grado di emettere un rimborso o fornire ulteriore assistenza." Non so più a chi rivolgermi o che azioni intraprendere. Vorrei recarmi alla sede AMAZON SORT C/O SDA BOLOGNA HUB di Bologna, poichè credo che il pacco sia stato smarrito o sia in giacenza li (sarebbe anche facile riconoscerlo perchè ha l'etichetta scritta a penna con il numero di ordine 171-2937960-1913952), ma ho qualche dubbio sul senso di ciò. Prima di procedere con la denuncia Chiedo cortesemente una mano a risolvere questa situazione, Attendo fiducioso un gentile riscontro.


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