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Saldo sospeso

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Vinted

31/01/2023

Buongiorno, in data 12/01 ho venduto sulla piattaforma una pochette di Prada, a tale colle0102, utente che ha acquistato il prodotto dopo poco dall' messa in vendita.La transazione mi ha subito insospettito come scritto al servizio clienti Vinted, in quanto l'acquirente solo dopo aver comprato ha iniziato a pormi una serie di domande, ad esempio se l'articolo fosse dotato di tracolla (io ho spiegato che si tratta di una pochette dandone le dimensioni) e se avesse segni di usura, domanda alla quale ho risposto sinceramente che nonostante l'articolo non fosse nuovo come da descrizione, non presentava alcun segno visibile di usura.Generalmente questo tipo di domande viene posto prima dell'acquisto o della trattativa.L'acquirente non appariva sicura della transazione (probabilmente perché acquistato di impulso), ma avendo ormai completato la transazione siamo andati avanti con la procedura, e dopo un paio di giorni ho spedito l'articolo.Dopo aver ritirato l'articolo, per più di 48 ore l'acquirente non si è fatta sentire, quando improvvisamente a pochissimo dalla finalizzazione automatica della compravendita, l'acquirente, senza nemmeno contattarmi, segnala a vinted un problema, allegando fotografie che mostrano segni (macchie sembrerebbero) e una strana scoloritura che non erano presenti sull'articolo prima della vendita.Scrivo subito all'acquirente che mi ignora, e contatto allora Vinted, fornendo le fotografie fatte prima della spedizione all'articolo, dove è evidente che si tratta di un prodotto privo di segni di usura, e facendo presente che non solo l'acquirente ha avuto tutto il tempo di usare il prodotto e rovinarlo (stando al tipo di difetto sembrerebbe l'abbia macchiato e poi scolorito in un goffo tentativo di lavarlo probabilmente), ma soprattutto ho fatto presente del comportamento sospetto sia nella fase iniziale della vendita, che nel fatto che l'acquirente non abbia scritto a me ma abbia subito contattato Vinted.Ovviamente nel suo interesse, solo dopo aver fatto presente la cosa, e trascorse altre 24 ore, l'acquirente mi ha risposto, con toni molto violenti e scortesi, pretendendo il reso del prodotto, che io ho ovviamente rifiutato perché non trovo corretto di perderci oltre ai soldi della vendita, anche l'articolo che di certo non potrò più né usare né vendere visto che rovinato dall'acquirente.Il servizio clienti mi ha allora comunicato che la situazione era in analisi e mi avrebbero fatto sapere una volta che il compratore avesse fornito le prove che la merce fosse stata ricevuta in quelle condizioni.Dopo circa un altro giorno, mi arriva un messaggio automatico dalla piattaforma in cui mi si dice che hanno dato ragione al compratore, di accettare il reso.Ho quindi chiesto di poter visionare le prove a dimostrazione del fatto che l'articolo è stato ricevuto in tali condizioni, avendo io inviato le mie prove, questo significherebbe che l'articolo è stato rovinato in fase di spedizione (cosa che ritengo alquanto improbabile) ma non vedo altra logica avendo io fornito prove inconfutabili del fatto che l'articolo fosse in stato perfetto prima della spedizione.Il servizio clienti Vinted da giorni va avanti fornendomi risposte preconfezionate, e chiedendomi il reso, senza fornire alcuna prova, non rispondendo alla mia richiesta di avere un indirizzo email per inviare il reclamo e senza fornirmi alcun tipo di spiegazione esaustiva.L'acquirente paga all'atto dell'acquisto una sorta di copertura assicurativa, che dovrebbe proteggere in caso di truffa, o perdita del prodotto, e che quindi dovrebbe servire anche a tutelare il venditore, visto quanto capitato.Cosa assurda, è che nel corso del mio utilizzo della piattaforma, sono incappata in varie truffe, vendite di articoli rovinati o non originali, e mai in alcun modo Vinted è intervenuta a mio sostegno come compratore, ora nemmeno come venditore, il che mi fa pensare che la società si intaschi questa percentuale senza poi fornire alcun tipo di assistenza o garanzia da entrambe le parti.Pretendo che mi vengano rimborsati i 100 euro a cui è stato da me correttamente venduto il prodotto, in quanto inviato nelle condizioni da me descritte, privo di segni di usura, e corrispondente alle foto da me caricate e alla descrizione.Gradirei che la somma arrivasse dal compratore che palesemente ha cambiato idea appena dopo aver acquistato e ha probabilmente inscenato questa situazione per poter fare il reso, rovinando un prodotto che stavo già vendendo sotto prezzo rispetto al suo reale valore.Nel caso Vinted preferisca, mi va bene anche ricevere indietro il prodotto dall'acquirente purché mi venga risarcita dalla piattaforma la somma pattuita, dato che l'articolo è ormai inutilizzabile e invendibile.Spero in un riscontro repentino visti i tempi in cui non ho ricevuto alcuna risposta dalla piattaforma, e vorrei far presente che in caso di contestazione di questo genere, non è sufficiente per Vinted dare ragione sempre all'acquirente a prescindere, soprattutto senza fornire prove.Se quanto da me affermato non fosse vero, perché insistere e far passare altro tempo in cui l'acquirente è in possesso della mia merce? non mi converrebbe forse accettare il reso a suo carico e provare a venderlo a qualcun altro? Se insisto, evidentemente, è perché ho fornito prove inconfutabili del fatto che l'articolo fosse in ottimo stato quando inviato, e non è corretto né legalmente, né moralmente, che adesso io debba tenermi un articolo rovinato.Vista la pessima esperienza, la totale mancanza di assistenza da parte della piattaforma, e la scorrettezza nel non fornire quanto da me richiesto in termini di prove e contatti legali, chiedo inoltre che la piattaforma mi risarcisca i danni morali per quanto ho dovuto subire e per le innumerevoli ore perse dietro a questa situazione inutilmente, in una cifra che lascio a discrezione del team legale.Resto in attesa di un riscontro.Alessia Marras

