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Scarsa qualità rispetto al vecchio modello

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. D.

A: FORD

10/03/2023

Ho appena acquistato una Ford Focus Active X SW con i pack Co-pilot, Parking e Winter che è andata a sostituire una Focus Titanium SW acquistata 7 anni fa. Sto scoprendo man mano problemi e mancanze rispetto al vecchio modello (la versione da me acquistata in entrambi i casi è quella in teoria più accessoriata).La cosa più grave riguarda i pneumatici (Continental) che hanno un battistrada di appena 6mm (contro gli 8/9 di un pneumatico nuovo) e per i quali sono stati necessari mediamente 40 grammi di contrappeso per l’equilibratura (su un cerchio addirittura 70!!!). Sono valori che normalmente si riscontrano su gomme ricoperte il che mi fa pensare che siano stai montati pneumatici di seconda scelta.Rispetto al vecchio modello, l’apertura keyless è solo sulle portiere anteriori e mentre prima c’erano due luci di retromarcia e due luci di retronebbia, adesso c’è ne solo una. In termini di sicurezza, in caso di guasto di una luce, l’auto resta sprovvista mentre prima almeno una luce era funzionante. Parlando poi del retronebbia due luci davano maggiori possibilità di essere individuati e di valutare meglio l’ingombro del veicolo per chi precede. Riguardo alle luci di retromarcia al buio, la visibilità rispetto all’auto precedente è nettamente peggiorata. Anche in questo caso la sicurezza è stata messa in secondo piano.Due anni fa avevo ordinato Lo stesso identico modello, non ritirato perché dopo otto mesi non solo non era arrivata ma non si avevano notizie. In quel modello, ripeto nello stesso identico allestimento, era previsto il portellone elettrico che adesso non c’è più. Ammetto di non aver letto parola per parola i depliant ma lo davo per scontato. La cosa assurda è che non è stato messo al limite come ulteriore optional (vale anche per keyless, etc.) perché se l’aveste fatto io lo avrei sicuramente acquistato.Da questi elementi traspare in modo evidente che Ford ha iniziato a costruire ‘al risparmio’ fregandosene innanzitutto della sicurezza ma anche della soddisfazione del cliente. Quest’auto, peraltro eccezionale, rappresenta per me una profonda delusione, Giornalmente temo di trovare nuove pecche ma soprattutto nutro seri dubbi sulla durata nel tempo e sulla affidabilità. Chi mi dice che magari per risparmiare qualche euro (perché è di questo che si parla specie nel caso delle luci) sono stati usati meno bulloni, coibentazioni, plastiche in luogo di metallo, etc…Sto addirittura valutando di estendere ulteriormente la garanzia a 7 anni (al momento avevo scelto il pack di 5 anni) per essere più coperto e lo avrei già fatto se non fossi trattenuto dal fatto di non sopportare l’idea di darvi altro denaro.Questo comportamento non solo è una profonda mancanza di rispetto per il cliente ma anche per i vostri concessionari che da un lato si trovano a dover difendere l’azienda e dall’altro hanno di fronte un cliente deluso. Mi sto limitando al momento a questo reclamo solo grazie alla comprensione, cortesia e professionalità dimostrata dal mio concessionario.Non sono passati neppure 10 giorni da quando ho ritirato la vettura è già sto rimpiangendo la vecchia cara Focus che in quasi otto anni non mi ha dato il benché minimo problema, ma allora non costruivate così.Spero che prendiate atto di questo mio reclamo e che torniate ad essere l’azienda seria che conoscevo.

Messaggi (4)

FORD

A: R. D.

13/03/2023

Gentile Sig. Danese,riscontriamo la sua del 10 Marzo 2023, riferita a quanto in oggetto.Spiacenti del suo disappunto, la informiamo che con la presente desideriamo ringraziarla per averci offerto l'opportunità di avere un riscontro diretto circa le sue impressioni relative alla qualità del prodotto e all'assistenza ricevuta presso il nostro Ford Partner.Naturalmente sarà nostra cura tenere conto delle sue considerazioni nelle nostre scelte future, volte ad offrire un servizio sempre più in linea con le aspettative dei Clienti che si sono rivolti a noi con fiducia.Per maggiori dettagli, non esiti a contattare il nostro Centro Relazioni Clienti Ford Italia: per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2, telefoni cellulari 06.69342384 (costo variabile in base alla sua tariffa), dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 9 alle ore 13 o tramite mail all’indirizzotu@ford.com.Cordiali saluti.Maria LucaCentroRelazioniClienti ItaliaEmail: tu@ford.comFree Phone Number: 800.22.44.33Ford Italia S.p.A. - Sede Legale Via del Serafico, 89 - 00142 Roma -Società con socio unico sottoposta a direzione e coordinamento della Ford Motor Company, One American Road, Dearborn, Michigan USA Cap. Soc. Euro 250.000 int. Ver. -Iscritta al n. 26/60 presso l'Ufficio di Registro delle Imprese di Roma - Tribunale di Roma C.F. 00443120589 - P.I. n. IT 00894451004----------------------------

R. D.

A: FORD

31/03/2023

DATA NOT AVAILABLE

FORD

A: R. D.

03/04/2023

DATA NOT AVAILABLE

R. D.

A: FORD

03/04/2023

BuongiornoPongo l'attenzione sul fatto che Ford ha risposto con la stessa lettera ad entrambi i miei reclami, il che fa pensare che non siano stati neppure lettiDell'elenco dei problemi da me riscontrati, consapevole che si tratta di semplici mancanze rispetto al modello precedente spero almeno di ottenere quanto segue1) Estensione della garanzia da 5 anni (da me pagata) a 7 anni (500€), poiché le svariate mancanze, sintomo di costruzione al risparmio, mi fanno dubitare sulla qualità e conseguente durata nel tempo della vettura2) Sostituzione della batteria con una adeguata al mio modello. Su tutti i siti di ricambi è indicata come batteria corretta una 65ah650A, meglio se 70ah760A (150€ su Amazon) in quanto presente un pack che prevede sedili, volante e parabrezza riscaldato. La batteria in dotazione stenta a ricaricarsi e dopo qualche ora di inutilizzo dell’auto non funziona ad esempio l'apertura senza chiaviPer ogni dubbio contattatemi pure in ogni momentoGrazie


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