indietro

Segnalazione addebito non trasparente Telepass

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi aggiuntivi

Reclamo

B. B.

A: TELEPASS

04/09/2025

Buongiorno, mi rivolgo a Voi per segnalare una problematica relativa al mio contratto Telepass n. 279935331, sottoscritto in data 17/04/2025. In sintesi: * Al momento della sottoscrizione del contratto e nella relativa documentazione ricevuta, non vi è alcuna menzione di un sovrapprezzo legato al dispositivo “Telepass Color”. Ho verificato attentamente i fogli informativi e le condizioni economiche, dove compaiono solo i costi standard (Telepass Family, Opzione Twin, Assistenza Stradale, ecc.), ma nessun riferimento al “Color”. Nonostante ciò, mi sono ritrovata un addebito aggiuntivo in fattura relativo al dispositivo Color. Ho contattato per due volte il servizio clienti, che mi ha confermato che non è previsto alcun rimborso. Tuttavia, nella chat di assistenza online ben due operatori hanno ammesso che si trattava di un “errore massivo” e che sarebbe stato effettuato il rimborso. Ad oggi, nonostante le ammissioni di errore da parte di Telepass, l’azienda non ha provveduto al rimborso e ha anzi negato la possibilità di ottenerlo. Ritengo che questo comportamento configuri una violazione degli obblighi di trasparenza contrattuale, sanciti dal Codice del Consumo, in quanto un costo aggiuntivo non dichiarato né sottoscritto mi è stato addebitato in modo unilaterale e non concordato. Chiedo pertanto l’assistenza per: * Verificare la correttezza di tale addebito; * Supportarmi nella richiesta di rimborso delle somme indebitamente applicate; * Valutare eventuali ulteriori azioni da intraprendere per la tutela dei miei diritti di consumatrice. Allego copia dei contratti sottoscritti, delle schermate della chat con gli operatori e della fattura contenente l’addebito contestato. Resto a disposizione per fornire ogni ulteriore documentazione necessaria.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).