Messaggi (27)

Vinted

A: A. C.

31/01/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: A. C.

31/01/2023

Gentile SignoraSignore,Confermiamo di aver ricevuto la Sua e-mail.La risposta alla Sua richiesta verrà inviata al Suo indirizzo e-mail.Cordiali saluti,Noureddine Team Vinted

A. C.

A: Vinted

01/02/2023

Senza fornirmi ulteriore risposta dopo l&#39ultimo messaggio, mi &#232 appena arrivata notifica da Vinted che &#232 stato annullato l&#39ordine, quindi ho perso sia il prodotto (per quanto rovinato) sia i soldi, in attesa di un vostro riscontro!Questa &#232 una frode, sono sconcertata..Giusto per aggiornarvi, la compratrice mi ha appena scritto inviato delle emojis che ridono.. palesemente &#232 riuscita nella sua frode, complimenti a Vinted, oltre a pretendere i danni ed il rimborso come gi&#224 citato in precedenza, mi sono gi&#224 messa in contatto per segnalare la cosa alle pi&#249 importante testate online in materia di shopping online.A questo punto chiedo l&#39intervento diretto dei legali Altroconsumo

A. C.

A: Vinted

01/02/2023

Giusto per completezza, nessuno mi aveva avvisata che il tempo per concordare il reso avesse un termine, n&#233 mi &#232 arrivato alcun alert, altrimenti quanto meno, per quanto rovinata mi sarei fatta rispedire la borsa (articolo che aveva anche un valore affettivo per altro), in attesa di cercare un modo per avere il rimborso essendo stata rovinata.Ovviamente adesso la compratrice mi ha bloccata rifiutandosi di inviare il prodotto, e dopo vari insulti e sfott&#242, provando che tutto questo era stato calcolato dal principio, se fosse stata in buona fede, non si sarebbe tenuta la merce dopo avermi presa palesemente in giro.Tutto questo perch&#233 Vinted ha deliberatamente preso tempo senza avvertirmi che la possibilit&#224 di reso sarebbe scaduta, ma non mi fermo qui, e visto che ci sono delle coperture a garanzia, pretendo di essere rimborsata per i danni subiti.

A. C.

A: Vinted

01/02/2023

In allegato la risposta di Vinted..Nemmeno ricevuta via mail ma via app!Deve essere tutto un brutto scherzo.. mi viene chiesto di contattarli dalla piattaforma quando ci parlo da una settimana e ricevo solo risposte canned, tanto che in nessuno dei messaggi mi era stato detto che il tempo per la richiesta di reso sarebbe scaduta! Tutto questo per evitare che il discorso vada avanti in pubblico..Vinted e un’azienda che agisce in modo fraudolento, basta aprire trust pilot per capirlo, pretendo il mio rimborso essendo responsabilit&#224 dell’azienda la perdita del corrispettivo dell’articolo e dell’articolo stesso, e chiedo i danni per queste continue prese in giro e mancanze di assistenza, la cosa non &#232 accettabile Chieder&#242 domani stesso l’intervento dei legali

Vinted

A: A. C.

06/02/2023

Gentile SignoraSignore,Confermiamo di aver ricevuto la Sua e-mail.La risposta alla Sua richiesta verrà inviata al Suo indirizzo e-mail.Cordiali saluti,Noureddine Team Vinted

Vinted

A: A. C.

06/02/2023

Ciao,Grazie per averci contattato.Sembra che tu ci abbia già informato di questo problema. Stiamo esaminando la questione e risponderemo alla tua richiesta iniziale il prima possibile.Per ora, non è necessario avvisarci di nuovo a riguardo. Resta in attesa della nostra risposta: in questo modo il problema verrà risolto ancora più rapidamente. Grazie della pazienza!Grazie e a presto,Il team Vinted

Vinted

A: A. C.

