indietro

Rottura catena albero a camme 5008 BlueHDI 130 EAT8

Chiuso Pubblico

PEUGEOT

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Riparazione

Reclamo

S. L.

A: PEUGEOT

05/02/2024

Sono proprietario di una Peugeot 5008, immatricolata in data 28.09.2018, con motore HDI 1.5 130 CV cambio automatico. La vettura, a 5 anni e 3 mesi dall’immatricolazione, non si è messa in moto. Condotta in autofficina Peugeot, mi è stata comunicata verbalmente la rottura della catena dell’albero a camme. L’officina ha però segnalato l’impossibilità di escludere che tale rottura non abbia provocato danni ad altre parti meccaniche e, quindi, ha indicato come necessaria, ai fini della corretta riparazione del guasto, la sostituzione dell’intero kit di distribuzione e del kit albero a camme, fornendo il relativo preventivo, che non reca la specifica individuazione della causa del guasto, ma individua tutte le lavorazioni e, quindi, genericamente, la sostituzione del kit albero a camme e del kit distribuzione (costo circa 4500 euro). Il piano di manutenzione indicato da Peugeot prevede la sostituzione del kit di distribuzione e del kit della cinghia ogni 180 mila km oppure ogni 10 anni. La vettura invece ha 5 anni di vita e 76 mila km. Ho pertanto rilevato l’incongruenza sia con l’Officina, sia contattando l’assistenza Peugeot, per richiedere una forma di copertura. Non ho ricevuto alcun riscontro. Ad oggi sono costretto a riparare il veicolo a mie totali spese. Segnalo che se la rottura in questione fosse avvenuta con la macchina in marcia invece che ferma, le ruote si sarebbero bloccate di colpo, con le ovvie conseguenze in termini di incidente e danni. Ho poi scoperto che, sul medesimo motore, negli anni successivi, Peugeot ha sostituito il tipo di catena dell’albero a camme (la mia è di 7 mm, oggi monta un 8mm) perché “dava problemi” e che a gennaio 2024 ha sostituito il tipo di olio motore indicato nel libretto di manutenzione perché quello indicato nel mio “usurava la distribuzione”. Nulla di tutto questo è stato comunicato in modo formale.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).