Spett.le IKEA,
in data 02/02/2023 ho acquistato presso il Vostro negozio di Casalecchio di Reno (BO) una mensola Modello MOSSLANDA da 55 cm. (Art. 402.917.66) pagando contestualmente l’importo di €.4,95 (come da scontrino allegato).
Circa 6 mesi dopo l'avvenuta installazione a muro con tasselli opportunamente dimensionati, la parte inferiore della mensola ha ceduto, inclinandosi verso il basso e lasciando cadere gli oggetti appoggiati sulla scrivania sottostante, sulla quale era appoggiato un computer portatile che è stato danneggiato. (Preciso che i tasselli non hanno ceduto in alcun modo, mantenendo il listello che forma la parte superiore della mensola assolutamente verticale e aderente al muro: è stato solo il listello inferiore, a scollarsi e inclinarsi verso il basso, mettendo peraltro in mostra le graffette metalliche che lo uniscono alla parte verticale).
Il peso totale degli oggetti con cui era stata caricata la mensola era di 4,67 kg, un peso inferiore al carico massimo di 5,00 kg indicato nella scheda tecnica del prodotto (che allego).
Vi chiedo pertanto:
1) di rifondermi delle spese sostenute per la riparazione del personal computer, così come documentate negli allegati (ricevuta delle spese di riparazione, foto della mensola che ha ceduto e del PC danneggiato)
2) di sostituire a vostre spese la mensola danneggiata con una nuova dello stesso tipo
3) che provvediate a correggere la scheda tecnica della mensola in questione, indicando il corretto peso sopportabile per un tempo indefinito, affinchè questo incidente non si ripeta più per nessuno, vista la pericolosità (cosa sarebbe successo se al posto del computer ci fosse stata una persona?)
Vi informo inoltre che vi ho già:
- inviato una prima e-mail di segnalazione del problema con allegate foto della mensola, copia scontrino di acquisto, fattura per la riparazione del PC e richiesta rimborso danni all'indirizzo "customer.support.it@ikea.com" in data 14/08/2023
- reinviato e-mail di sollecito in data 05/10/2023 in quanto pur avendo avuto conferma della ricezione del reclamo non siamo stati contattati in alcun modo
- reinviata e-mail con segnalazione completa in data 08/11/2023 in quanto lo stesso giorno avevo ricevuto una telefonata da un vostro addetto del call-center che affermava di non poter prendere in carico il reclamo in quanto non siete responsabili dell'eventuale cedimento dei
tasselli dal muro. E nella mail rispiegavo che i tasselli NON hanno ceduto, bensì lo ha fatto la vostra mensola.
- non avendo avuto da voi alcuna risposta, la prima settimana di giugno 2024 siamo andati presso il vs. negozio di Casalecchio di Reno (BO) a presentare personalmente il reclamo: un vostro dipendente ha aperto la pratica n.21477303.
Ma ancora ad oggi, dopo ripetuti solleciti telefonici al n° verde 02-36020069 non abbiamo avuto da voi alcun riscontro.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
S. P.