Buonasera ! Ho noleggio lungo termine furgone Doblò cargo Giugno 2018/2023 con piano manutenzione easy car 5 anni o 200000 km che ha detta di FCA fiat ogni autoveicolo richiede l’esecuzione periodica di interventi di manutenzione.Per quando detto FCA ha quindi predisposto per ciascun modello/versione di autoveicolo di propria produzione un piano di interventi di manutenzione programmata necessari a salvaguardarne le condizioni di funzionamento ed efficienza. Ebbene pur avendo eseguito alla lettera tale programma di manutenzione e aver fatto altri interventi non contemplati nel programma sempre con Officine autorizzate Fiat . Purtroppo in data 25 novembre 2022 il furgone Doblò si ferma senza alcuna accensione di spie e lo stesso non è più ripartito ! Portato in officina Fiat e vista la complessità del caso ovvero nessuna spia accesa e non risultante niente dalla diagnostica della centralina dopo 6 giorni si è capito dell’ avvenuta rottura di netto dell’ alberino della turbina !! Cosa che in normali condizioni sentito varie opinioni di officine pluri marche e blog social di importanti testate giornalistiche di motori dove tutti convengono nel dire che l’usura della turbina e non la rottura inizia ad avvenire sui 200000 km prima può succedere solo se non si eseguito un programma di manutenzione corretto e maltrattato il veicolo .Quindi mi chiedo come sia stato possibile che a 154. 000 km dopo aver effettuato Tutti i tagliandi compresi di cambio di olio “La turbina e lubrificata con olio”e relativi annessi (Fiat)sia avvenuta la rottura dell’alberino turbina la quale può appunto avvenire per una cattiva lubrificazione dell’olio.Detto questo fatto reclamo al customer care Fiat trasmesso tutte le fatture relative degli avvenuti Tagliandi ai chilometraggi da loro indicati , dopo un mese mi viene risposto che non possono accogliere la mia richiesta di Garanzia commerciale.Quindi non solo non ho potuto lavorare e portare a termine dei lavori per il mese di Dicembre ho dovuto sostenere anche la spesa complessiva della riparazione .E dooo aver indagato attraverso vari collaboratori almeno 5 possessori di furgoni se fosse successo loro qualcosa del genere allo stesso chilometraggio tutti hanno negato. Quindi chiedo a FCAdi rivedere la loro posizione riguardo a quando detto sopra!Ho devo pensare che secondo FCA sia normale che un furgone nato per essere uno strumento confortevole e duraturo il più possibile sia normale che raggiunto i 150000 km e eseguito alla lettera il programma di manutenzione “mi auguro garantito” se no perché farlo per 5 anni visto che la garanzia dello stesso si ferma a due anni ,si possa rompere di netto l’alberino della turbina???