06/02/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: A. C.

06/02/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: A. C.

06/02/2023

Ciao,Spero che tutto vada bene con me.Dopo aver effettuato le dovute verifiche, mi risulta che e-mail non è associato a Vinted.Per questo motivo non siamo in grado di procedere con ulteriore verifiche. Saluti,Leila Team Vinted

Vinted

A: A. C.

06/02/2023

Gentile SignoraSignore,Confermiamo di aver ricevuto la Sua e-mail.La risposta alla Sua richiesta verrà inviata al Suo indirizzo e-mail.Cordiali saluti,Franko Team Vinted

Vinted

A: A. C.

06/02/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

A. C.

A: Vinted

06/02/2023

Direi che tutto questo si commenta da solo..Ora ditemi, se non avere riconosciuto il mio account da questa mail perch&#233 mi avete scritto direttamente in app? Una coincidenza? Smettetela di girare intorno per far perdere la voglia alle persone di andare avanti, io non mi fermo, e pretendo un risarcimento per quello che avete causatoL’account Vinted, come ben sapete, &#232 quello associato al nick name KuroNoYuki associato alla mia mail whisperofdoom@outlook.com

Vinted

A: A. C.

06/02/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: A. C.

07/02/2023

Ciao,Grazie per averci contattato.Sembra che tu ci abbia già informato di questo problema. Stiamo esaminando la questione e risponderemo alla tua richiesta iniziale il prima possibile.Per ora, non è necessario avvisarci di nuovo a riguardo. Resta in attesa della nostra risposta: in questo modo il problema verrà risolto ancora più rapidamente. Grazie della pazienza!Grazie e a presto,Il team Vinted

A. C.

A: Vinted

14/02/2023

Non avendo ricevuto alcuna risposta dalla piattaforma, &#232 chiaro che l&#39intento &#232 quello di prendere tempo nella speranza che io demorda, non ho mai ricevuto alcuna risposta n&#233 prova, n&#233 tanto meno giustificazione in merito all&#39aver causato la perdita non solo del compenso, ma anche del bene.Per tanto, ho aperto una contestazione pubblica tramite ODR, l&#39organo di Online Dispute Resolution della Commissione Europea, attendo una risoluzione immediata da parte vostra o la disputa sar&#224 poi valutata da una controparte terza della commissione europea.

Vinted

A: A. C.

14/02/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: A. C.

14/02/2023

Gentile SignoraSignore,Confermiamo di aver ricevuto la Sua e-mail.La risposta alla Sua richiesta verrà inviata al Suo indirizzo e-mail.Cordiali saluti,Altin Team Vinted

A. C.

A: Vinted

03/03/2023

Ancora una volta mi &#232 stata girata una risposta preconfezionata standard che mi invita a scrivere a loro dicendomi che la vendita &#232 stata chiusa.. &#232 tutta una grande truffa e ho aperto reclamo tramite ODR della Comunit&#224 europea e Pissed Consumer, non mi fermer&#242 finch&#233 non avr&#242 il rimborso a costo di andare in tribunale

Vinted

A: A. C.

03/03/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

A. C.

A: Vinted

03/03/2023

L’ennesima risposta identica di Vinted, meno di un minuto fa, non hanno nemmeno controllato il mio caso o letto la mail.. se non &#232 una truffa questa

Vinted

A: A. C.

03/03/2023

Gentile SignoraSignore,Confermiamo di aver ricevuto la Sua e-mail.La risposta alla Sua richiesta verrà inviata al Suo indirizzo e-mail.Cordiali saluti,Altin Team Vinted

Vinted

A: A. C.

03/03/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: A. C.

03/03/2023

Gentile SignoraSignore,Confermiamo di aver ricevuto la Sua e-mail.La risposta alla Sua richiesta verrà inviata al Suo indirizzo e-mail.Cordiali saluti,Riadh Team Vinted

A. C.

A: Vinted

12/04/2023

Nessuno mi ha mai risposto, smettetela di mentire, mandate solo messaggi automatici per perdere tempo, non avete mai, nemmeno una volta analizzato il mio caso.Vergogna.

Vinted

A: A. C.

12/04/2023

Ciao,Questa è una risposta automatica.Abbiamo ricevuto il tuo messaggio e ti risponderemo entro le prossime 48-72 ore. Ti chiediamo gentilmente di non rispondere a questo messaggio e di non aprire nuove richieste per la stessa questione, poiché ciò intaserebbe il sistema e la risoluzione prenderebbe più tempo del dovuto.Grazie per la cooperazione.Cordiali saluti,Team Vinted

Vinted

A: A. C.

13/04/2023

Gentile Signora,Confermiamo di aver ricevuto la Sua e-mail.La risposta alla Sua richiesta verrà inviata al Suo indirizzo e-mail.Cordiali saluti,Team Vinted.


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