indietro

Ruggine - CAPPA elettrodomestico

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. F.

A: ELICA

06/11/2021

Buongiorno,in data 13 Settembre ci è stata montata la cucina da LUBE e i relativi elettrodomestici presenti nel contratto tra cui una CAPPA del fornitore ELICA.A distanza di 20gg dal montaggio, ci siamo accorti che la cappa nella parte inferiore destra era presente della ruggine. Come indicato nel loro sito https://www.elica.com/IT-it/cappe/incasso/boxin, tale modello è fatto in acciaio INOX pertanto tale anomalia non dovrebbe essere presente. Per completezza, il modello che ci è stato installato riporta il seguente codice: BOXIN S KED IX/F/56,4 SI. In data 6 Ottobre, dopo aver compreso che LUBE non rispondeva di tale attività, ci hanno invitato a contattare direttamente ELICA e che loro non rispondevano di tale difetto dell'elettrodomestico acquistato (confermato come tale in seguito anche da un tecnico-montatore della LUBE ritornato presso la mia abitazione in data 20/10/2021, per completare il montaggio di alcuni pezzi mancanti, che tale ruggine non era normale).In data 6 Novembre, a distanza di 30gg il team di ELICA in riferimento al ticket aperto in assistenza E4575C mi riferisce che la garanzia non risponde di tale imperfezione e mi consigliano di usare la loro spugna per rimuovere le imperfezioni https://shop.elica.com/it/linea-clean/10270-spugna-magica--cod1051j.htmlE' possibile in qualche modo intervenire a riguardo? Riuscite ad aiutarmi?Fatemi sapere,Grazie della collaborazioneMattia Foltran

Messaggi (6)

ELICA

A: M. F.

09/11/2021

Gentile Cliente,La informiamo di aver visionato la foto, supponiamo che il difetto sia dovuto da agenti esterni o prodotti di pulizia aggressivi che hanno scaturito tale difetto.Se lo stesso difetto fosse anche presente all'interno del prodotto, Elica sarebbe disposta alla sostituzione di esso in quanto si tratta di un difetto del materiale, ma, come da lei già indicato, il difetto non compare.In attesa di un Suo riscontro, Le porgiamoCordiali Saluti

M. F.

A: ELICA

11/11/2021

La ringrazio della risposta.Se avessi utilizzato un prodotto la formazione della ruggine (su acciaio INOX, improbabile) sarebbe omogenea o comunque presente in quantit&#224 maggiori e pi&#249 uniforme su tutto il perimetro invece la parte dove si presenta &#232 solamente quella destra della cappa. Difatti nel lato sinistro invece non &#232 presente: difetto di fabbrica o pulizia non omogenea? Mi viene facile la risposta a tale domanda. Se fosse stato un prodotto liquido &quotcon erogazione spray&quot le macchie sarebbero riconducibili ad un&#39area specifica, oppure se fosse stato utilizzato un &quotpanno&quot o spugna magica sarebbe ad ogni modo riconducibile ad un&#39area pi&#249 ampia. La cappa dopo 20gg dalla sua installazione, ha mostrato dei punti di ruggine casuali sul lato destro, pertanto la vostra risposta la ritengo non idonea e non conforme al difetto esposto.Attendo suo riscontro,Grazie della collaborazione

ELICA

A: M. F.

15/11/2021

Gentile Cliente,Le confermiamo che qualora fosse stato difettoso, almeno un lotto di 100-200 cappe avrebbero avuto lo stesso difetto (Elica acquista coil di acciaio per la maggior parte delle produzioni), in più se l'acciaio fosse stato difettoso tutta la superficie dovrebbe presentare lo stesso difetto e anche all'interno della cappa.Confermiamo inoltre, che tutte le lavorazioni in fase di produzione (satinatura, lucidatura, ecc.) vengono eseguite in senso orizzontale/longitudinale, mai in senso circolare come i segni che si vedono nell'immagine che Lei ha inviato. Possiamo ipotizzare che possa trattarsi di qualche oggetto appoggiato sopra.Noi possiamo solamente confermare che sulle superfici orizzontali della cappa non si dovrebbe appoggiare nulla come dettagliato nel manuale del prodotto.Confermiamo ancora una volta che il difetto estetico visto nell'immagine non è dovuto a un difetto del materiale o del prodotto.Cordiali Saluti

M. F.

A: ELICA

23/11/2021

La ringrazio della risposta, ma la trovo ad ogni modo poco esaustiva e poco verificabile.Le allego un&#39immagine della parte frontale della cappa: come &#232 possibile vedere, non esiste la possibilit&#224 di &quotappoggiare&quot alcun oggetto, da cosa pu&#242 essere dovuto questo alone frontale? La ruggine nella parte sottostante? Come &#232 possibile che ci sia ruggine su un lato e alone dall&#39altro? Posso comprendere i segni dell&#39usura dopo 4-5 anni ma dopo 20gg dall&#39installazione? Tralasciando le mie o le vostre osservazioni, suggerisco di riflettere e trovare una soluzione in comodo ad entrambe le parti.La ringrazio della collaborazione,Buona giornata

ELICA

A: M. F.

26/11/2021

Gentile Cliente,Visionando la foto da Lei allegata si vede chiaramente che è stata effettuata una errata manutenzione del prodotto, in quanto si vedono macchie di pulizia.Inoltre come Le abbiamo detto precedentemente, nella foto si vede che nella cappa sono state appoggiati diversi contenitori tra cui forse il contenitore del sale che a contatto con l'acciaio inox può dare origine alla formazione della ruggine.Pertanto siamo a ribadire che sulle superfici orizzontali della cappa non si dovrebbe appoggiare nulla come dettagliato nel manuale del prodotto a pagina 10 paragrafo 'Avvertenze'.Le confermiamo che, come riportato nel manuale della garanzia, la garanzia non copre i difetti derivanti da una manutenzione non corretta del prodotto.Cordiali Saluti

M. F.

A: ELICA

26/11/2021

La ringrazio della risposta fornita.Il manuale non mi &#232 stato mai consegnato, immagino che tendenzialmente l&#39incarico di tale condivisione e avviso di utilizzo fosse in carico a LUBE la quale a sua volta mi ha chiesto di contattarvi direttamente in quanto non rispondono degli elettrodomestici installati di altro fornitore. Dal punto di vista delle responsabilit&#224, immagino che sia irrilevante.Concludo che la qualit&#224 del prodotto &#232 al di sotto delle aspettative, una qualit&#224 dei materiali sotto sicuramente la media la quale sicuramente non consiglier&#242 l&#39utilizzo-acquisto di tale prodotto per tutelare gli altri consumatori avviser&#242 LUBE di valutare in modo diverso i fornitori alla quale appoggiarsi per evitare in futuro spiacevoli inconvenienti nel presente reclamo da me condivisi.Vi ringrazio della collaborazione,Buona giornata


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).